View Full Version : da task manager risulta la CPU sempre in uso
FreddyNet
20-10-2006, 16:15
Ho lo stesso identico problema su due PC totalmente differenti fra di loro ed appena riformattati.
Il primo è un pentium III con 512 di RAM, il secondo un Pentium IV con 512 di RAM.
Su entrambi ho installato "XP Pro"
In poche parole, pur non avendo alcuna operazione in corso o programma in esecuzione, in entrambi i PC i processori sono sempre al lavoro.
Nel P3 il carico si aggira intorno al 13-16%, nel P4 sale addiritura la 95% con evidente SUPER rallentamento delle operazioni e della funzionalità.
NB: i due PC non sono connessi ad Internet ed il problema si è riscontrato immediatamente dopo l'installazione ex novo di XP
Da cosa può dipendere? e come faccio a capire l'origine del problema??
Grazie :)
forse poca ram o forse conflitto interno di driver o periferiche
bonzuccio
20-10-2006, 17:19
Ho lo stesso identico problema su due PC totalmente differenti fra di loro ed appena riformattati.
Il primo è un pentium III con 512 di RAM, il secondo un Pentium IV con 512 di RAM.
Su entrambi ho installato "XP Pro"
In poche parole, pur non avendo alcuna operazione in corso o programma in esecuzione, in entrambi i PC i processori sono sempre al lavoro.
Nel P3 il carico si aggira intorno al 13-16%, nel P4 sale addiritura la 95% con evidente SUPER rallentamento delle operazioni e della funzionalità.
NB: i due PC non sono connessi ad Internet ed il problema si è riscontrato immediatamente dopo l'installazione ex novo di XP
Da cosa può dipendere? e come faccio a capire l'origine del problema??
Grazie :)
fai ctrl+alt+canc e poi task manager.. vai sul tab processi e clicca sulla colonna "cpu" per ordinare i processi in ordine decrescente (clicca 2 volte mi pare)
.. il system idle process dovrebbe essere al 99% se niente gira
FreddyNet
20-10-2006, 17:27
fai ctrl+alt+canc e poi task manager.. vai sul tab processi e clicca sulla colonna "cpu" per ordinare i processi in ordine decrescente (clicca 2 volte mi pare)
.. il system idle process dovrebbe essere al 99% se niente gira
Come dicevo nel post iniziale la CPU "lavora" su un PC al 13/16% e sull'alro con valori prossimi al 95%
Chiaramente, per differenza, il ciclo idle del sistema varia, ma non è mai al 99% perché vi sono dei processi in corso.
- -
forse poca ram o forse conflitto interno di driver o periferiche ho pensato anche io alle periferiche, però i 2 PC non sono stati modificati nella loro struttura.
Il P.III, è passato da Win2000 ad XP mantenendo inalterata la config. hardware,quindi il problema dovrebbe essere un altro.
Avete altre idee??
per ilmomento non mi viene in mente nient'altro
renatino47
21-10-2006, 08:43
quali sarebbero i processi che occupano la cpu? nel task manager dovresti identificarli
FreddyNet
21-10-2006, 11:36
quali sarebbero i processi che occupano la cpu? nel task manager dovresti identificarli
sul P.IV è explorer.exe
Sul P.III non ricordo :(
alcuni mi hanno detto che potrebbe essere un problema di HD che rende difficile la lettura/scrittura dei dati, ma mi sembra un po' strano
Altri mi hanno detto che la CPU potrebbe essere in parte rovinata o consumata
renatino47
21-10-2006, 12:14
io farei anche una scansione con un buon antivirus e anti spyware
ciao
io farei aggiornamento di Windows, di Bios e di tutti i driver di sistema
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.