PDA

View Full Version : Devo fare una rete!

Vash_85
20-10-2006, 17:06
Salve a tutti, espongo subito il mio problema: vivo in una villetta di 3 piani dove io all' ultimo piano ho un pIII Tualatin 1.2 ghz con 4 hd ata da 250 gb modem adsl interno e sk di rete GB lan connesso 24/24 7/7 :D :D con cui tramite cavo di rete di 50 mt :D :D :eek: :eek: condivide la connessione con il mio portatile per tutta la casa (che ha anche la wirless ma mi ci vorrebbe un eternità per andare in "streaming" con alcuni file troppo voluminosi) e fin qui tutto bene il problema sorge quando mio padre ha bisogno della connessione con il suo portatile al pian terreno tramite il suo favoloso modem usb :doh: :doh: e io sono costretto a staccare tutta la baracca.
La scelta più ovvia sarebbe prendere un router a 4 vie cablare il tutto et voilà, il problema e come faccio a cablare una villetta di tre piani? Visto che nelle canaline non c'è un mm tra fili della corrente del telefono, tv, antifurto e compagnia bella!
In wirless dal 3° al pian terreno non c'è una mazza di segnale e poi io tra il mio portatile e il desktop con 1 TB di memoria ho bisogno di una connessione che abbia una certa portata.

La soluzione ideale sarebbe mettere il router al 3° accanto al desktop... ma il problema è come do connettività al pc di mio padre?

as10640
20-10-2006, 19:00
Scusa... se ho ben capito il cavo di 50 mt è volante.... comunque secondo me la soluzione migliore tecnicamente e praticamente, è fare una canalina all'esterno, magari dietro una grondaia e poi fare un foro per fare entrare i fili ai vari piani.....

Vash_85
21-10-2006, 13:07
Si il cavo di 50 mt è volante e lo uso spesso in estate quando sono in giardino con il pc.
Alla soluzione che hai postato tu non avevo pensato :eek: il problema però c'è solo cohn i balconi che girano tutt' intorno alla casa per 2 piani

as10640
21-10-2006, 16:08
Beh... tieni conto che se non hai piastrelle particolari sul balcone, ci sono delle punte da trapano per questo tipo di applicazioni.... A tuo favore c'è il fatto che tuo papà vuole connettività, di conseguenza hai un alleato ;)

Vash_85
22-10-2006, 14:21
E se in alternativa optassi per una wirless con una o due antenne messe nei punti strategici? :confused:

glazio
22-10-2006, 14:27
si, potresti fare 1 rete wirless con 2 antenne una al 3' piano e uno al 2' piano così da rendere il 1' piano coperto dalla rete

però lascio a altri l'aspetto hardware perchè non sono molto informato :fagiano:

glazio
22-10-2006, 14:48
http://www.wireless-italia.com/content/view/1157/25/

puoi mettere 2 access point in bridge.
quindi ti metti il router wireless al 3' piano, un' altro al 2' e il pc di tuo padre con la scheda wireless...soluzione complicaa però :stordita:

oppure colleghi il portatile di tuo padre, con la lan attraverso la corrente elettrica fino a 85mbps (cerca con google NETGEAR XE104IS e POWERLINE ETHERNET TURB0 ADAPTER
A02-PL200KIT)

Vash_85
23-10-2006, 08:12
Cavolo di casa :D :D
A questo punto non sarebbe meglio una access point al 3°e uno al 1°?
La storia della corrente non l'avevo mai sentita :confused: :confused: