View Full Version : Aiuto costruzione server :-(
filippoxxx
20-10-2006, 16:26
Ciao ragazzi,
Premetto che prima ero un vero smanettone ma ora ho mollato un po per mille impegni e mi sono perso credo tanti tanti aggiornamenti!
Ma da buon overclocker e "intenditore" quando la società che gestisce il mio HW e SW in azienda mi ha fatto il preventivo per un nuovo server è uscito il mio vero orgoglio informatico eheheheheeh
Mi hanno proposto il server IBM X226 con:
Intel xeon 2 x processor EM64t 3,00 ghz bus 800mhz
3 GB memoria
3 HD 73gb 10K Hot Swap SCSI
Controller raid 6i+
Integrated dual channel ultra320 SCSI 0 installato nel modulo
2 schede di rete
2 alimentatori
totale 4000 euroooooooooo :banned:
Vero che posso fare molto molto meglio con molto molto meno????
Un suggerimento sui componenti??
Ciao e grazie come al solito :D
filippoxxx
20-10-2006, 19:08
Ma secondo voi X2 nella dicitura del processore vuol dire che ha un core Duo o mi mettono due processori??
Significa che è un biprocessore Xeon.
Piccolo consiglio, per quanto si possa costruire uns erver assemblato il mio consiglio è sempre di lasciar stare e affidarsi a un sistema costruito da aziende che possano fornire una pronta assistenza.
Il server in una rete (specie se piccola e quindi senza elementi ridondanti) è il fulcro di tutto, quindi costruire un server assemblato significa preventivare una spesa per componenti di "backup", in modo da poter intervenire al limite in 24 ore per consentire di mantenere alta l'operatività.
Quindi significa avere almeno un hdd di scorta, memoria, procio, insomma premunirsi oggi pr affrontare una situazione critica domani.
Ovvio che puoi anche non farlo, ma nel caso di un problema potresti pagare in termino di rete "down" per un tempo inaccettabile.
Il mio consiglio è di non badare a spese su questi componenti, che più di un hardware forniscono un assistenza e una serie di tool pronti all'uso, tali da giustificare un surplus di spesa.
filippoxxx
21-10-2006, 15:01
Hai completamente ragione.
Infatti sono molto indeciso sul da farsi ho un po paura però non vedo così grande assistenza un anno di garanzia IBM.
Se mi si dovesse bruciare il processore o qualcosa credo di metterci davvero poco abitando a milano ad andare a recuperarne uno al volo.
Per l'assistenza me la darà la ditta che mi gestisce il sw io gli fornirei solo il server cosi com'è nonmi occupo io di raid, configurazioni ecc ecc
Che dici?
Grazie mille
filippoxxx
22-10-2006, 09:49
up
filippoxxx
25-10-2006, 14:24
un aiuto??
Personalmente se non curi tu direttamente la parte software secondo me avresti un risparmio minimo a montare tu il server. Tantovale comprarne uno direttamente fatto.
Con i 2 anni o un estensione a 4 anni di garanzia e tu dormi sonni tranquilli...
filippoxxx
27-10-2006, 13:56
Beh scusa,
Risparmio minimo significa quasi 2000 euro e la mia configurazione sarebbe:
asus p5b
conan 6600
team group 2gb ddrII 667 pc5300
ali enermax 600w
controller scsi adaptec
3 dischi scsi 10k da 74gb
Ciao
si bene...la P5B che dopo 1 mese è già fritta... :asd:
scherzi a parte l' IBM che ti hanno proposto è basato sui vecchi Xeon (quindi netburst)...lascialo li dov'è...
se riesci a farti fare un preventivo per un server con cpu Xeon basate su architettura Core oppure con AMD Opteron (socket F) è già decisamente meglio...
io punterei su dell et similia, non sono pc ma server, non dimenticarlo mai! :D
31337
filippoxxx
27-10-2006, 14:35
Ho visto sul sito IBM non ha server con altri processori.
E' per questo anche che non mi va di spendere quei soldi, so che sarebbe già obsoleto.
Un'alternativa valida alla P5B?
O una tua configurazione ideale?
Grazie mille ciao!!
Beh, calma, io per server intendo sistemi espressamente progettati per l'operatività in rete, quindi 2 NIC, ram con ECC, processore Xeon o Opteron, ovviamente controller SCSI e alimentazione ridondante.
Il tuo non è un server, o almeno non un server nell'accezione tipica.
Il tuo è un pc convertito a server, che è un pò diverso, se non nelle potenzialità, sicuramente nella stabilità o quantomeno nei possibili "problemi" in cui potresti imbatterti.
filippoxxx
27-10-2006, 16:21
Si questo è vero infatto ho molto timore nel prenderlo...
Boh devo valutare bene!
Quindi siete tutti convinti che è meglio affidarsi a IBM?
Ciao
non conta solo la marca ma proprio il tipo di computer...
un pc non è un server...
non esiste solo IBM ma ci sono molti altri produttori...l'importante è che la macchina nasca come server...
guarda, con dell ho fatto un buon preventivo con uno xeon nuovo, 2 giga di ram, un raid 0 con dischi scsi 10k rpm e 2 nic + windows SBS 2003 e 5+5 licenze con 4 anni di assistenza 24/7 a 2300 euro circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.