PDA

View Full Version : [Debian] SATA RAID 1

bones
20-10-2006, 23:25
Ciao a tutti!
Premetto che non sono molto esperto di linux.
Dopo essere riuscito a configurare anche x11vnc sul mio "serverino" mi sono deciso a mettere il tutto su RAID 1. Il controller è un Silicon Image Sil 3112 integrato nella scheda madre ABIT NF7-S 2.0. Dopo averlo creato da BIOS, ho usato Norton Ghost e dal vecchio HD da 80GB ho clonato il tutto sul nuovo RAID. Tento di avviare il nuovo sistema ma mi ricordo subito che non c'è nessun GRUB nel MBR. Quindi inserisco il cd di Kubuntu 6.06 per installare il GRUB ma come arrivo al sistema, vedo che vengono riconosciuti distintamente i 2 HD del RAID 1 invece di un disco soltanto.
Ho provato ad avviare anche l'installazione di Debian e me li vede lo stesso separati.
Eppure se il RAID l'ho impostato tramite il controller integrato, direi che si possa definire "RAID hardware".
Che prove posso fare?
Devo usare per forza i dischi singolarmente e creare un RAID 1 software?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

ilsensine
21-10-2006, 07:18
Eppure se il RAID l'ho impostato tramite il controller integrato, direi che si possa definire "RAID hardware".
http://linux-ata.org/faq-sata-raid.html#sii

Che prove posso fare?
Se devi condividere il "raid" con windows, devi usare il device mapper e dmraid.
Se è solo per linux, disattiva il fakeraid e configura il raid md di linux.

bones
21-10-2006, 14:12
Grazie mille per la risposta! (addirittura ilsensine in persona :eek: )

Condividere il "raid" con Windows intendi nel caso lo avessi installato su questa macchina server? Se è questo il caso allora vado direttamente al disabilitare fakeraid e a configurare md di linux dato che voglio tenere solo Debian.
Al massimo con Windows ci attingo tramite Samba.

Per fakeraid intendi questo "finto raid" creato dal controller della Silicon Image? Ok, l'ho disabilitato e per creare il Software Raid 1 sto seguendo questa guida:
http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikilinux/RaidSoftwareSuDebian
solo che quando arrivo a dare il comando
mkinitrd -o /boot/initrd.img-x.x.x-raid
mi dice
/usr/sbin/mkinitrd: device /dev/md0 is not a block device
Ho provato a lurkare un po' a giro per la soluzione ma tutte le guide che trovo dicono di eseguire il comando
mkraid /dev/md0
però
mkraid: command not found
e su apt non c'è questo pacchetto.

C'è qualche sostituto a mkraid per "inizializzare" questo meta-drive?

ilsensine
21-10-2006, 14:15
E chi si ricorda le lune di Debian...
cmq in quella guida c'è scritto che l'installer dovrebbe consentirti di crearlo in automatico

bones
21-10-2006, 15:01
nooooooo
Ma con l'installer non si riferisce proprio a una nuova installazione di Debian? E se io volessi tenere tutte le configurazioni che ho su questo singolo disco?

ilsensine
21-10-2006, 15:43
Non ti seguo...devi installare linux in raid1, oppure hai già una installazione funzionante su un altro disco, e devi semplicemente configurare due dischi in raid1?

bones
21-10-2006, 16:00
Io ho già installato e configurato Debian su un disco singolo e tramite Norton Ghost avevo trasferito tutto il sistema su questo ipotetico RAID 1 costituito da altri 2 dischi. Solo che poi mi si è presentato il problema del GRUB e tutto il resto (come descritto nel primo post).
Quindi io non devo fare una "fresh install" di Debian, dato che ce l'avrei di già...

ilsensine
21-10-2006, 16:21
La vedo dura allora...

matcy
21-10-2006, 19:57
apt-get install raidutils se non sbaglio

bones
22-10-2006, 00:54
apt-get install raidutils se non sbaglio

Su apt come descrizione di raidutils mi dice
Adaptec I20 hardware RAID management utilities
non so se fa al caso mio...

