View Full Version : OK il mac e fighissimo ma ora però esco pazzo
Ciao ragazzi,
ho comprato un mac book pro da un mesetto.
Non ho nulla da ricriminare verso qesto nuovo sistema. La stabilità in relazione a windows è imparegiabile(in un mese mi si è impallato solo 3 o 4 volte).
Ora però andiamo a noi.
Sui portatili macbookpro manca il tasto CANC!!! No ma dico ma stiamo skerzando. Invece di mettermi il tasto canc hanno messo 2 tasti "Invio". Cosa me ne faccio io dell'altro tasto invio??
Altra cosa molto importante, per navigare nel finder molte volte mi serve il comando per andare indietro o avanti da tastiera. Ora so che per navigare tra le finestre del finder per andare indietro bisogna premere
Mela+Alt+[ e per andare avanti bisogna premere: Mela+Alt+].
Ora mi chiedo:
Posso cambiare questa combinazione assurda con un semplice "back"
Aspetto vostre.
Saluti.
Blasto
montegentile
20-10-2006, 16:30
Mela + tasto freccia sx per tornare indietro
Il tasto canc manca... però hai 2 tasti invio... :D
per cancellare in avanti si fa fn+delete
Mela+Alt+[ non l'avevo mai sentito da nessuno (anche se effettivamente funziona, ho provato adesso). La gente normale fa mela+frecciaSu (per andare indietro) e mela+frecciaGiu (per aprire).
mi spiace ma mela + tasto freccia sinistra non funziona.
Posso modificare questa abbreviazione da tastiera??
Se si come posso fare??
Se non posso farla esiste un programma per farlo??
Grazie.
Blasto
come si fà a eliminare un file una volta selezionato con la tastiera? Mela + ....... ???
come si fà a eliminare un file una volta selezionato con la tastiera? Mela + ....... ???
mela+back
...Ciao ragazzi,
ho comprato un mac book pro da un mesetto.
Non ho nulla da ricriminare verso qesto nuovo sistema. La stabilità in relazione a windows è imparegiabile(in un mese mi si è impallato solo 3 o 4 volte)...
Non mi sembrano una buona cosa 3 o 4 "impallamenti" al mese.
Parli di Kernel Panic (aka: blocco totale del system con comparsa di finestra nera che invita in diverse lingue a spegnere il computer) o solo di alcune applicazioni che hanno crashato?
think.different
20-10-2006, 19:32
Non mi sembrano una buona cosa 3 o 4 "impallamenti" al mese.
Parli di Kernel Panic (aka: blocco totale del system con comparsa di finestra nera che invita in diverse lingue a spegnere il computer) o solo di alcune applicazioni che hanno crashato?
Anch'io sono rimasto lì quando l'ho letto.
Faresti bene a preoccuparti.
roby1483
20-10-2006, 22:22
Scusate ma io mi muovo nel Finder con le sole frecce. Ho capito male quello che vuoi fare o la cosa era troppo banale e non l'hai provata :D
mai vista la finestra nera.
Mi si bloccò un giorno 2 o 3 volte di fila ogni volta che inserivo una pen drive di un' amica.
Un altra volta mi si è bloccato durante lo spegnimento, a chiuso tutte le applicazioni sono scomparse tutte le icone ed è rimasta l'mmagine del desktop.
Per le abbreviazioni da tasiera nulla da fare??
Saluti.
Grazie.
Blasto
nella lista softwar c'e' un link con tutte le abbreviazioni da tastiera
nella lista softwar c'e' un link con tutte le abbreviazioni da tastiera
ok grazie per la diritta anche se non so minimanete dove sia dopo la cercherò.
Il problema però è un altro perchè qui il mio mac sembra che si sia impallato molte volte rispetto alla media e in più devo dirvi ragazzi a me alcune volte sembra abbastanza lento. Cioè non so... come potrei farlo a decifrarlo??
Ho visto che in utility ci sta "monitoraggio attività" però non so come interpetrare i dati e quali siano quelli che possono farmici capire qualcosa in relazione al problema che potrei avere.
Vi dico subito che ora come ora sto:
copiando un file da 1.09 gb da un pc in rete sul mio mac.
ho un finder aperto
firefox
e le dashboard.
