PDA

View Full Version : Ventola PUNDIT troppo rumorosa

Aines
21-10-2006, 15:01
Salve a tutti,
premetto che non m'intendo assolutamente di hardware in genere e di ventole in particolare.
Il mio problema č il seguente: ho un PUNDIT con scheda madre ASUS P4R8L che mi č stato passato da mio padre dopo diverso tempo di inutilizzo.
Appena l'ho accesso la ventola della CPU ha cominciato a fare un rumore infernale, molto simile a quello di un asciugacapelli (non scherzo!).
Ho installato PROBE e SPEEDFAN per vedere se riuscivo a gestire la velocitā della ventole ma non ho capito, ammesso che sia possibile, come si fa
Comunque,entrambe le utility, mi indicano una velocitā di circa 5800 giri, che, mi dicono, č eccessiva anche per una piccola ventola come quella dei PUNDIT.
Credo che non si tratti di un problema del sistema operativo (che comunque ho reinstallato), perchč la ventola acquista questa velocitā nell'istante in cui premo il tasto di accensione.
Potrebbe essere un problema della ventola? Ho aperto il case č ho visto che il cavetto bianco della ventola č schiacciato in un punto ma i fili non sono scoperti e non c'č alcuna interruzione di continuitā del cavetto stesso. Inoltre (ma ripeto che non me ne intendo), se il cavetto in questione č quello che invia info, come vi ho giā detto sono riuscito a vedere il numero di giri della ventola, quindi il cavetto sarebbe ok.
Per finire:SPEEDFAN indica una temperatura dell'harddisk di 50-55 gradi e segnala la situazione con una piccola fiamma:anche se il problema fosse l'eccessiva temperatura dell'HD non č comuqnue strano che la ventola cominci a girare forsennatamente appena accendo?
Spero davvero che qualcuno sappia darmi un consiglio perchč ho bisogno del PC per lavorare ma vi garantisco che č impossibile stargli vicino:si sente da una parte all'altra della casa!

Aines
22-10-2006, 16:18
Up

Nessuno? Grazie

al2
12-12-2006, 16:55
forse un po' in ritardo... c'č un opzione nel bios per la ventola

ciao