PDA

View Full Version : Possibile phishing su ebay?

+Benito+
21-10-2006, 10:45
Ho ricevuto un'email correttamente "colorata" come quelle ufficiali di ebay, intendo col layout giusto, con riportati anche il mio nome e cognome, recante questo testo
"Buone notizie! L'oggetto di eBay qui riportato per il quale hai fatto un'offerta di EUR 71,99 il 19-ott-06 13:56:22 CEST ora può essere acquistato: "

Dato che trattasi di una 6800GT AGP 256 MB a 71€ ho cliccato compralo subito.
Non ho capito come sia possibile che un oggetto che è stato aggiudicato a mi pare 121 € poi mi venga proposto alla cifra che avevo messo io come limite di offerta.
Il testo prosegue con:
"
Offerta diretta

Il venditore tardaani ti propone questa Offerta diretta poiché ha un oggetto identico da vendere oppure il miglior offerente non ha completato la transazione.

La vendita di questo oggetto tramite Offerta diretta è in conformità alle Regole eBay. Potrai lasciare un commento di feedback e usufruire dei servizi associati alle inserzioni, ad esempio la Protezione dalle frodi.
"

Non mi è mai successo, per cui chiedo conferma della cosa perchè mi insospettisce.
Ho cliccato su compralo subito perchè il prezzo di vendita mi sta bene (e vorrei vedere, garanzia e imballata), però firefox mi dice che il certificato è inattendibile, perchè c'è un errore nell'indirizzo del server e perchè il db di ff non riconosce chi ha emesso il certificato come attendibile.
Ho scelto di accettare ugualmente il certificato e è apparsa la finestra di oggetto aggiudicato>paga ora.
Però non ho ancora pagato perchè ho il sospetto che si possa trattare di phishing.
Pagherei con paypal via postepay.

Nelle properità del messaggio ricevuto via e-mail, che riporto, ci sono i dati di mittente e destinatario che vi chiedo se possono essere corretti

X-T2-Real-To: <_____@tele2.it>
Return-Path: <OffertaDiretta@ebay.it>
X-Cloudmark-Score: 0.000000 []
Received: from [66.135.197.28] (HELO mx44.sjc.ebay.com)
by mailfe07.swip.net (CommuniGate Pro SMTP 5.0.8)
with ESMTP id 306506238 for _______@tele2.it; Fri, 20 Oct 2006 16:36:09 +0200
Received: from sj-wsyi205 (sj-wsyi205.sjc.ebay.com [10.11.91.16])
by mx44.sjc.ebay.com (8.13.5/8.13.5) with ESMTP id k9KEYaur017462
for <________@tele2.it>; Fri, 20 Oct 2006 07:35:42 -0700

Ho tolto il mio indirizzo email per il resto è questo, penso basti questa parte.
Ho fatto uno stamp della paginetta del certificato.

Che faccio?

minulina
21-10-2006, 10:50
gira l'email a ebay e chiedi a loro
cmq credo sia regolare

+Benito+
21-10-2006, 11:22
gira l'email a ebay e chiedi a loro
cmq credo sia regolare

fatto ;)

Anche a me sembra regolare, ma allora non capisco perchè c'è' il problema del certificato...

juninho85
21-10-2006, 14:15
penso sia tutto regolare,semplicemente il miglior offente si è tirato indietro per l'acquisto dell'oggetto e tu risultavi il secondo miglior offerente,dunque hai diritto a comprare la scheda all'importo da te offerto

+Benito+
28-10-2006, 10:27
...e invece mi sa che l'ho preso in quel posto!

Ho pagato domenica, con Paypal, ma non si è ancora fatto vivo nessuno.
Ho già mandato due email al venditore minacciandolo di denuncia, per rihciedere assistenza ad ebay devo aspettare 10 giorni dalla conclusione dell'asta.

Ma v@ff@nculo