View Full Version : obbiettivo 28/105 o35/140 ?
kan3malato
20-10-2006, 20:36
Dovendo scegliere tra un obbiettivo 28/105 e 35/140 cosa consigliereste?
Dovrei come avrete capito scegliere tra la ixus800 is e la 850is.
Mi serve questa macchina soprattutto quando vado a caccia e a pesca, per fotografare i miei cani, animali, paesaggi o compagni di pesca ecc ecc.
Vista la mia ignoranza in materia quale secondo voi dei due obbiettivi si presta più allo scopo?
Grazie
badtzmaru
20-10-2006, 21:26
Mi serve questa macchina soprattutto quando vado a caccia e a pesca , per fotografare i miei cani, animali, paesaggi o compagni di pesca ecc ecc.
Vergogna.
Commenti attinenti alla fotografia.. ok? non è luogo dove fare altro tipo di discorsi e non mi sembrano cmq commenti da farsi
>bYeZ<
Il grandangolo del 28-105 può essere utile per riprendere l'ambiente dove vivono le tue prede, mentre per fotografare le prede nel loro ambiente naturale forse è meglio il 35-140. Io preferirei il teleobiettivo e valuterei se non sia il caso di orientarmi su una compatta con zoom X6, se non addirittura una con zoom X10 come la Panasonic TZ1 (http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz1/).
Zoom stabilizzato 35-350mm f2.8/5.2, non ho idea di come si possa comportare in condizioni di scarsa luce, Panasonic ha delle buone ottiche castrate da un CCD rumoroso che mortifica le foto scattate ad alti ISO, ahimè...
Risparmieresti rispetto alle due Ixus, anche se le dimensioni sarebbero maggiori. Al limite lascia a casa lo schioppo, portati solo la macchina fotografica e spara al poligono, così eviti anche di farti salassare dallo Stato... :asd:
marklevi
21-10-2006, 00:37
la differenza fra 28 e 35 è notevole
la diff fra 105 e 140 trascurabile
:)
badtzmaru
21-10-2006, 02:02
Commenti attinenti alla fotografia.. ok? non è luogo dove fare altro tipo di discorsi e non mi sembrano cmq commenti da farsi
>bYeZ<
Se ti fa stare meglio bannami pure tranquillo a me non cambia nulla e a te fa stare con la coscienza a posto :)
Non posso fare a meno di ribadire che per me dovrebbe vergognarsi, non smetto certamente di crederlo per un semplice ban in arrivo.
Cmq se proprio vogliamo fare i precisi anche postare il suo scopo e' OT rispetto al tema del forum e infatti cozza con quella che e' la mia sensibilita' e la mia morale e come accade con la mia, accade sicuramente anche con quella di altri utenti, pure se questi non hanno postato nulla a riguardo.
Buon ban tranquillo.
Badtzu.
lucapetra
21-10-2006, 09:45
Se ti fa stare meglio bannami pure tranquillo a me non cambia nulla e a te fa stare con la coscienza a posto :)
Non posso fare a meno di ribadire che per me dovrebbe vergognarsi, non smetto certamente di crederlo per un semplice ban in arrivo.
Cmq se proprio vogliamo fare i precisi anche postare il suo scopo e' OT rispetto al tema del forum e infatti cozza con quella che e' la mia sensibilita' e la mia morale e come accade con la mia, accade sicuramente anche con quella di altri utenti, pure se questi non hanno postato nulla a riguardo.
Buon ban tranquillo.
Badtzu.
non ti conosco ma secondo me la spari grossa. Ha descritto le situazioni nelle quali userà la macchina fotografica in maniera da farsi consigliare nel miglior modo possibile. Le questioni ideologiche non c'entrano assolutamente niente e fanno solo confusione.
Per tornare IT dipende anche da come fai le foto. Cioè se preferisci stare fermo (magari mentre peschi) e zoomare oppure se ti muovi per avvicinarti il più possibile al soggetto
Buon ban tranquillo.
Badtzu.
Nessuno ha toccato la tua morale.. quindi puoi tranquillamente evitare di andare in giro a dire "vergognati" alla gente
il postare il suo scopo è assolutamente IT come ti è stato spiegato
sospeso 5gg per ot e contestazione continuata
>bYeZ<
kan3malato
22-10-2006, 17:18
Grazie a tutti dei consigli..
