PDA

View Full Version : Alimentatore Enermax, ThermalTake, Seasonic o...

Kain75
21-10-2006, 14:40
Sono in procinto di acquistare un alimentatore che dovrà essere affiancato ad un E6600 + P5B + X1950 Pro + poca altra roba in un case ThermalTake XaserIII.
Quale mi consigliereste tra:
1) Enermax Liberty 620W a circa 140 euri
2) ThermalTake ToughPower 750W (Cable Management) a circa 120 euri
3) Seasonic M12 700W a circa 167 euri (ma qui andiamo un po' oltre il budget)

oppure consigliatemene uno voi, possibilmente silenzioso e con i cavi modulari.

Zamiel
21-10-2006, 16:07
1) Eh mi spiace ma non l' ho trovato....
2) http://www.jonnyguru.com/PSU/Toughpower750W/
3) http://www.jonnyguru.com/PSU/M12-700/

Questo per vederli un po' meglio e farti un idea. Secondo me potendo sforare un po' potresti pensare al seasonic, dipende dalle tue esigenze...
Ai corsair modulari (M12 rimarchiati) non hai pensato? Sembrano ottimi!(anche se quello da 620W esce di parecchio dal tuo budget)

Spectrum7glr
21-10-2006, 16:13
3) Seasonic M12 700W a circa 167 euri (ma qui andiamo un po' oltre il budget)

mi diresti (anche in PVT) dove lo trovi a quel prezzo?

DenFox
21-10-2006, 20:07
Io ho il Liberty 620W e mi trovo abbastanza bene. A quel prezzo è difficile rinunciare al Liberty, credo comunque che il migliore di quelli citati sia l'M12, soprattutto per silenziosità, fossi in te prenderei il Seasonic, ma se hai problemi di euri :D prendi l'Enermax. Il Thermaltake sembra essere buono, ma non ottimo come gli altri 2. Comunque se non hai grosse pretese sono più o meno tutti abbastanza silenziosi.

Kain75
21-10-2006, 22:35
Immaginavo che il Seasonic fosse un gradino sopra, ma mi chiedo se valga la pena spendere 60 euri in più... magari no!
I Corsair? Se costassero meno dei Seasonic ci farei pure un pensierino, ma dal momento che non penso sia così, beh, al massimo prendo il Seasonic.

Vorrei anche sottolineare che tra 620W e 750W non ci sarà una grossa differenza, ma comunque ci sarà (visto che come efficienza sono tutti dall' 80% in su). Visto che Enermax costa più ed eroga meno, e considerato che lo dovrei comprare online, mi orienterei sul ThermalTake, che costa meno, eroga di più (forse) e lo compro sotto casa... a meno che qualcuno non mi sconsigli per dei validi motivi.

Zamiel
21-10-2006, 22:39
Immaginavo che il Seasonic fosse un gradino sopra, ma mi chiedo se valga la pena spendere 60 euri in più... magari no!
I Corsair? Se costassero meno dei Seasonic ci farei pure un pensierino, ma dal momento che non penso sia così, beh, al massimo prendo il Seasonic.

Vorrei anche sottolineare che tra 620W e 750W non ci sarà una grossa differenza, ma comunque ci sarà (visto che come efficienza sono tutti dall' 80% in su). Visto che Enermax costa più ed eroga meno, e considerato che lo dovrei comprare online, mi orienterei sul ThermalTake, che costa meno, eroga di più (forse) e lo compro sotto casa... a meno che qualcuno non mi sconsigli per dei validi motivi.

Prova a chiedere a quelli che l' hanno preso...di sicuro non sono soldi buttati

Kain75
21-10-2006, 22:55
Se mi compro una Dodge Viper per andare a buttare l'immondizia spreco soldi, ma questo non significa che la Viper non valga il suo prezzo.

Non dico che il Seasonic non sia superiore, ma probabilmente, a meno di non averne REALMENTE necessità, spendere una volta e mezza il prezzo del Thermaltake o dell'Enermax non è sensato, a meno di non avere soldi a pacchi.

Sbaglio?

j.negri
22-10-2006, 00:50

Il Corsair 520 COSTA meno del Sesonic M12 500w..certo la cifra è sempre oltre i 100€ ma come al solito farei attenzione a non sottovalutare l'importanza dell'alimentatore!

DenFox
22-10-2006, 00:58

Tra i tre citati il Thermaltake è senz'ombra di dubbio il meno indicato.

