PDA

View Full Version : Blocco continuo del sistema

Carmen
20-10-2006, 19:48
Ciao;

Volevo il vostro aiuto in quanto mi trovo con il mio XP che si blocca in continuazione. Se cerco di aprire il TakManager mi da errore, se invece lo avvio in modalità provvisoria lo apre.

In pratica funziona per 5 - 10 minuti e poi va in tilt. Facendo una scansione con avast sono stati rilevati e rimossi alcuni virus.

Il problema però persiste lo stesso.

Volevo due consigli:

1) Cos'altro possso fare per cercare di risolvere il problema?

2) Se reinstallo di sopra XP perdo i programmi già installati? (Ma soprattutto risolvo il problema?)

PS. O cercato di utilizzare l'utility di ripristino del sistema. Peccato che erà disattivata.

Aiuto :muro: :confused:

Grazie

Davide.Prina
20-10-2006, 20:14
In pratica funziona per 5 - 10 minuti e poi va in tilt. Facendo una scansione con avast sono stati rilevati e rimossi alcuni virus.

Il problema però persiste lo stesso.

la cosa migliore, per sistemi della microsoft, è formattare e reinstallare

1) Cos'altro possso fare per cercare di risolvere il problema?

usare un altro sistema operativo è contemplato tra le possibili soluzioni? ;)

Per risolvere il problema è consigliato formattare e reinstallare e poi cercare di utilizzare:
* un firewall
* un antivirus

qui ne trovi due interessanti per ms-windows
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=elenco_di_software_libero#protezione

Poi utilizzare software che offrano maggiori protezioni con le comunicazioni tramite internet e quindi diminuire le possibilità di beccarsi un virus, spyware, ...:
* evitare outlook e preferire programmi più sicuri come thunderbird (http://www.mozilla.org/products/thunderbird)
* evitare internet explorer e preferire programmi più sicuri come Firefox (http://www.mozilla.org/products/firefox)
* evitare l'uso di ms-office, molto meglio OpenOffice.org (http://it.openoffice.org)

In generale non eseguire mai programmi che ti arrivano per mail, anche se ti sono spediti da persone conosciute, non caricare neanche con ms-office file che può aprire perché possono contenere virus & C.
Non scaricare da siti sconociuti programmi, plug-in, active-x, ...

La vera soluzione al tuo problema sarebbe quella di utilizzare un sistema operativo che non ha tutti questi problemi, come ad esempio Debian GNU/Linux (www.debian.org), ma che necessita di un po' di tempo per poter imparare ad utilizzarlo.

2) Se reinstallo di sopra XP perdo i programmi già installati? (Ma soprattutto risolvo il problema?)

in generale non drovesti perdere nulla, però un backup dei dati "non perdibili" è sempre d'obbligo

Ciao
Davide

Carmen
20-10-2006, 20:21
In modo carino mi stai dicendo di abbandonare windows per passare a linux.
Capisco che la cosa non sarebbe male per evitare sempre i soliti problemi. Ma capirai che non mi sarà possibile passare dalla mattina alla sera a linux.

Anche perchè al momento aumenterei i problemi visto che non conosco linux, etc...

Davide.Prina
20-10-2006, 20:46
non ho detto che devi passare a GNU/Linux, ma che se vuoi veramente risolvere i tuoi problemi di sicuro GNU/Linux è una soluzione migliore ...
Se vuoi vedere com'è puoi provare con qualche live, esempio ubuntu o kubuntu (recensita su hardwareupgrade qualche tempo fa).

Capisco che usare qualcosa di diverso abbia un certo costo iniziale, anche solo per il fatto che per molte cose si riparte da zero ... anch'io ci ho messo un bel po' per fare il passaggio, ma ora che ho imparato un po' ad utilizzare Debian GNU/Linux non tornerei indietro per nulla al mondo.

In ogni caso se non ritieni GNU/Linux una scelta valida o non ti ritieni in grado di usare qualcosa di diverso, allora cerca di seguire un po' di precauzioni per evitare che la situazione in cui sei ora si ripeta ... dopo aver formattato e reinstallato tutto

Ciao
Davide

Capellone
20-10-2006, 21:18
spiegaci la tua configurazione hardware, se hai installato di recente un componente o un programma che possono essere sospettati (driver buggato o programma buggato) e da quanto tempo ti succede il problema e se possibile anche in che contesto si verifica o è casuale.

Carmen
21-10-2006, 07:31
Di recente non o installato nulla. Il problema che si blocca si presenta casuale, può essere che al primo lancio di un programma va in tilt, oppure mi fa lavorare un pochino prima di andare a ninna...

cico66
21-10-2006, 07:41
potrebbe anche essere un problema di temperatura della CPU. Quanto hai come temperatura?

Carmen
21-10-2006, 07:50
La temperatura risulta OK! Ribadisco sempre il fatto strano del TaskManager, che una volta premuti i tasti ctrl+alt+canc Taskmgr.exe da un errore e non si apre, e spesso il sistema va il tilt.