PDA

View Full Version : Ubuntu per Core 2 Duo

letsmakealist
20-10-2006, 17:26
mi sono deciso ad installare una distro GNU/linux sul mio nuovo pc, e la scelta, dopo un po' di ricerche online - e vista la mia condizione di newbie a riguardo - è caduta su Ubuntu.

però, sempre spulciando i forum, ho letto che ci sono parecchie difficoltà nell'installazione di Ubuntu sulle mobo 965P (come la mia), per lo più date dal fatto che il kernel attuale (2.16.17) non riconosce il controller IDE integrato (il JMicron) e quindi il CD drive.

qualcuno qui è riuscito ad installare Ubuntu su una 965P ?

da qualche parte ho letto che alcune daily releases funzionano con alcune schede madri... ma bisogna andare un po' a tentativi.
alcuni mi han detto mi aspettare il nuovo kernel.
altri mi hanno consigliato Mandriva (che pare supportare il chipset in questione) ma io mi ero un po' innamorato di Ubuntu!

letsmakealist
22-10-2006, 10:58
mmm...
ma non c'è proprio nessuno che abbia installato ubuntu su di un sistema core 2 duo ?

PS: ieri ho scaricato la edgy eft.

ArtX
22-10-2006, 12:56
il procio non centra mai, la scheda madre invece si
hai provato almeno ad avviare la live per vedere se ci sono problemi?

letsmakealist
23-10-2006, 01:14
si in effetti il titolo che ho scelto non significa molto... scusate

ad ogni modo, sì ho provato la live ma non son riuscito a bootare.
facendo una ricerca sono incappato in quello che credo sia il problema:

https://launchpad.net/distros/ubuntu/+source/linux-source-2.6.17/+bug/57502

che però a quanto pare dovrebbe essere risolto con la nuova RC1 Edgy eft di Ubuntu.
che ho scaricato e in questi giorni proverò.
speriamo.

letsmakealist
23-10-2006, 23:54
appena provato il livecd di Edgy Eft e va alla grande.
mi ha riconosciuto tutto, hd sata e pata, lettore dvd.
credo forse qualche problema con i controller firewire, ma non ho nessuna periferica da testare.

ad ogni modo, se il livecd funziona, anche l'installazione dovrebbe andare a buon fine vero ?

-Slash
24-10-2006, 00:01
si, se ti ti funziona tutto da live cd anche dopo l'installazione vai tutto :)