Kain75
22-10-2006, 09:40
Tra i tre citati il Thermaltake è senz'ombra di dubbio il meno indicato.
Leggendo quà e là si evince che il ThermalTake sia sottovalutato (per i precedenti non eccezionali), ma che si tratti di un ottimo prodotto.
Mi seccherebbe spendere 20-50 euri in più per alimentatori più blasonati (e magari anche un pochino migliori qualitativamente) ma comunque meno potenti (in termini di erogazione), quando magari la motivazione sarebbe solo psicologica.

sharkmanrulez
22-10-2006, 10:02
Se dici che metti solo E6600+p5b+x1950pro+ poca altra roba (io intendo 2 hard disk + 2 masterizzatori + quclhe ventola) secondo me più di un alimentatore valido da 450W non ti serve..
Sempre su johnnyguru parlano incredibilmente bene del Silverstone Element ST50EF+ e del Corsair modulare da 520W. Io mi sentirei di consigliarti uno di questi due

j.negri
22-10-2006, 10:07
Se dici che metti solo E6600+p5b+x1950pro+ poca altra roba (io intendo 2 hard disk + 2 masterizzatori + quclhe ventola) secondo me più di un alimentatore valido da 450W non ti serve..
Sempre su johnnyguru parlano incredibilmente bene del Silverstone Element ST50EF+ e del Corsair modulare da 520W. Io mi sentirei di consigliarti uno di questi due

quoto!

Kain75
22-10-2006, 10:55
In realtà le "poche altre cose" sono un lettore DVD, un masterizzatore, un HD, 7 ventole (6 del case + quella sulla CPU), 2Gb di RAM.
La vostra considerazione fila perfettamente, ma vorrei anche pararmi il sedere per il futuro... magari un domani monto 2 schede video o una CPU ninja, un'altro HD o che so io... non vorrei rimanere fregato!

Mi sta venendo un dubbio: ora ho un Antec True Power da 550W con PFC attivo che ha circa 3 anni... non è che mi conviene lasciare quello? Ci posso alimentare i componenti che ho in mente di prendere?

sharkmanrulez
22-10-2006, 11:52
Direi che un Antec Truepower si annoia perfino a tirare avanti una configurazione come quella. :D
Diverso il discorso se pensi di andare parecchio in overclock sia di cpu che di scheda video. Allora forse l'Antec comincerebbe a risentire del peso degli anni e dare voltaggi un po' sballati.
Se fossi in te terrei l'alimentatore che hai ora e lo cambierei solo in caso di SLI + processore quadricore. Ciao!

Kain75
22-10-2006, 12:04
Direi che un Antec Truepower si annoia perfino a tirare avanti una configurazione come quella. :D
Ma come connettori e compatibilità con gli standard ATX? Ci siamo?
Pensavo di cambiarlo in concomitanza con il resto del PC per un motivo psicologico... ora che mi tocca spendere...!

Kain75
24-10-2006, 13:43
Vabbè... preso il Seasonic M12. Mi sono lasciato convincere dalla silenziosità.

Raul
24-10-2006, 14:03
Ciao, anche io ho appena finito il pc che vedi in firma ed ho preso un M-12 da 600W...molto molto soddisfatto e davvero super silenzioso.
Ho notato cmq una cosa che sepsso si tende ad esagerare e prendere degli alim di moooolto superiore a quello che effettivamente serve.
Ho un gruppo di continuità della APC e con esso un bel programmino che tra le altre cose mi dice il carico effettivo che il mio PC "ciuccia".... 232W

Ciao

Kain75
24-10-2006, 16:43
Ce l'ho anche io PowerChute, ma purtroppo il PC di cui parlo non è ancora completo!
Comunque so di aver esagerato, ma chi può dire che mi riserva il futuro? E poi il silenzio per me è importante.

The_SaN
24-10-2006, 20:46
Ce l'ho anche io PowerChute, ma purtroppo il PC di cui parlo non è ancora completo!
Comunque so di aver esagerato, ma chi può dire che mi riserva il futuro? E poi il silenzio per me è importante.
Ottimo acquisto ;)
Seasonic (e corsair), silverstone zeus e fortron epsilon (e OCZ gamexstream) sono secondo me i migliori in circolazione.
Vedrai....te lo tieni per mooolto tempo :D

Raul
25-10-2006, 08:31

allora ne rimmarrai sicuramente soddisfatto se è il silenzio che cerchi