Certo, se è vero quello che dice marklevi.. sarebbe più conveniente orientrsi sul 28 e quindi Ixus 850 is...
ps
A special thanks to (IH)Patriota ;-)
marklevi
23-10-2006, 00:47
ps
A special thanks to (IH)Patriota ;-)
allora sei un raccomandatoooo :D
la differenza fra 28 e 35 è notevole
la diff fra 105 e 140 trascurabile
:)
Quoto
(IH)Patriota
23-10-2006, 13:08
Ecco con e prove pratiche , magari è di utilita' a qualcuno ;)
28mm
http://img178.imageshack.us/img178/940/img5626qa7.jpg (http://imageshack.us)
35mm
http://img171.imageshack.us/img171/4462/img5627db4.jpg (http://imageshack.us)
100mm (ho sgarrato di 5mm ;) ma in tele non è che cambia molto)
http://img223.imageshack.us/img223/593/img5624yz7.jpg (http://imageshack.us)
140mm
http://img228.imageshack.us/img228/555/img5629nd1.jpg (http://imageshack.us)
Buona scelta ;)
Ciauz
Pat
P.S.
x Mark
Quella a 28mm è fatta con il 24-105@28mm ad F4 , cielo pieno, vignettatura assente ;) , basta che te movi di un pelo e il problema definito tragico da molti scompare ;) anche TA.
Ariciauz
Pat
Bella la rassegna fotografica! Sì, è vero che da 28mma 35mm la differenza è più evidente. Dipenderà anche poi dal soggetto da fotografare, se devi tirare vicino un passero per riempire il frame, o sei San Francesco o ti serve il tele... :D
(IH)Patriota
23-10-2006, 14:32
..Dipenderà anche poi dal soggetto da fotografare, se devi tirare vicino un passero per riempire il frame, o sei San Francesco o ti serve il tele... :D
Bah guarda per riempire il frame servono almeno 400mm , immagino che l' utilizzo principale sara' per panorami , vedute ed eventualmente qualche foto ai suoi animali. D'altra parte le dimensioni dei modelli specificati parlano chiaro , con una macchina delle dimensioni di un pacchetto di sigarette che stia in tasca non si possono pretendere miracoli ;)
Ciauz
Pat
kan3malato
24-10-2006, 13:53
Grazie per le foto, davvero esaustive....
Ma ditemi se ho preso una cantonata, Ho sempre considerato il "grandangolo 28" per foto di paesaggi prese in lontananza, o gruppi di persone...Ma dopo aver visto quella foto sopra,mi ha dato da pensare.. Se faccio una foto da vicino (pochi metri) ad esempio ai miei cani"fermi",dentro al bosco avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto.In poche parole oltre che per paesaggi in lontananza il 28 può essere utilissimo anche per foto da vicino per dare quel tipo di senzazione. Spero di essermi spiegato...Che dite è di fuori quello che dico?
Grazie
ps
Inoltre avevo paura che il 28 desse quelle foto dove l'mmagine soprattutto ai lati tende ad incurvarsi..Ma nella foto sopra non si avverte quella cosa...sembra piatta come quella fatta con il 35..
marklevi
24-10-2006, 14:06
...avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto...
i grandangoli sono fatti apposta per ambientare lo scatto.
l'unico rischio è che se sei tentato di avvicinarti troppo potresti deformare il soggetto (es: muso grande e allungato, corpo piccolo)
kan3malato
24-10-2006, 14:29
i grandangoli sono fatti apposta per ambientare lo scatto.
l'unico rischio è che se sei tentato di avvicinarti troppo potresti deformare il soggetto (es: muso grande e allungato, corpo piccolo)
Ciao.
E quale dovrebbe essere teoricamente la distanza di sicurezza per non incorrere in certi problemi?
Quindi il 28 pregiudica di poter fare anche ottimi primi piani?
Grazie
Grazie per le foto, davvero esaustive....
Ma ditemi se ho preso una cantonata, Ho sempre considerato il "grandangolo 28" per foto di paesaggi prese in lontananza, o gruppi di persone...Ma dopo aver visto quella foto sopra,mi ha dato da pensare.. Se faccio una foto da vicino (pochi metri) ad esempio ai miei cani"fermi",dentro al bosco avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto.In poche parole oltre che per paesaggi in lontananza il 28 può essere utilissimo anche per foto da vicino per dare quel tipo di senzazione. Spero di essermi spiegato...Che dite è di fuori quello che dico?
