PDA

View Full Version : sata 2 e asrock dual sata2...problema

Uriziel
20-10-2006, 19:05
PROBLEMA:

ho messo su un samsung sata 2 da 250 gb; la mobo lo riconosce e tutto ma winzoz mi vede solo 130 gb...da che puo dipendere?

ho gia levato il pin che fa diventare l'hd un sata 1...

naturalmente l'ho messo sull'attacco del sata2 e nel bios il sata 2 è enebled...

se rimetto il disco ide il pc parte ma il sata me lo riconosce come scsi..

kaickul
22-10-2006, 09:02
PROBLEMA:

ho messo su un samsung sata 2 da 250 gb; la mobo lo riconosce e tutto ma winzoz mi vede solo 130 gb...da che puo dipendere?

ho gia levato il pin che fa diventare l'hd un sata 1...

naturalmente l'ho messo sull'attacco del sata2 e nel bios il sata 2 è enebled...

se rimetto il disco ide il pc parte ma il sata me lo riconosce come scsi..

stesso problema con asorck dual vsta 939 e sata2 maxtor.
Inoltre sembra che anche il mio vecchio sata1 dia dei problemi...
Con entrambi non riesco neanche a fare una formattazione per una nuova installazione di winzozz e il pc si blocca!
Con ide invece tutto ok.

Punitore
22-10-2006, 14:12
aggiornate windows al service pack 2 e magicamente appariranno tutti igigabyte... non centra la scheda madre

kaickul
22-10-2006, 14:27
aggiornate windows al service pack 2 e magicamente appariranno tutti igigabyte... non centra la scheda madre

sp2 già installato, non è un problema di dimensioni quanto di congelamento del sistema, addirittura non riesco neanche a installare winzozz...
Con lo stesso hd sata1 su abit nf7-s e sp1 non ho mai avuto problemi di nessuna sorta.
Forse il difetto è del controller sata o di compatibilità, non so, ma di casi come il mio è pieno il mondo! Basta guardare il forum asrock...
Non voglio creare inutili allarmismi, porto solo la mia esperienza, ma come dicevo su ide non ho trovato problemi di nessun genere.
Mi sembra poi strano che il supporto asrock non menziona nulla malgrado le miriadi richieste di supporto ricevute, forse stanno solo temporeggiando in attesa di una nuova revisione del bios che risolva il tutto....

Uriziel
22-10-2006, 15:35

io ho risolto caricando i drivers jmicron(cioè del controller sata2) tramite floppy prima di partizionere l'hd per installare winzoz.

kaickul
23-10-2006, 15:05
io ho risolto caricando i drivers jmicron(cioè del controller sata2) tramite floppy prima di partizionere l'hd per installare winzoz.

io non ci arrivo neppure a formattare...
anche installando i jm...

Uriziel
23-10-2006, 15:41
io non ci arrivo neppure a formattare...
anche installando i jm...
:doh:

kaickul
23-10-2006, 21:20
:doh:

ebbene sì.
Frezza di brutto al momento della formattazione...
Cambio scheda mi sono scocciato.
Consigli?
niente nforce4 però... mi sta antipatico... e i maxtor sataII hanno dei problemi pure lì...

Dr.Ice
24-10-2006, 10:48
Anche io ho due HDD Maxtor sata2 uno da 80 e l'altro da 160Giga di cui non so + cosa farmene perchè non sempre vengono riconosciuti all'avvio e non ci si riesce neanche ad installare un s/o perchè si riavvia la macchina o si freeza. Ho provato su diverse asrock, su dfi e pure su asus.... niente... Ma i famosi firmware aggiornati che maxtor avrebbe dovuto concedere qualcuno ha avuto modo di vederli o provarli?!

kaickul
27-10-2006, 15:30
Anche io ho due HDD Maxtor sata2 uno da 80 e l'altro da 160Giga di cui non so + cosa farmene perchè non sempre vengono riconosciuti all'avvio e non ci si riesce neanche ad installare un s/o perchè si riavvia la macchina o si freeza. Ho provato su diverse asrock, su dfi e pure su asus.... niente... Ma i famosi firmware aggiornati che maxtor avrebbe dovuto concedere qualcuno ha avuto modo di vederli o provarli?!

ho installato i miei dischi sata su canale sata 1 e driver beta segnalatimi su altro thread...
tutto ok da un paio di giorni! :D
Mi sa che sta scheda me la tengo!!! :D :D :D :D

Fix81
31-10-2006, 16:52

Qua trovi qualche info per gli update dei firmware con i relativi modelli che necessitano tale update.
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2685&p_created=1136595488&p_sid=OARfZF_h&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MSZwX3Byb2RzPTAmcF9jYXRzPSZwX3B2PSZwX2N2PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX25sJnBfcGFnZT0xJnBfc2VhcmNoX3RleHQ9bmZvcmNlNA**&p_li=&p_topview=1

Per avere i firmware aggiornati credo ke bisogna contattare maxtor il quale invia il firmware via email.