PDA

View Full Version : Cellulare per controllo remoto VNC

avvelenato
21-10-2006, 01:35
Vorrei cambiare cellulare, e sono spaesato. La caratteristica che più di tutti mi sarebbe comoda sarebbe poter controllare un pc da remoto, tramite terminale nel caso di linux o tramite un vnc con windows. Questo ovviamente implica la compatibilità con un protocollo ad alta velocità, io sono rimasto all'utms, non seguo molto il mondo della telefonia, c'è dell'altro?
Altre cose che mi possono servire, vediamo:
uno schermo relativamente grande, e che esista un programma per il pc tipo tom-tom, mi basta solo uno stradario ma se c'è un navigatore e il supporto ad un ricevitore gps bluetooth sarebbe il massimo;
dimensioni relativamente contenute, diciamo che deve essere tascabile;
Forse una tastiera qwerty potrebbe essermi utile, ma purché non infici troppo sulle dimensioni. Avevo visto delle soluzioni non mi ricordo di quale marca, tempo addietro, con una tastiera che usciva da un lato, niente male; inoltre avevo letto su questo stesso sito una news relativa ad un cell con una tastiera qwerty particolare, che accomunava i tasti a due a due... una soluzione a prima vista "bizzarra", che andrebbe provata, ma se qualcuno può darmene un parere, magari non è neanche tanto male;
Api aperte e ben documentate mi farebbero molto piacere, come anche la possibilità di uso e collegamento a pc e so differenti, win, linux e mac. in pratica vorrei potermi sentire libero di scriverci su delle cacatine mie personali, magari evitando di passare dal java, ma è un plus...
infine, anche questo è un plus, non mi è così indispensabile, una cam a risoluzione anche bassa, non ha importanza.

A parte i "consigli per gli acquisti", questo thread potrebbe diventare un punto di riferimento per chi desiderasse controllare il proprio pc da remoto tramite cellulare, quindi se qualcuno ha esperienze dirette in merito, la sua testimonianza non potrà che essere gradita!

Quanto a me, googlando malamente ho trovato solo un programma, j2me vnc, che dovrebbe essere gratuito, e che purtroppo non ho modo di provare fino a quando non decido che modello di cellulare acquistare.
Anche se mi sembra più orientato ad un controllo del desktop, mentre suppongo (è una mia convinzione perfettamente smentibile) che le dimensioni dello schermo di un cellulare e le limitazioni di banda siano davvero troppo stringenti per compiti del genere, e tanto vale allora rivolgersi ad un controllo di tipo testuale, che per pc con SO tipo unix è potente ed efficace tanto quanto un ambiente grafico, se non più.

homerdb
21-10-2006, 03:19
ciao! allora scorrendo il testo da te scritto ho pensato a diversi modelli,uno dopo l'altro,leggendo man mano me ne sono venuti ancora altri. come primo impatto ti avrei consigliato un Nokia 6630 (schermo decente e symbian,quindi possibilità di installarci su il Tom Tom) ma poi leggendo le altre caratteristiche mi sono venuti in mente gli altri nuovi smartphone Nokia,quelli enormi con tastiere qwerty. ti faccio due (gli unici,credo) esempi:E61, E62. poi c'è sempre la serie "communicator": 9210, 9210i, 9300, poi ancora il 7710 (touchscreen). questo ovviamente riferito alla Nokia. ma ti dirò, non amo molto i Nokia quindi non so dirti come sono. m'è venuta in mente poi la nuova serie M di SonyEricsson,nello specifico l'M600 che la Tim vende anche brandizzato col suo marchio. dovrebbe avere le stesse caratteristiche che offrone la serie E di Nokia con in più il touchscreen. poi c'è la serie P. esempi? il P910 o il più evoluto P990.

ma dalle tue richieste e dai tuoi ricordi mi saltano fuori 2 terminali che non utilizzano il Symbian come quelli nominati finora ma Windows Mobile. sono o il più vecchio "i-mate JASJAR" (gemello del Qtek 9000 ed entrambi prodotti dalla HTC) o il molto più recente e ottimo HTC TyTn. dovrebbe avere tutto quello che cerchi. ma ha una JVM davvero povera di API.ma da come hai detto non vorresti usare il java quindi non dovrebbe crearti problemi.

parlando interamente di smartphone sono evidenti le possibilità che questi offrono in termini di connettività e espandibilità. sembri abbastanza esperto e non credo troverai molte difficolta nel cercare un programma che risponda "ad hoc" alle tue richieste o,nel caso non riuscissi, a scrivere da te un programma. cmq l'HTC TyTn ce l'ha un mio amico e ha un programma di controllo remoto del PC. ma non chiedermi il nome,non ne ho idea!

non mi resta che augurarti un IN BOCCA AL LUPO! ciao!

avvelenato
23-10-2006, 10:00
Cosa ne pensi di un nokia E70?
Sembra buono.
E' compatto.
Ha la tastiera qwerty.
Ha sia utms che edge.
Ha il wi-fi.
Ha una photocam da 2mp.

Sono in dubbio tra questo e il p990.

avvelenato
23-10-2006, 10:09
Non so se esiste qualche sw di navigazione gps per questo E70...

caesarwarrior
31-01-2007, 15:51
E70 è symbian s60 3rd edition quindi può installare sia TOM TOM che 66ROUTE!

Cico the SSJ
31-01-2007, 23:56
qualche tempo fa avevo installato un programma di controllo remoto sul mio p800. ovviamente per testarlo ero connesso in bluetooth avendo il p800 solo il gprs.

unica "pecca" del programma in questione ( di cui però non ricordo il nome al momento) era la non compatibilità con rdp e forse nemmeno con vnc, in quanto nel software da installare sul pc non c'era alcuna menzione riguardo al protocollo utilizzato.. forse era qualcosa di proprietario. boh

cmq a parte la scomodità di scorrere lo schermo (ovviamente nn viene riprodotto tutto sullo schermo piccolo del cellulare) andava decisamente bene!