Sul monitoraggio attività vedo:
CPU
-Firefox 50%(di media, e a me sembrano tanti per firefox e per un intel core duo a 2.0ghz)
-kernel_task 1.50%(di media)
-window server 4% media (e poi cos'è sto window server??)
Gli altri processi stanno tutti sullo 0% a parte pmTool che non so cosa sia fisso usll'80%. Totale processi 49 thread 161.
Infine le impostazioni della batteria stanno a "Prestazioni migliori"
Un ultima cosa, quando ridimensiono al finestra di firefox fluidità pari a zero.
Spero di non ricredermi su Windows, lo spero perchè non ci vorrei più lavorare.
e con questa chiudo:
ho visto il task manger del pc e firefox quando faccio dei clic su dei siti o vado su un sito arriva a toccare il 60% della CPU ma subito dopo scende tra il 10 e il 7% sul mac invece sta constantemente tra i 40 e il 50% quando faccio qualche clic vado su un sito o scrollo arriva tra i 60 e il 70%.
Forse mi sono fissato io sulla percentuale di utilizzo della cpu e bisognerebbe dra eun occhiata anche ad altri parametri non so..non sono così bravo.
Spero in un vostro aiuto, consiglio diritta.
Saluti.
Blasto.
e ancora un'altra ragazzi come si fa a fare sul mac il Taglia. Esiste solo il Copia mela+c??
Grazie ancora aspetto una vostra risposta.
Saluti.
blasto
corrysan
21-10-2006, 12:14
e ancora un'altra ragazzi come si fa a fare sul mac il Taglia. Esiste solo il Copia mela+c??
Grazie ancora aspetto una vostra risposta.
Saluti.
blasto
Mela X, ma non funziona per i files, solo per la videoscrittura.
In alternativa puoi installare QuickAccessCM che ti mette sul menù opzioni le voci Copy To e Move To.
Ok quindi devo installare un programma. Bene. ma poi posso tramite la tastiera ad eseguire questi comandi.
ragazzi non vorrei dire ma il post di prima con i rallentamenti nessuno sa dirmi niente??
Che faccio formatto tutto e se continua ad andare male prendo un PC??
Ansi no installo windows??
Grazie
saluti
blasto
Ripara i permessi se si rallenta... mi sa che sto povero mac lo stai facendo impazzire , usi mac os come se fosse windows...taglia non ti serve a una cippa... se le cartelle sono aperte hai exposè no? sveglia! se non hai la cartella di destinazione aperta prendi un file e lo trascini se lo traschini su una cartella (o machintsh hd) e aspetti un attimo col muse premuto la cartella si apre e così puoi navigare nel finder mentre trascini il file.... è tutto + semplice di quanto pensi.... relax!! Incomincia ad usarlo come un mac e non come un pc e vedi che passa la paura...
Puoi comunque usare le varie "viste" del finder per trasportare meglio i file.
Per i tuoi problemi prova a riparare i permessi :o
Se non si risolve prova con un archivia e installa dal cd di OsX :)
cmq a me pmTool stà a 1,2 o.o
Per emulare il tasto CANC è Fn+ Backspace non mela
Bravi ragazzi così vi voglio, belli incazzusi.
Siete grandi, ottima la diritta per il canc finalemnte non mi sento più escluso dal pianeta di questo tasto.
Molto probabilmente uso il mac quasi come un PC ma dopo 10 anni di windows mi sembra anche un po normale, ma pian piano ci riuscirò, già ora comincio ad utilizzare alcuni exposè. Prima non riuscivo a interagirci proprio.
Scsusatemi non capisco però quando vi riferite ai permessi, devo ripararli??
In che senso?? Vi riferite ai permessi di scrittura-lettura??
Ed infine:
alcune volte dimentico in quale cartella sono andato a finire nella finestra del finder. Mi servirebbe un path per capire in quale punto della radice sono.
Posso visualiizare il path che vedo di solito in basso alle finestre quando seleziono un file da una ricerca del finder?? Sono uno smemorato.
So che posso per sapere il path cliccare il titolo della finestra insieme a ctrl
Ma se lo volessi perennemente visualizzato posso fare qualcosa??
raga grazie di nuovo.
Salutoni.
