PDA

View Full Version : Scelta portatile scarso ma duraturo

Vash1986
21-10-2006, 11:51
Salve a tutti.
Mi trovo in una situazione un po' particolare. Alla clinica di mio padre servono 6 pc, solo che per come sono strutturate le sale visite, non è possibile utilizzare i normali sistemi desktop (sotto il bancone ci sono solo cassetti, e sopra non c'è spazio).

Infatti mio padre e il suo socio hanno pensato subito all'utilizzo di portatili.
Tuttavia è una clinica veterinaria, non medica, insomma non possono permettersi di spendere chissà quante migliaia di euro. Anche perchè i pc servono solo per ritirare le analisi online con firefox e ad accedere con filemaker a un database in remoto. Nient'altro, bastano scarsi dunque.

Quindi la scelta dei portatili mi ha lasciato un po' così... ma poi ho fatto due conti: un pc scarso si trova a 400 euro completo di mouse, tastiera e s.o. oem (celeron o sempron con 512mb di ram). Poi altri 200 euro per il monitor (lcd per forza per questioni di spazio). Poi altri 100 euro per il gruppo di continuità (fondamentale a lavoro).

Arriviamo dunque a 700 euro. Invece di portatili se ne trovano anche tra 500 e 600 euro. E come ben sappiamo nel portatile è già incluso il monitor e il s.o., e inoltre la batteria funge praticamente da gruppo di continuità.

Tuttavia mi sono chiesto: ma un portatile può reggere a lungo tenendolo a lavorare 10 ore al giorno?

Questa è la prima domanda che vi pongo. A casa uso solo pc da me assemblati. In genere almeno uno lo tengo 24/24. Reggono oltre 3-4 anni 24/24.

1) Ma i portatili? Hanno una buona longevità?

Poi mi è venuto un altro atroce dubbio. Non è che magari prendendo un portatile di risparmio, perchè non serve una buona cpu nè un hdd capiente nè un masterizzatore, si risparmia anche sulla sua qualità e quindi si pregiudica la sua longevità?

Un amico di mio padre infatti gli ha consigliato, se intende prendere dei portatili, di evitare quelli di risparmio in quanto quelli più costosi sono anche fatti meglio qualitativamente e durerebbero di più.
Questo però va in contrasto sia col budget, sia con la reale necessità di potenza dei pc. Ecco dunque il secondo quesito:

2) Prendere un portatile costoso (>800 euro) potrebbe aumentare la sua longevità? Oppure basta prendere una buona marca, anche se con componenti hardware scarsi? Pensavo a degli HP con Celeron sotto i 600 euro.

E infine l'ultima domanda. Io ricordo che a casa di un mio amico facevano lavori sulla rete elettrica e ogni 10 minuti se ne andava la luce. Ogni volta però il portatile faceva in tempo a switchare alla modalità batteria. Insomma il risultato era molto migliore di quello che ottengo io con un gruppo di continuità. Ecco dunque la terza e ultima domanda:

3) Per ottenere la stessa sicurezza di un pc con gruppo di continuità, è sufficiente usare un portatile attaccato a una ciabatta che protegge da sbalzi di tensione?

So che ho scritto tanto, quindi ringrazio enormemente chiunque decida di rispondermi e aiutarmi! :D

kellone
21-10-2006, 13:16
1 ma un portatile può reggere a lungo tenendolo a lavorare 10 ore al giorno?

2 i portatili? Hanno una buona longevità?

3 Non è che magari prendendo un portatile di risparmio, perchè non serve una buona cpu nè un hdd capiente nè un masterizzatore, si risparmia anche sulla sua qualità e quindi si pregiudica la sua longevità?

4 Prendere un portatile costoso (>800 euro) potrebbe aumentare la sua longevità? Oppure basta prendere una buona marca, anche se con componenti hardware scarsi?

5 Per ottenere la stessa sicurezza di un pc con gruppo di continuità, è sufficiente usare un portatile attaccato a una ciabatta che protegge da sbalzi di tensione?

1 Assolutamente si, vai sereno.

2 Si, io li uso quotidianamente da tre anni al posto dei desk ed, ovviamente, anche in mobilità, e non mi hanno mai tradito.

3 Una volta che lo chassis è robusto, il componente interno risponde solo a criteri di progettazione, se non scalda, è tutto ok.

4 vai di buona marca e mettici dentro quel che vuoi

5 Si, più o meno. In caso di sbalzi però devi staccare gli alimentatori dalla corrente e lasciar scaricare i condensatori, così escono dal blocco e riparte tutto.

Vai sul sito della DELL e configurati sereno 6 bei portatili, spendi quanto credi, poi telefoni, strappi uno sconto ed è fatta.

Vash1986
21-10-2006, 13:38
Ah quindi mi consigli DELL? Ho sempre pensato che fosse una marca di risparmio come acer (infatti puntavo su HP o Toshiba).

3 Una volta che lo chassis è robusto, il componente interno risponde solo a criteri di progettazione, se non scalda, è tutto ok.

Dunque, i portatili non saranno portati ma saranno sempre fermi :D
Quindi direi che l'unico requisito è un portatile che non scalda troppo.
Un celeron M 1,60ghz dovrebbe andar bene.

Dell non mi sembra una buona scelta... ne ho configurato uno sul sito e ci sono quasi 100 euro di commissione consegna per OGNI singolo pc. In questo modo verrebbero circa 570 euro a pc (e per fortuna che raddoppiano la memoria gratis altrimenti erano più di 600 per un misero celeron con 512mb ram).
Su ebay invece ho trovato degli HP a 470 euro. Mentre qui a palermo c'è un negozio con degli Acer a 530 euro mi sembra.

Oppure dici che lo sconto è assicurato riguardo alla commissione consegna?

kellone
21-10-2006, 13:44
Prova a telefonare, dovrebbero farti ottimi sconti.
Penso si parli di macchine serie a quel prezzo.... i celeron non lo sono....

Vash1986
21-10-2006, 13:49
So che i celeron non sono seri. Ma come già detto, la potenza di calcolo non mi interessa, l'importante è che non scaldi.

E poi sotto i 550 euro si trovano solo celeron :(

kellone
21-10-2006, 14:05
L'ispirino 1300 con il celeron dovrebbe stare sui 399+iva.....

Vash1986
21-10-2006, 14:35
L'ispirino 1300 con il celeron dovrebbe stare sui 399+iva.....

esatto, leggasi 470 euro + 90 euro di spese di consegna. totale 560 euro :D
è quello che ho configurato prima

resta un ottimo prezzo ma farò un tentativo in giro per qualche negozio se hanno un portatile simile sotto 520 euro, altrimenti vada per il DELL oppure per gli HP su ebay a 470euro.