Grazie
ps
Inoltre avevo paura che il 28 desse quelle foto dove l'mmagine soprattutto ai lati tende ad incurvarsi..Ma nella foto sopra non si avverte quella cosa...sembra piatta come quella fatta con il 35..
C'è chi dice: "i paesaggi si fanno con il tele, i ritratti con il grandangolo".
Se cerchi foto d'effetto questo non può che essere un consiglio da seguire.
Con un grandangolo puoi riprendere scene, espressioni e ambientazione in un singolo scatto; con un 28 mm devi però essere già abbastanza dentro la scena.
Per fotografare con un grandangolo spinto tengo a memoria questa piccola regoletta "get closer and closer" (ossia avvicinati più che puoi al soggetto per ottenere foto ad effetto) e finora ha prodotto discreti risultati.
Tieni presente che con un grandangolo da 28 mm non riuscirai a fare un ritratto classico perché come minimo avrai deformazione prospettica; la deformazione che "tende ad incurvare" (barilotto) è dovuta ai difetti dell'ottica, di sicuro non ti aspettare foto poco deformate o dritte con il 28 mm di una ixus 850is.
Alle deformazioni (a barilotto) si può rimediare parzialmente con software appositi (PTLens). Raddrizzare una prospettiva invece è mooolto difficile e può portare a risultati innaturali.
Ciao
kan3malato
24-10-2006, 14:54
Tieni presente che con un grandangolo da 28 mm non riuscirai a fare un ritratto classico perché come minimo avrai deformazione prospettica; la deformazione che "tende ad incurvare" (barilotto) è dovuta ai difetti dell'ottica, di sicuro non ti aspettare foto poco deformate o dritte con il 28 mm di una ixus 850is.
Ciao
Questo cambia le carte in tavola... :mad:
Hai capito benissimo quell'effetto di cui parlavo...
Proprio quello che odio quando vedo delle foto, tolte quelle con uno spirito "artistico" ovviamente..
Mi sa che dovrò buttarmi sulla A710 is, così si taglia la testa al toro..
Andrò a vederla, sperando che non sia troppo grande.
Grazie
Ciao
Questo cambia le carte in tavola... :mad:
Hai capito benissimo quell'effetto di cui parlavo...
Proprio quello che odio quando vedo delle foto, tolte quelle con uno spirito "artistico" ovviamente..
Mi sa che dovrò buttarmi sulla A710 is, così si taglia la testa al toro..
Andrò a vederla, sperando che non sia troppo grande.
Grazie
Guarda che non monta un 28 fisso; la macchina ha uno zoom che arriva a 105 mm! Conta che le focali ideali per fare ritratti "classici" sono 50mm (figura intera/mezzo busto), 85/100 mm (testa/primi piani) e 135mm (primissimi piani).
La prospettiva dipende dalla focale utilizzata e anche la deformazione che diminuirà sicuramente con l'aumentare dello zoom.
Con una compatta come la 850is puoi fare paesaggi, ritratti classici e reportage senza problemi. Tra le ultracompatte a me sembra la migliore in circolazione per caratteristiche e trasportabilità e le immagini che ho visto non mi sembrano affatto male per essere uno scatolino stabilizzato.
Ciao
marklevi
24-10-2006, 19:25
teod ti ha detto tutto. comunque un ritratto con un 28mm eq non potresti farlo per un altro motivo: il soggetto sarebbe tanto vicino da toccare col naso l'obiettivo :D
il grandanogolo è veramente bello da usare proprio per inserire un soggetto in un paesaggio, unica accortezza: tutto ciò che è vicino viene ingigantito ed allungato, compreso piedi e gambe. ma basta fare un passo indietro per ristabilire un po di normalità tra le proporzioni
esempio un po esagerato, 16mm eq:
http://k53.pbase.com/o4/21/659721/1/64895410.PG14zm3H.IMG_7837w.jpg
kan3malato
25-10-2006, 21:06
Grazie ragazzi, e scusate per il ritardo.. :(
Siete stati davvero di grande aiuto.
Rifletterò su quanto avete detto e poi prenderò una decisione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.