Blasto
Ok, momento del trick.
Per visualizzare il percorso hai due modi: banale ed extra.
Banale: menu "Vista > Personalizza la barra strumenti", prendi l'elemento che si chiama "Percorso", lo trascini nel punto che vuoi sulla barra e confermi premendo "Fine".
Extra: tieni premuto il tasto mela, e clicchi sul nome della cartella che compare in alto nella finestra. Ti compare lo stesso identico menu dell'altro metodo, con il percorso della cartella.
Perché allora ho chiamato questo metodo "extra"? Perché non solo ti evita di occupare spazio inutile nella finestra (che quindi resta più ordinata), ma soprattutto funziona anche con altre applicazioni!
In Safari ad esempio ti visualizza il percorso fra le pagine che hai effettuato per arrivare a quella in cui sei. In QuickTime ti fa vedere in che cartella era il filmato che hai aperto, e ovviamente Anteprima te lo fa con la foto, TextEdit con i documenti... insomma, è molto flessibile.
Benissimo grazie mille,
sono proprio rinco come ho fatto a non pensarci prima.
Scsusatemi ma ancora non capisco però quando vi riferite ai permessi cosa dovrei fare.
Per caso parlate anche dell'utente creato sul mac come amministratore??
I permessi sui file??
Grazie ancora.
blasto
applicazioni > utility > utility disco > verifica/ripara permessi
Fatto
Speriamo bene.
Scstemi l'ignoranza ma cosa ho fatto praticamente??
Grazie.
Saluti.
Blasto
mac os è un sistema multiutente.
ogni documento ha differenti privilegi di lettura/scrittura per i vari utenti/gruppi. A volte con l'utilizzo quotidiano e con qualche installer fatto male può capitare che questi privilegi se ne vadano a quel paese, e quindi il sistema si incasina perché non sono più coerenti.
Molte volte i problemi derivano semplicemente da questo, e basta quindi fare una riparazione per sistemare.
Chiancheri
22-10-2006, 20:36
ragazzi dato che quì siete un pò a postare vi chiedo una mano con la rete. non voglio aprire altri post.. per cui please, io ho un grosso problema con la rete se qualcuno è così gentile da aiutarmi dia un'occhiata ad i miei post sugli altri topic (ci arrivate dal mio profilo). Credetemi che sto impazzendo!! il bello è che non può essere un probl hardware, perchè se passo a win sempre sul mac, va tutto ok!!
Raga, sto thread è stato la mia salvezza. :D
Un genio chi l'ha aperto. :P
Uso Linux da anni ma su kde e gnome il move files c'è ergo stavo sclerando qui sopra. :P
Ho il Mac da ieri ed il mio PC l'ho usato solo per scaricare la posta giusto per tenerla tutta insieme nello stesso PC.
Magari setto Thunderbird per lasciare i messaggi sul server, così poi quando sono a casa la scarico sul PC dove c'ho tutte le e-mail. :)
Cm, bel thread. :)
P.S.: ma come si fa a far apparire il cubo che gira tipo XGL?
Sapevo che lo faceva anche il Mac.
kaioken69
08-02-2007, 10:43
Ripara i permessi se si rallenta... mi sa che sto povero mac lo stai facendo impazzire , usi mac os come se fosse windows...taglia non ti serve a una cippa... se le cartelle sono aperte hai exposè no? sveglia! se non hai la cartella di destinazione aperta prendi un file e lo trascini se lo traschini su una cartella (o machintsh hd) e aspetti un attimo col muse premuto la cartella si apre e così puoi navigare nel finder mentre trascini il file.... è tutto + semplice di quanto pensi.... relax!! Incomincia ad usarlo come un mac e non come un pc e vedi che passa la paura...
straquoto
roby1483
08-02-2007, 10:54
P.S.: ma come si fa a far apparire il cubo che gira tipo XGL?
Sapevo che lo faceva anche il Mac.
Lo fa con il cambio rapido utente.
Domanda del caus,
meglio il programma mail o Thunderbird 2?
marcowave
08-02-2007, 16:43
io usavo thunderbird, ma sono passato a mail.. molto più integrato con il sistema e le sue applicazioni! :D
Per le features pure e semplici mi sembreno simili.. ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.