PDA

View Full Version : Qualcuno gioca a Golf?

oscuroviandante
20-10-2006, 16:43
Da un mese sto prendendo lezioni di Golf e , non me lo sarei mai aspettato , mi sta appassionando non poco.

Non è affatto facile e bisogna avere una altissima concentrazione per

1)Riuscire a prendere la pallina :D
2)Fargli fare qualche metro di volo :D
3)Dirigerla dove si vuole :D

Qualcun'altro che ci gioca??

http://i.cnn.net/si/golf/news/2000/11/07/tiger_pga_conflict_ap/lg_woods_ap-01.jpg

Ferdy78
20-10-2006, 17:27
Da un mese sto prendendo lezioni di Golf e , non me lo sarei mai aspettato , mi sta appassionando non poco.

Non è affatto facile e bisogna avere una altissima concentrazione per

1)Riuscire a prendere la pallina :D
2)Fargli fare qualche metro di volo :D
3)Dirigerla dove si vuole :D

Qualcun'altro che ci gioca??

http://i.cnn.net/si/golf/news/2000/11/07/tiger_pga_conflict_ap/lg_woods_ap-01.jpg

senza offese quanto ti costa? :D :confused:

piacerebbe pure a me e per fortuna mia, ho un campo da golf a qualche KM (n'somma dall'altra parte dell'Etna :D )...ma mi han detto che le cifre non sono popolari, sia per accedere al "club" e sia per l'attrezzatura...

Visto che ci sei dentro...ragguagliaci :D

oscuroviandante
21-10-2006, 13:20
senza offese quanto ti costa? :D :confused:

piacerebbe pure a me e per fortuna mia, ho un campo da golf a qualche KM (n'somma dall'altra parte dell'Etna :D )...ma mi han detto che le cifre non sono popolari, sia per accedere al "club" e sia per l'attrezzatura...

Visto che ci sei dentro...ragguagliaci :D

Tieni presente che non è uno sport da autodidatti ma sicuramente bisogna prendere delle lezioni per iniziare.

Per 10 lezioni pago 400 Euro con il maestro.
Volendo si possono prendere lezioni non individuali ma in gruppi di 2-4 persone per abbassare i prezzi , ma non sono consigliabili.
Questo perchè , soprattutto all'inizio , bisogna imparare lo "swing" , il movimento caratteristico che deve fare il golfista per colpire la palla....e non è affatto facile.

Attrezzatura.
Puoi tranquillamente comprarla usata , si trovano ottimi affari.
Cosa che non ho potuto fare io in quanto essendo alto non trovo nulla che mi vada bene e ho dovuto acquistate ferri fatti su misura.
Altrimenti ci sono dei set completi economici ma fatti bene.
Ti consiglio i RAM ,costano dai 350 ai 400 Euro con lo shaft (il bastone) in grafite.

e veniamo alla nota dolente : l'iscrizione ad un circolo.
Ci sono circoli che costano 400-500 Euro all'anno fino ad arrivare ai 5000 e anche di più.
Ad oggi per poter giocare a Golf come dilettanti e poter cominciare ad avere gli handicap è necessario iscriversi ad un circolo.
In alternativa è possibile pagare una quota di entrata per un giorno.
Ce ne sono di due tipi : il green fee (la quota per poter accedere al percorso delle buche) e l'ingresso al campo pratica (dove ci si allena a tirare le palle)

Dal 1 Gennaio 2007 ci sarà la liberalizzazione e anche chi non sarà iscritto a nessun Golf Club potrà praticare e giocare sui campi.
Dipende sempre quanto si va a giocare ....tieni presente che dove vado io un green fee costa dai 36 (quota feriale) ai 50 Euro ( festivo ).
Per cui se si va a giocare spesso si può rischiare di spendere anche più della quota associativa.

Personalmente non sono ancora iscritto alla Federazione Italiana Golf nè al Golf Club dove pratico in quanto neofita..attendo il 2007 ;)

Il Golf sta cercando di espandersi in Italia ,in quanto è visto ancora come uno sport elitario e "chiuso".
Niente di più sbagliato anche perchè sembra proprio che il Golf sia uno degli sport più giocati al mondo.
Solo qui da noi è visto erroneamente come uno sport da ricchi annoiati....
E' vero , c'è gente che ha attrezzature e abbigliamento da MIGLIAIA di Euro ma che fa più schifo di me a giocare e agita il bastone perchè "fa figo"

Ma se uno vuole giocare seriamente e fare le buche con il minor numero di tiri possibile ....allora diventa uno sport a tutti gli effetti.

Qui in Lombardia siamo fortunati in quanto ci sono tantissimi Golf Club e alcuni costano anche poco (600 Euro all'anno) , ma la situazione dalle tue parti so non essere rosea...

Speriamo che in futuro la situazione possa cambiare.

per info

http://www.federgolf.it/

sapatai
21-10-2006, 18:51
tranquillo che qui ti diranno che è meglio giocare a 147 e che le tue mazze non hanno i quadrilateri. :O :D

oscuroviandante
22-10-2006, 20:08
tranquillo che qui ti diranno che è meglio giocare a 147 e che le tue mazze non hanno i quadrilateri. :O :D

no ...ma hanno un ottimo grip :D e una forgiatura di prim'ordine :D

peccato.... non sanno cosa si perdono

http://www.sophie-sandolo.nl/images/stories/silhouet7.jpg