PDA

View Full Version : Routing problem!

queued
20-10-2006, 16:10
Ciao a tutti, vi pongo un problema...

Vorrei utilizzare un Web Server Linux (Debian) anche come hub/switch tra un router ed un client (per non comprare uno switch)

Router Firewall/NAT (85.x.x.x - eth0 10.0.0.138)

Web Server Linux (eth0 10.0.0.137--> verso Router + eth1 10.0.1.0 --> verso Client)

Pc Client Windows XP (eth0 10.0.1.1)

Avendo già un Router vorrei utilizzare Internet/vpn/creare server giochi dal Pc Client senza configurare alcun firewall/ipforwarding sul Server Linux.

Dal client non riesco a pingare il router (ma solo il 10.0.0.137), è ovvio che manca qualcosa nella configurazione, forse col comando "route"... ma come dovrei impostarlo? :help:

Grazie in anticipo!

[KabOOm]
20-10-2006, 16:17
Ciao a tutti, vi pongo un problema...

Vorrei utilizzare un Web Server Linux (Debian) anche come hub/switch tra un router ed un client (per non comprare uno switch)

Router Firewall/NAT (85.x.x.x - eth0 10.0.0.138)

Web Server Linux (eth0 10.0.0.137--> verso Router + eth1 10.0.1.0 --> verso Client)

Pc Client Windows XP (eth0 10.0.1.1)

Avendo già un Router vorrei utilizzare Internet/vpn/creare server giochi dal Pc Client senza configurare alcun firewall/ipforwarding sul Server Linux.

Dal client non riesco a pingare il router (ma solo il 10.0.0.137), è ovvio che manca qualcosa nella configurazione, forse col comando "route"... ma come dovrei impostarlo? :help:

Grazie in anticipo!

devi abilitare l'ip forwarding da una scheda all'altra.
cerca negli hoe to di debian ora non ricordo esattamente in quale file di conf bisogna mettere mano.

queued
20-10-2006, 17:53
Grazie, ma io ho provato con iptables ad aprire tutto...comunque io vedo già l'interfaccia collegata al router...quindi le due schede del server "si vedono tra loro"

mumble mumble! :help: