View Full Version : Ritaglio immagini e software per gif animate.
Zimmemme
21-10-2006, 12:25
Salve, ho un problema col ritaglio immagini.
Ho delle immagini di risoluzione 1280x1024.
Ora la parte che mi interessa è più o meno nel centro quindi vorrei ritagliare solo quella parte.
Il difficile viene dal fatto che vorrei ritagliare tutte le immagini nella stessa identica posizione in modo da poter fare una gif animata che dimostri come un elemento viene creato.
A disposizione ho il Photoshop ed il Photoimpact.
Come direbbe DeSica... Haiutatemi!
Tra l'altro... c'è un programma free che crei gif animate?
Ciao.
andrea.ippo
21-10-2006, 14:20
gimp crea gif animate.
basta aprire tutti i file immagine che ti servono, metterli nel giusto ordine e salvare come gif, scegli la durata del fotogramma e via
Zimmemme
21-10-2006, 18:01
Ok, grazie! Anche se avrei preferito non installare un altro software di fotoritocco ma ... diciamo che va bene.
Ora mi servirebbe sapere se c'è la possibilità di ritagliare sempre la solita zona.
Mi spiego.
Immagine 1280x1024.
Immagine da ritagliare 800x600.
Tutte le immagini devono essere ritagliate a 800x600 nella stessa identica posizione.
Come posso fare?
andrea.ippo
21-10-2006, 18:20
non sono un grande esperto di gimp, ma sono quasi certo che si possa fare anche il ritaglio 800x600...
piuttosto, per non doverlo installare, puoi scaricarlo da www.winpenpack.com
(si chiama X-Gimp) ed è standalone.
Zimmemme
21-10-2006, 23:52
non sono un grande esperto di gimp, ma sono quasi certo che si possa fare anche il ritaglio 800x600...
piuttosto, per non doverlo installare, puoi scaricarlo da www.winpenpack.com
(si chiama X-Gimp) ed è standalone.
Bellissimo x-gimp, grazie!
Lo so che il taglio 800x600 si può fare con Gimp, vorrei poterlo fare su tutte le foto nella stessa identica posizione.
andrea.ippo
22-10-2006, 13:44
Eh, allora non so aiutarti...
Uso un eufemismo se dico di essere una schiappa in fatto di grafica :D
vedi se c'è un thread ufficial su gimp ;)
Zimmemme
22-10-2006, 16:42
Beh, Gimp, Photoshop o altro, non mi importa tanto perchè devo fare solamente quella serie di ritagli.
In photoshop puoi creare una azione che faccia il crop automatico in quel punto credo.
Poi con ImageReady (che viene fornito assieme a Photoshop) puoi fare la gif animata.
Zimmemme
22-10-2006, 17:07
In photoshop puoi creare una azione che faccia il crop automatico in quel punto credo.
Poi con ImageReady (che viene fornito assieme a Photoshop) puoi fare la gif animata.
Fico! Come si fa il crop automatico?
Zimmemme
22-10-2006, 17:20
In poche parole mi servirebbe poter decidere il punto iniziale della selezione, la sua altezza e la sua larghezza.
apri la paletta azioni, clicchi la penultima iconcina (quella a sinistra del cestino), scegli un nome per l'azione. Da quel momento lui registra tutto quello che fai.
Vai sul tuo documento, pigli lo strumento di crop, imposti i settaggi che vuoi, fai il crop... torni nella paletta azioni, e clicchi il pulsante di stop (quello a forma di quadratino).
L'azione è finita, apri un'altra immagine e clicca il pulsantino di play (il triangolino). Dovrebber rifare il crop identico a quello precedente.
Zimmemme
22-10-2006, 17:37
apri la paletta azioni, clicchi la penultima iconcina (quella a sinistra del cestino), scegli un nome per l'azione. Da quel momento lui registra tutto quello che fai.
Vai sul tuo documento, pigli lo strumento di crop, imposti i settaggi che vuoi, fai il crop... torni nella paletta azioni, e clicchi il pulsante di stop (quello a forma di quadratino).
L'azione è finita, apri un'altra immagine e clicca il pulsantino di play (il triangolino). Dovrebber rifare il crop identico a quello precedente.
OTTIMO!!!!!
Funziona a 1000!!!
Grazie!
Grazie a tutti!
Zimmemme
22-10-2006, 17:43
Ecco il risultato.
Grazie a tutti ancora!
orione73
23-11-2006, 09:52
ciao a tutti....scusate la mia incompetenza ma ho un problemino che mi rompe un po': ho scaricato delle gif animate e vorrei solo sapere quale programma free mi permette di unirle alle foto in modo da non perderne l'animazione;
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.