PDA

View Full Version : Browser per Internet Point

Alfonso78
21-10-2006, 15:56
Salve.

Ho una precisa necessità:

Un amico, proprietario di un internet point, vorrebbe un browser internet installato su tutti i suoi computer, che sia in grado di aprire tutte le pagine web mediante l'inserimento di una password, che lui stesso comunicherebbe di volta in volta ai vari clienti che intendono navigare in internet.
Invece solamente per una sua pagina web (praticamente un sito personale) l'accesso dovrebbe avvenire senza l'utilizzo della predetta password tipo come se fosse una home page......

Grazie per gli aiuti....a presto..... :confused: :confused:

stuart
21-10-2006, 16:44
ahi ahi
secondo me se il tuo amico vuole fare questo conviene installare una distro linux
con login automatico e pagina predefinita e bloccata (tramite iptables e una sua interfaccia grafica tipo guarddog) su quello che vuole
e login con utente diverso con pass diversa (che può cambiare lui al momento da un'altra postazione senza problemi essendo amministratore) e browser web non bloccato
auguri, non è difficilissimo tranne impostare le regole di iptables (ma per quello ti aiuta guarddog)
ciao

Alfonso78
21-10-2006, 18:29
allora tanto per cominciare grazie......già ci vedo meglio....conosci hai qualche link in merito?? ;)

stuart
22-10-2006, 06:30
http://en.wikipedia.org/wiki/Kiosk_(KDE)
http://extragear.kde.org/apps/kiosktool/
;)

Alfonso78
22-10-2006, 10:47
Senti un pò...mi hanno anche suggerito l'installazione di winproxy.....e settare in "trused zone" il sito che deve risultare sempre di libero accesso...
che te ne pare?? :mbe:

Cipollino
22-10-2006, 11:24
Senti un pò...mi hanno anche suggerito l'installazione di winproxy.....e settare in "trused zone" il sito che deve risultare sempre di libero accesso...
che te ne pare?? :mbe:

Io invece userei Squid proxy con una qualunque distro linux...definisci tutte le ACL (liste di accesso) che vuoi, blocchi i download delle estensioni dei file che non vuoi, hai reportistica...etc.. :)

Alfonso78
23-10-2006, 12:42
Ciao....innanzitutto grazie per i tuoi preziosi consigli....
allora...mi consigliate una "distro linux"....ma dovrei quindi sostituire in tutti i computer appartenenti alla rete lan (ben 4 pc) i sistemi operativi??? Passare da windows XP a Linux??? Sarebbe complicatissimo....ti immagini tutte le impostazioni e i dati presenti già nei 4 computer...dovrei rivoluzionargli tutta la rete....???
Non sarebbe più facile lasciare tutto così com'è e mettere un proxy nel computer collegato ad internet???
:mc: :help: :help: :help: :help:

Alfonso78
23-10-2006, 22:19
:read: :read: Ragazzi sono arrivato ad una conclusione spero risolutiva del problema di cui sopra, ma prima di attuarla la voglio sottoporre al vostro esperto parere:

NECESSITA' N. 1

"AVERE IL BROWSER BLOCCATO ESCLUSIVAMENTE AD UNA SOLA PAGINA":

1) Installo un browser (firefox o opera) con funzioni aggiuntive per poter impedire l'accesso a tutti i siti internet diversi da quello predefinito (ricordo trattasi di sito per scommesse on line).
Così il cliente apre il browser, accede al portale scommesse on line e inizia ad effettuare le varie operazioni da lui preferite.

NECESSITA' N. 2

"CONSENTIRE LA NAVIGAZIONE WEB MEDIANTE AUTORIZZAZIONE DEL GESTORE":

2) Installo sui computer della rete in questione un programma di gestione connessioni internet point (ho trovato un software open source che fa egregiamente il proprio lavoro).
A questo punto basterà cliccare sull'icona del predetto software e si ritroverà il computer letteralmente "bloccato", nel senso che deve necessariamente richiedere al gestore lo sblocco del computer attraverso una password per poter iniziare la navigazione in internet.

Spero di essere stato chiaro ma maggiormente spero che la soluzione trovata sia abbastanza funzionale e fattibile.

Ciao a presto....... ;) ;) ;)

Alfonso78
26-10-2006, 12:29
:read: :read: Conclusione del caso:

Ho installato l'opensource Cybera Cafè (Server e Client) e il cliente gestisce tutto dalla sua postazione...blocca...sblocca...monitorizza le postazioni..ect...

Ho avuto solamente un problemino....non riesco ad attivare le opzioni avanzate del software installato (impedire esplorazioni di cartelle...impedire lo spegnimento del computer...o anche la modifica di file)...mi da un errore dicendomi il software (client) installato sulle postazioni non ha i diritti di amministratore per consentire tali azioni...boo!!!!!
:read: :read: