PDA

View Full Version : Windows vecchi: gratuiti o no?

Vash1986
21-10-2006, 12:54
Salve. Ho due vecchi pc a casa:

1- pentium2 (o 3? non ricordo) 500mhz con 64mb sdram, win95

2- athlon 1200mhz con 128mb sdram, win98

Vorrei riutilizzarli in ufficio, dove ci sono controlli della finanza e mi servono s.o. originali.

Non userei win95 per nulla al mondo, quindi puntavo sul 98SE oppure sull'NT4 (linux č improponibile per incompatibilitā del software che userei, quindi niente distro lite).
Anche windows 2000 č improponibile data la quantitā ridotta di ram (peraltro lo swap sul paging sarebbe di una lentezza catastrofica con gli eide a 5400rpm).

Tuttavia tali s.o. non sono nč supportati, nč venduti. Mi chiedevo dunque... ma allora se non li vendono e non li supportano, si possono considerare software gratuiti o no? Mi serve una licenza per utilizzarli?

SkunkWorks 68
21-10-2006, 13:07
Tuttavia tali s.o. non sono nč supportati, nč venduti. Mi chiedevo dunque... ma allora se non li vendono e non li supportano, si possono considerare software gratuiti o no?
Non credo proprio,immagino,per deduzione logica...La licenza devi averla comunque...

minulina
21-10-2006, 13:56
devi avere la licenza.
e cmq win 98 in un ufficio ti mette nei casini con il dps sulla privacy in quanto non consente l'accesso sicuro tramite password...
insomma devi rassegnarti e comprare win xp originale

Vash1986
21-10-2006, 13:58
devi avere la licenza.
e cmq win 98 in un ufficio ti mette nei casini con il dps sulla privacy in quanto non consente l'accesso sicuro tramite password...
insomma devi rassegnarti e comprare win xp originale

No, posso sempre comprare windows NT4 su ebay =)
con relativa licenza

SkunkWorks 68
21-10-2006, 14:03
No, posso sempre comprare windows NT4 su ebay =)
con relativa licenza
:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1254234
Il post #4 in particolare.
Ciao

minulina
21-10-2006, 14:08
se devi mettere il sistema in un ufficio ti serve la fattura....
se trovi qualcuno su ebay che ti vende la licenza con regolare fattura (non solo il numero ma anche l'adesivo olografico) fai pure se ti fidi

Ferdy78
21-10-2006, 14:30
Salve. Ho due vecchi pc a casa:

1- pentium2 (o 3? non ricordo) 500mhz con 64mb sdram, win95

2- athlon 1200mhz con 128mb sdram, win98

Vorrei riutilizzarli in ufficio, dove ci sono controlli della finanza e mi servono s.o. originali.

Non userei win95 per nulla al mondo, quindi puntavo sul 98SE oppure sull'NT4 (linux č improponibile per incompatibilitā del software che userei, quindi niente distro lite).
Anche windows 2000 č improponibile data la quantitā ridotta di ram (peraltro lo swap sul paging sarebbe di una lentezza catastrofica con gli eide a 5400rpm).

Tuttavia tali s.o. non sono nč supportati, nč venduti. Mi chiedevo dunque... ma allora se non li vendono e non li supportano, si possono considerare software gratuiti o no? Mi serve una licenza per utilizzarli?

vai in qualche ipermercato...e ti prendi il primo pc in offerta...con 500 € massimo ti danno pure la licenza oem di XP oltre che naturalmente il PC che considerando l'uso, penso sia pure sovradimensionato ;) :D

Vash1986
21-10-2006, 14:32
se devi mettere il sistema in un ufficio ti serve la fattura....
se trovi qualcuno su ebay che ti vende la licenza con regolare fattura (non solo il numero ma anche l'adesivo olografico) fai pure se ti fidi

Accidenti, pure la fattura? :O
Questa č un'informazione molto preziosa, grazie :)

x Ferdy78:
Eheh, si trovano anche a 400 euro per fortuna. Ma volevo comunque provare a resuscitare questi vecchi catorci :D

naso
21-10-2006, 14:57
scusa.. spero che tu sia solo un dipendente... nn che l'uffico sia tuo.. tutto quello che entra in una azienda (p.i.) deve avere un documento ufficiale che dimostri l'acquisto... che sia una fattura o scontrino fiscale (cavoli tuoi visto che poi nn lo potresti scaricare ne tanto meno ammortizzare...) o un docuemnto di passaggio di proprietā da privato a azienda... č una cosa che esiste da sempre...

cmq se vuoi proprio usare quei pc, comprati una licenza retail di xp pro e poi usi la licenza che ritieni opportuno (da 95,98 o 2000) visto che la versione retail pro (nn la home) permette il downground della licenza... considerando che ti costa 400€ quasi solo la licenza di xp pro retail....

pensato a metterci linux? tanto nn credo che potrai farci di pių che navigare in internet (con s.o. windows senza antivirus.. visto le poche risorse e visto che quasi tutti tranne kaspersky, credo, nn si installano pių su s.o. minori di 2000... e ti informo che i software freeware devono essere anche x aziende... quindi l'unico antivirus freeware che potresti usare č comodo...) o uso ufficio...
linux con firefox e openoffice e ci fai cosa vuoi a costo zero...

Vash1986
21-10-2006, 15:43
pensato a metterci linux? tanto nn credo che potrai farci di pių che navigare in internet
linux con firefox e openoffice e ci fai cosa vuoi a costo zero...

Non riesco a winare il File Maker 5.5
Serve ad accedere a un database in remoto, ma non vuole saperne di funzionare.

Funziona solo su windows e mac os.

naso
21-10-2006, 16:59
Non riesco a winare il File Maker 5.5
Serve ad accedere a un database in remoto, ma non vuole saperne di funzionare.

Funziona solo su windows e mac os.
ok.. allora come nn detto ;)

Vash1986
23-10-2006, 15:09
Devo dire che questo s.o. č miracoloso per resuscitare vecchi pc :D
In pratica č stabile come windows 2000, č compatibile con l'80% del software attuale, occupa meno di 20mb di ram all'avvio :D