PDA

View Full Version : Dissipatori Thermalright

Fmg84
21-10-2006, 14:56
Ciao a tutti.
Ho deciso di sostituire il dissi originale del mio P4(Northwood) da 2,8 GHz su socket 478 con un dissi Thermalright. Non riesco a capire però che differenza vi sia tra il modello SI-120 ed XP-120.
Così ad occhio direi che lo XP è più "massiccio"(quindi migliore capacità di dissipare?), ma il peso dichiarato mi smentisce (370 g XP-120 contro i 400 tondi dello SI-120).
Inoltre nel sito della thermalright il modello Xp viene annoverato nella categoria "extreme cooling" mentre lo SI nella categoria "silent operation".
Adesso mi chiedo: Come si giustifica tale distinzione? La rumorosità non dovrebbe dipendere essenzialmente dalla ventola che viene installata sul dissipatore?
Non riesco proprio a decidermi, dal momento che per adesso la mia esigenza primaria è il silenzio, ma non mi sentirei di escludere per il futuro qualche overclock leggero.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno illuminarmi.
Saludos

gremino
21-10-2006, 16:27
Ciao a tutti.
Ho deciso di sostituire il dissi originale del mio P4(Northwood) da 2,8 GHz su socket 478 con un dissi Thermalright. Non riesco a capire però che differenza vi sia tra il modello SI-120 ed XP-120.
Così ad occhio direi che lo XP è più "massiccio"(quindi migliore capacità di dissipare?), ma il peso dichiarato mi smentisce (370 g XP-120 contro i 400 tondi dello SI-120).
Inoltre nel sito della thermalright il modello Xp viene annoverato nella categoria "extreme cooling" mentre lo SI nella categoria "silent operation".
Adesso mi chiedo: Come si giustifica tale distinzione? La rumorosità non dovrebbe dipendere essenzialmente dalla ventola che viene installata sul dissipatore?
Non riesco proprio a decidermi, dal momento che per adesso la mia esigenza primaria è il silenzio, ma non mi sentirei di escludere per il futuro qualche overclock leggero.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno illuminarmi.
Saludos

Vai di SI-120. ;)

DenFox
21-10-2006, 21:05
Recentemente avevo dato un'occhiata ad una comparazione tra XP e SI, risultato: 1°C sotto stress a favore dell'XP, quindi nulla di impressionante, sono IDENTICI per quanto riguarda le performance. La differenza primaria tra XP e SI è che l'SI è diciamo un "revision B" dell'XP, ti spiego: con l'XP, una volta montato, se vuoi togliere le ram o metterle NON PUOI in quanto è talmente basso da rendere impossibile l'operazione, l'SI invece risolve proprio questo problema. Comunque secondo me, per questi motivi, ti consiglio vivamente l'SI-120.

Fmg84
22-10-2006, 01:48
Grazie mille per le risposte.
Quindi sostanzialmente, a fronte di prestazioni praticamente identiche, con lo SI risparmierei una decina di euro(cosa sempre gradita) e correrei meno rischi di compatibilità con la motherboard(asus p4p 800 se).....Beh, stando così le cose allora non ho più dubbi: SI-120!
Approfitto: considerando che non prevedo di fare Overclock, almeno non a breve termine, e che la cpu, essendo una Northwood, non dovrebbe scaldare tanto, sarebbe possibile utilizzare il dissipatore in configurazione passiva?
Saludos.

DenFox
22-10-2006, 12:09
L'SI-120 non è studiato per essere passivo, una ventola ci vuole sempre. Con quei 10€ che risparmi potresti prendere una Scythe S-FLEX D, la ventola più silenziosa al mondo e non avere problemi di rumorosità.

Fmg84
22-10-2006, 20:21
L'SI-120 non è studiato per essere passivo, una ventola ci vuole sempre. Con quei 10€ che risparmi potresti prendere una Scythe S-FLEX D, la ventola più silenziosa al mondo e non avere problemi di rumorosità.
Grazie del consiglio.
Spero di riuscire ad acquistare i componenti al più presto.
Saludos.