PDA

View Full Version : problema menu contestuale "Apri con"

andrea.ippo
20-10-2006, 20:25
Purtroppo la funzione di ricerca non mi funziona al momento...(su sto forum a volte mi capita), quindi mi scuso se apro un topic doppio.

Avevo scelto che i file xls fossero aperti con openoffice anziché con excel, eppure per chissà quale strano motivo, è tornata l'associazione predefinita.
Faccio per ri-cambiarla ed ecco la sorpresa: nel menu apri con non c'è più openoffice.
Scelgo "Altri programmi" come al solito e faccio sfoglia, seleziono l'exe di openoffice e confermo, ma con sorpresa openoffice non viene aggiunto all'elenco!quindi non posso sceglierlo come programma predefinito.

Ultimo tentativo: vado su strumenti in esplora risorse, e in tipi di file scelgo xls.
faccio per cambiare programma, ma apre la stessa finestra di prima e capisco che non funzionerà...infatti.
Allora vado nelle opzioni avanzate e specifico il percorso associato al comando Apri.
Stavolta funziona, però prima di aprire ogni xls esce un messaggio di errore di file non trovato, controllare percorso e nome ed eventualmente usare la funzione cerca...

il bello è che il file però viene aperto (da openoffice stavolta) e poi openoffice compare anche nella lista!

mi era successo anche tempo fa con dei file video.
qualcuno ne sa niente? qualche patch da scaricare?
su microsoft non ho trovato nulla tra i KB

plz help

andrea.ippo
21-10-2006, 11:31
Ho risolto puntando direttamente all'applicazione specifica di openoffice (scalc.exe), quella viene aggiunta nel menu apri con...
è strano perché anche OpenOffice.exe è un eseguibile, e dovrebbe essere aggiunto anch'esso all'elenco, invece per qualche strana ragione ciò non accade.