PDA

View Full Version : PROBLEMONE RAM

stgww
21-10-2006, 16:36
Ciao, era da tempo che ogni tanto vedevo instabilità nel sistema come uscite dai giochi improvvise blocchi nelle scene filmate, video o del sistema in generale. Così ho provato a far girare gold memory e gli ho fatto fare tutti e 540 test e mi ha segnalato 220 errori :cry:
Cosa devo fare?
Thanks

P.S. (non rispondetemi -sparati- please) :D

AMD64bit
21-10-2006, 16:51
semplice: la ram è andata cambia ram.........
ma prima di fare questo sposta i/il banco/i di ram su un altro slot della scheda madre ;)

stgww
21-10-2006, 16:53
Più che altro, il pc è ancora in garanzia con mediaworld, ma che gli dico? che goild memory mi dà errore?

AMD64bit
21-10-2006, 17:00
Più che altro, il pc è ancora in garanzia con mediaworld, ma che gli dico? che goild memory mi dà errore?

prima raccontagli dell'instabilità e poi del test allora dovrebbero capire che la ram ha qualche problema

stgww
21-10-2006, 17:05
Magari più tardi provo a cambiare gli slot

AMD64bit
21-10-2006, 17:07
Magari più tardi provo a cambiare gli slot

anch'io nella mia scheda madre ho uno slot che mi fa errori, cambialo magari risolvi ;)

stgww
21-10-2006, 17:46
Ho provato a scambiarli, ma dopo 5 minuti di test era già a 30 errori e allora ho lasciato perdere................
Sono proprio andate le ram?

cefsdfsdfroma25td
21-10-2006, 18:31
hai percaso oc il sistema?
se si vuol dire che le ram non tengono e danno errori,altrimenti son andate le ram,quindi porti il computer in garanzia,spiegandogli tutto.

ps:ho avuto buone esperienze con il mediaworld,anche in tempi di sostituzione.

ciao

stgww
21-10-2006, 18:35
Allora dovrò portare il mio povero bimbo dal dottore? :cry: :cry: :cry:
Gli posso chiedere di non formattarmi il sistema vfisto che ho migliaia di dati? (Spazio occupato 230 gb di 250?)

cefsdfsdfroma25td
21-10-2006, 18:40
di solito non formattano,cambiano i pezzi non funzionanti e te lo riportano,senza toccare nient'altro.
ciao.

AMD64bit
22-10-2006, 10:26
portagli il sistema, digli che dopo vari test hai constatato che sono le ram e fagli una nota di non formattare l'hard disk :read:

lucasnapy
22-10-2006, 10:40
Ragazzi, guardate che gli errori alle ram sono causati non solo da slot non funzionanti e ram da buttare: spesso sono i timings che non vanno bene (di solito troppo aggressivi). Ad esempio tempo addietro mi trovai ad avere problemi enormi con 1 banco di Twinmos: avevo chiamato l'assistenza, che mi aveva parlato di fantomatici problemi di incompatibilità con il mio chipset (nforce2). Dopo tante prove scoprii che bisognava mettere il tRAS a 11. Da lì in poi mai più un errore con GM, nè con Memtest, anche cambiando diversi settaggi.
Per cui è possibile che le ram siano difettose, ma prima prova a cambiare le latenze!

stgww
22-10-2006, 12:23
Ragazzi, guardate che gli errori alle ram sono causati non solo da slot non funzionanti e ram da buttare: spesso sono i timings che non vanno bene (di solito troppo aggressivi). Ad esempio tempo addietro mi trovai ad avere problemi enormi con 1 banco di Twinmos: avevo chiamato l'assistenza, che mi aveva parlato di fantomatici problemi di incompatibilità con il mio chipset (nforce2). Dopo tante prove scoprii che bisognava mettere il tRAS a 11. Da lì in poi mai più un errore con GM, nè con Memtest, anche cambiando diversi settaggi.
Per cui è possibile che le ram siano difettose, ma prima prova a cambiare le latenze!

primo non so' come si fà (spiega please)
secondo il computer è un assemblato sony, non dovrebbero darmelo gìa apposto? e pure che le ram funzionassero a 20-50-80-100.....se il produttore le ha certificate per un certo CAS quello devono avere, oppure no?

lucasnapy
22-10-2006, 14:19
Beh, se è un assemblato Sony hai tutti i diritti di andare da chi te l'ha venduto (se serve anche da Kutaragi) e pretendere assistenza, sostituzioni etc etc.
Altrimenti vai nel bios, provi varie combinazioni delle 4 variabili che si possono impostare (i timings delle memorie, che come dicevi saranno verosimilmente vicini a quelli dichiarati dal produttore) e per ognuna di queste testi la stabilità con un giro di GM o memtest. Quando hai trovato il settaggio stabile, provi ancora per qualche ora, dopodichè, se regge... è fatta. E' un lavoro che può richiedere tempo, pazienza e :muro: . E' senz'altro più immediato telefonare all'assistenza e lasciare che se la sbrighino loro: è il vantaggio più grosso che si ha acquistando assemblati di grandi aziende quali Sony, Dell, HP, etc...

AMD64bit
22-10-2006, 14:38
ma se non è overcloccato non possono essere i timing troppo spinti

stgww
22-10-2006, 15:26
Non ho mai fatto oc, allora magari domani li chiamo e ci litigo un po'

AMD64bit
22-10-2006, 16:08
Non ho mai fatto oc, allora magari domani li chiamo e ci litigo un po'

se non hai overcloccato non possono dirti niente.......sostituiscono e basta :D

stgww
25-10-2006, 20:38
Ok, ci sono andato a parlare, tutto a posto a detto che me le sostituiscono. :yeah:

P.S DEevo però mandargli un fax con la descrizione del problema, volevo chiedervi: effettivamente quando gold memory dice che ci sono 220 errori significa che.....

AMD64bit
26-10-2006, 14:18
dici che hai fatto gli opportuni test e che hai riscontrato ciò........poi sta a loro se vogliono crederti altrimenti si arrangiano.....non penso comunque che abbiano voglia di fare fatica per niente :D