PDA

View Full Version : Image Rollover con preload istantaneo

Lim
21-10-2006, 15:47
Ciao a tutti.
Vorrei inserire nella mia home page 4 immagini (200 x 140 px) da circa 5 kb l'una.
Al passaggio del mouse vorrei che le immagini cambiassero (quindi altre 4 immagini da 5 kb l'una). Ho provato con il rollover di dreamweaver, ma è piuttosto lento, anche dopo aver caricato tutte le immagini. Infatti al passaggio del mouse c'è una certa latenza prima della commutazione effettiva.
Ho provato allora con i CSS, in questo caso la commutazione è istantanea (dopo il caricamento iniziale) ma con IE non funziona affatto, non commuta mai!!!!

Cmq vorrei sapere se c'è un modo per velocizzare la procedura di caricamento delle immagini, in modo che al passaggio del mouse, la prima volta, non debba attendere troppi secondi!!!

Le prove le ho fatte sul mio dominio di aruba, non è che è lui che è lento eh? :p

whiles_
22-10-2006, 12:07
Ciao a tutti.
Vorrei inserire nella mia home page 4 immagini (200 x 140 px) da circa 5 kb l'una.
Al passaggio del mouse vorrei che le immagini cambiassero (quindi altre 4 immagini da 5 kb l'una). Ho provato con il rollover di dreamweaver, ma è piuttosto lento, anche dopo aver caricato tutte le immagini. Infatti al passaggio del mouse c'è una certa latenza prima della commutazione effettiva.
Ho provato allora con i CSS, in questo caso la commutazione è istantanea (dopo il caricamento iniziale) ma con IE non funziona affatto, non commuta mai!!!!

Cmq vorrei sapere se c'è un modo per velocizzare la procedura di caricamento delle immagini, in modo che al passaggio del mouse, la prima volta, non debba attendere troppi secondi!!!

Le prove le ho fatte sul mio dominio di aruba, non è che è lui che è lento eh? :p

perchè IE supporta le pseudo classi solo sul tag A.

Quindi potresti fare una cosa del genere:

<a class="img1" href="#"></a>

e poi

.img1 {
cursor: default;
height: 400px;
width: 140px;
background-image: url("http://server.com/img1.jpg");
border: 0;
}

.img1:hover {
background-image: url("http://server.com/img2.jpg");
}

l'ho fatto al volo quindi non ti assicuro che funzioni.. non è un metodo molto elegante però fa il suo dovere... credo :stordita:

Lim
23-10-2006, 12:02
Grazie per la dritta!

L'ho provata e si avvicina a quello che volevo realizzare, ma purtroppo ancora non ci siamo...

Vorrei un consiglio anche per il preload veloce delle immagini, perchè ancora non sono riuscito ad ottenerlo. Al primo passaggio del mouse sopra ad ognuna di esse devo attendere qualche secondo. Preferisco attendere un pò di + per il caricamento della pagina, purchè poi tutti i suoi componenti siano ben caricati e veloci...