PDA

View Full Version : Parliamo di firewall....

brucewillis71
20-10-2006, 19:13
Ragazzi, attualmente ho attivi due firewall, per intenderci quello del router e quello di windows, tutto funziona e tra di loro non creano problemi, solo che ho la connessione adsl piuttosto lentina, ho letto in giro che il firewall può incidere sulla velocità della linea adsl.
Quindi vi vengo a chiedere: quali dei due è meglio tenere attivo ? Quello di Windows oppure quello del router ?
Grazie mille a chi mi darà una risposta ! ;)

FOXYLADY
20-10-2006, 19:30
Ciao

per parlare di firewall c'è il thread ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012038

comunque tutti i firewall rallentano un pò la navigazione, è normale.
Quello del router è fondamentale anche per proteggere il router stesso oltre che il tuo PC, infatti i router sono componenti hardware su cui gira un software, che può essere soggetto ad attacchi dall'esterno se disabiliti il suo firewall.
Piuttosto disattiva quello di win e utilizza uno dei firewall indicati nel thread ufficiale, oppure, se sei un utente molto accorto e non navighi in siti pericolosi, tieni solo quello del router.

brucewillis71
20-10-2006, 19:43
Grazie mille Foxylady per la celere risposta, mi era sfuggito che ci fosse un'apposita discussione, vado sicuramente a vedere !
Il fatto comunque è che la velocità della connessione è piuttosto ballerina al momento, io sono uno dei "felici" possessori di Alice 640 ora upgradata alla 2 mega.....solo che a volte mi funziona a 1,6 mega, due secondi dopo va a 800, poi va a 1,2 mega, poi a 700....insomma, non sò l'effettiva velocità della mia linea adsl !!! :(
Per i testo uso quelli validi di Mclink e anarchia.....boh, non sò più che pensare !!!

FOXYLADY
20-10-2006, 19:51
Io ho tiscali 2 mega che va quasi sempre al massimo (1,7-1,8 mega), prima avevo Tele2 che era molto ballerina, molto di più della tua, a volte navigavo alla velocità di un 56k :rolleyes: .
Non ho mai avuto Alice, per cui non ti so dire, però la tua situazione mi sembra che rientri nella norma, tieni conto che i 2 mega indicati sono appunto indicativi :D , inoltre i test online della velocità di connessione non sono poi così attendibili.....
Se invece noti proprio visivamente nella navigazione un rallentamento notevole allora ti conviene sentire il servizio di assistenza di Alice.

Ciao

brucewillis71
20-10-2006, 20:24
Grazie mille, sei stato molto gentile !
;)

FOXYLADY
20-10-2006, 20:29
Prego ;)

juninho85
20-10-2006, 23:26
Ragazzi, attualmente ho attivi due firewall, per intenderci quello del router e quello di windows, tutto funziona e tra di loro non creano problemi, solo che ho la connessione adsl piuttosto lentina, ho letto in giro che il firewall può incidere sulla velocità della linea adsl.
Quindi vi vengo a chiedere: quali dei due è meglio tenere attivo ? Quello di Windows oppure quello del router ?
Grazie mille a chi mi darà una risposta ! ;)
la differenza potresti notarla se utilizzi una connessione lenta come il 56 k,e dico potresti....con l'adsl in generale non ha un grosso impatto sulla velocità,come detto da foxy penso che i tuoi problemi siano dovuti più a una linea ballerina piuttosto che a ciò che hai installato nel tuo pc ;)

brucewillis71
21-10-2006, 02:26
la differenza potresti notarla se utilizzi una connessione lenta come il 56 k,e dico potresti....con l'adsl in generale non ha un grosso impatto sulla velocità,come detto da foxy penso che i tuoi problemi siano dovuti più a una linea ballerina piuttosto che a ciò che hai installato nel tuo pc ;)
Infatti ho provato a disattivare momentaneamente il firewall di windows e a volte segna 1,2 mega, altre volte 800, altre volte 1 mega.....boh ! :confused:
Forse è solo un periodo di assestamento visto che è stata portata a tutti gli utenti Telecom la connessione a 2 mega....sempre sperando poi che a 2 mega ci si arrivi prima o poi !!! :D