PDA

View Full Version : iBook in punto di Morte!!

t.enigma
20-10-2006, 22:31
L'ibook di mia zia sembra in punto di morte!
Da ieri non si aprivano i prog (funzionava solo firefox). Stamani completamente morto e appariva una schermata blu all'avvio.
Sinceramente non conosco molti "trucchi" per mac perchè per il momento sono ancora con Win.
Insomma... ho inserito il dvd di Tiger e l'ho fatto avviare premendo shift. Ha rifunzionato per poco moooooolto lentamente. E poi niente!!
La scorsa settimana avevo fatto l'aggiornamento a 10.4.8 e di alcuni prog (tipo Gimp e Openoffice). Avevo anche riparato i permessi! E funzionava tutto perfettamente fino a ieri.

Abbiamo infilato il dvd di tiger dentro premendo C.
Ho fatto la verifica del disco ed è venuto fuori che c'è un errore...
Abbiamo provato anche a reinstallare Tiger ma non vede l'HD!!!

http://img168.imageshack.us/img168/9064/img4744bh0.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=img4744bh0.jpg)

Nemmeno nei dischi di avvio: solo DVD e Network...
Come cavolo tolgo il dvd dal lettore?????

E se provassi a partizionare il disco e poi recuperare i dati dal nuov OS?! Penso troppo da Win User?! Non sono molto pratico di queste cose con MAC...
Vorrei cercare di recuperare qualcosa prima di formattare!

Ditemi voi perchè io + di tanto non so cosa inventarmi!!!

Ciao
Tommy

SonyMMX
20-10-2006, 22:53
Non è nulla di "grave", per modo di dire.
Semplicemente c'è un errore nel filesystem che Utility Disco non può riparare; forse qualche utility di terze parti come techtool pro e affini potrebbe farlo. Se non li hai, c'è poco da fare. Devi inizializzare il disco e reinstallare il System.

Per recuperare i dati avresti bisogno di un altro mac collegato via firewire con l'iBook della zia (in cosiddetto "Target Disk Mode") e recuperarli dall'altro Mac che visualizzerà il portatile come un semplice disco esterno firewire.

Un'altra soluzione drastica sarebbe quella di smontare il disco e inserirlo in un case esterno (Firewire o Usb).
Se il DVD è ancora nel Mac prova ad accenderlo e dopo il "Bong" tieni premuto il tasto del portatile fino all'espulsione del DVD.

Sono le prime cose da fare che mi vengono in mente.

t.enigma
20-10-2006, 23:08
Guardando un po' sul sito Apple sono riuscito a cancellare al PRAM (shift + ctrl + p + n) ed è riuscito a riparare l'errore (anche se l'HD ha cambiato nome...).
Sono riuscito ad espellere il dvd... però adesso prima appare la cartella con il punto interrogativo, poi la mela, e per finire un bel rettangolo nero!!

MORTO!

Se lo faccio portare in un centro Apple forse riescono a recuperare qualcosa o posso risparmiare soldi e inizialzzare!??!

Grazie
Ciao

Massimo87
20-10-2006, 23:52
cartella con il punto interrogativo indica che non trova il disco di avvio..
rimetti il DVD, premi C, vai su Utility\Disco Avvio e seleziona l'HD

ciao :)

t.enigma
21-10-2006, 00:03
cartella con il punto interrogativo indica che non trova il disco di avvio..
rimetti il DVD, premi C, vai su Utility\Disco Avvio e seleziona l'HD

ciao :)

è questo il punto! in "disco di avvio" non c'è l'HD! c'è il dvd e "ndesco network" (o simile)...

se faccio "utility disco" si nota che l'HD (o almeno la "partizione" dell'HD, poichè è un sottomenù della voce principale) è grigio e dice che "non attivo". E non si attiva pigiano il relativo pulsante... :muro: :muro: :muro:

t.enigma
21-10-2006, 16:53
ho messo su cd anche la versione "live" di Ubuntu... parte... ma poi non riesco ad entrare nell'HD! :muro:

Fil9998
23-10-2006, 08:30
mmm

sputtanato il filesystem ...

mmmm ... format a basso livello e reinstall ... salva il salvabile di dat come ti è già stato risposto prima.

se booti con una distro linux dovresti riuscire a salvare i dati su un qualche device usb, sempre se li legge ancora.