|Stan|
22-10-2006, 01:18
uhm io per il software raid uso mdadm.
Ora nn sono un esperto di raid1 ma credo che tramite mdadm puoi creare il raid1 aggiungendo i dischi che hai aggiunto, dovrebbero sincronizzarsi automaticamente.
Ma prima di procedere leggi bene il man ed eventuali "controindicazioni" :D.

bones
22-10-2006, 12:04
Sì il man l'ho letto, per creare il RAID 1 userei questo comando:

mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-disks=2 /dev/sd[ab]1

ma il problema mi rimane sempre su questo /dev/md0 che se uso questo comando ovviamente dice che non c'è...

matcy
22-10-2006, 13:42
allora ho sbagliato. si vede che non uso + la debby da 1 anno?
guarda le guide sul gentoo-wiki se ti sono utili http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Install_on_Software_RAID

|Stan|
22-10-2006, 13:50
Sì il man l'ho letto, per creare il RAID 1 userei questo comando:

mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-disks=2 /dev/sd[ab]1

ma il problema mi rimane sempre su questo /dev/md0 che se uso questo comando ovviamente dice che non c'è...

Provato: cd /dev/ && MAKEDEV md ?

Cmq nn sono sicuro che quello sia il comando giusto per evitare di perdere dati.
Io proverei a fare il raid1 con il solo disco in cui hai fatto l'installazione e poi aggiungere il secondo in modo da farlo sincronizzare.

bones
22-10-2006, 14:30
@matcy: grazie mille per la guida, molto utile ma continuo ad avere problemi sempre su questo md0

mdadm: error opening /dev/md0: No such file or directory

@|Stan|: se uso quel comando mi dice

udev active, devices will be created in /dev/.static/dev/
/sbin/MAKEDEV: don't know how to make device "MD"

sto meta-drive mi sta mandando nei pazzi...
Nella guida che mi ha linkato matcy c'è scritto come fare a partire da un singolo disco e poi sincronizzarlo sull'altro (altrimenti da me non lo saprei proprio fare :P ) ma il problema rimane sempre su questo md0...

|Stan|
22-10-2006, 14:51
uhm giusto per sicurezza ma hai caricato i moduli necessari? modprobe raid1 nel tuo caso dovrebbe essere sufficente...

seguendo la guida hai dato anche questo mknod /dev/md0 b 9 0? ma sopratutto quando dai "MAKEDEV md" md l'hai scritto minuscolo? perchè da quello che hai riportato sembrerebbe che l'hai messo maiuscolo...

bones
23-10-2006, 09:54
uhm giusto per sicurezza ma hai caricato i moduli necessari? modprobe raid1 nel tuo caso dovrebbe essere sufficente...

Ehm... :D già questa mi mancava :P

seguendo la guida hai dato anche questo mknod /dev/md0 b 9 0?

Io stavo seguendo la guida di Linux Trent linkata poco sopra, a quello di Gentoo ci dovevo ancora arrivare.
Comunque come comando me l'ha preso. Adesso mi informo un po' per capire cosa fa nello specifico...

ma sopratutto quando dai "MAKEDEV md" md l'hai scritto minuscolo? perchè da quello che hai riportato sembrerebbe che l'hai messo maiuscolo...

sisi, ti ho linkato la parte dove l'avevo scritto in maiuscolo ma poi mi ero subito corretto!

Beh, diciamo che tra modprobe e mknod /dev/md0 b 9 0 mi hai sbloccato la situazione! ^_^ (lo so, per te magari erano cose talmente basilari che avevi sottinteso ma per me che sono arrivato al mondo linux da poco nient'affatto :P )
Ora vado avanti serguendo la guida, grazie mille!!!

|Stan|
23-10-2006, 10:54
L'importante è aver risolto, se hai bisogno di altro spero di riuscire ad aiutarti :D