View Full Version : Samsung sviluppa il primo chip DDR DRAM a 50 nanometri
Redazione di Hardware Upg
20-10-2006, 15:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/18977.html
Samsung ha annunciato di aver sviluppato il primo chip di memoria DDR2 DRAM con processo produttivo a 50 nanometri, che fa uso di un particolare transistor tridimensionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
ThePunisher
20-10-2006, 15:34
Il reparto R&D di Samsung owna.
... nel 2008... ? la tecnologia o le DDR2?
temo che nel 2008 le DDR2 in volumi serviranno a poco... nel 2007 avanzato hanno dichiarato l'avvento delle DDR3!
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
20-10-2006, 16:02
mah, visto che si parla di tecnologia di transistor penso che ddr2, ddr3, ddrX cambi poco, se le prestazioni garantite sono adeguate allo standard per le quali le utilizzi.
se vedi parlano anche di soluzioni grafiche e portatili... quindi è una teconolgia abbastanza generica (penso) e riutilizzabile (spero).
Peccato che il loro MEGABOSS sia stra-stra-stra-RICERCATO nei tribunali di mezzo oriente.. cmq i prodotti quto che siano poi eccellenti... mi ricorda qualcuno di qualche anno fa..ghhghg :D:D :Prrr:
capitan_crasy
20-10-2006, 17:03
temo che nel 2008 le DDR2 in volumi serviranno a poco... nel 2007 avanzato hanno dichiarato l'avvento delle DDR3!
per le DDR3 si parla di fine 2007, inoltre ci vorrà parecchio tempo prima che i chip DDR3 raggiungano volumi di produzioni ( e soprattutto prezzi ) uguali alle DDR2...
DevilsAdvocate
20-10-2006, 17:43
transistor SEG (selective epitaxial growth - a crescita selettiva epitassiale), caratterizzato da un canale esterno di elettroni che ottimizza la velocità degli elettroni di ciascun chip al fine di ridurre il conumo energetico e parallelamente ad incrementare le prestazioni.
Un canale esterno ridurrebbe il consumo? Non e' che mi torni molto 8)
Peccato che il loro MEGABOSS sia stra-stra-stra-RICERCATO nei tribunali di mezzo oriente.. cmq i prodotti quto che siano poi eccellenti... mi ricorda qualcuno di qualche anno fa..ghhghg :D:D :Prrr:
che ha fatto? :D
comunque brava samsung! era da un pò che non si vedevano cambiamenti interessanti nel mondo delle memorie ram.. (a parte ddr1-ddr2 etc etc che non è che fosserò chissà che balzo tecnologico)
Qui non c'entrano ddr1, 2 o ddr12, si parla di tecnologie in campo microelettronica che servono a produrre le celle di memoria, non degli standard di trasferimento dati.
Deschutes
20-10-2006, 20:04
Qui non c'entrano ddr1, 2 o ddr12, si parla di tecnologie in campo microelettronica che servono a produrre le celle di memoria, non degli standard di trasferimento dati.
OK
Ma c'è una cosa straimportante
"Samsung Electronics ha annunciato nella giornata odierna di aver sviluppato il primo chip DDR2 DRAM con processo produttivo a 50 nanometri che permetterà così di incrementare l'efficienza produttiva del 55% rispetto a quanto attualmente possibile con il processo produttivo a 60 nanometri"
speriamo questa efficienza produttiva si tradurrà in
un bel abbassamento di prezzi ed avere nel 2008 x es 4-8 GB di ram al prezzo di oggi 2 GB di ram.
Ciao
per le DDR3 si parla di fine 2007, inoltre ci vorrà parecchio tempo prima che i chip DDR3 raggiungano volumi di produzioni ( e soprattutto prezzi ) uguali alle DDR2...
Mah... secondo le ultime notizie che ho letto il supporto alle DDR3 dovrebbe arrivare entro la metà del prossimo anno non verso la fine...
Prezzi? Al momento le DDR2 costano uno sproposito, all'inizio di Settembre costavano anche un bel 30-40% in meno :muro:
Saluti!
A prenscindere dal tipo di DDR (1,2) io credo che questa tecnologia (già ampiamente discussa nei futuri processori ed adesso anche delle VGA), sarà integrata direttamente nelle DDR3, le prossime...
Kmq anche io ho sentito dire che le DDR3 1333 saranno disponibili per metà 2007, non alla fine...
non centra niente...le ddr2 da quanto sono in commercio? anni..dai primi socket 775..e solo con la metà del 2006 hanno raggiunto e superato la quota di vendita delle ddr...discorso analogo sarà per le ddr3 vs ddr2 secondo me..ottima samsung, lavora duro e si vede
capitan_crasy
20-10-2006, 21:54
Mah... secondo le ultime notizie che ho letto il supporto alle DDR3 dovrebbe arrivare entro la metà del prossimo anno non verso la fine...
Il supporto, non le memorie...
Prezzi? Al momento le DDR2 costano uno sproposito, all'inizio di Settembre costavano anche un bel 30-40% in meno :muro:
Saluti!
Vero, ma le DDR3 costeranno ancora di più...
Il supporto, non le memorie...
In genere se arriva il supporto arrivano pure le memorie... moduli DDR3 sono già stati prodotti e mostrati, notizia di qualche tempo fa di HWUpgrade, se volessero potrebbero già cominciare a produrli... ma ovvio che prima bisogna vendere le DDR2
Vero, ma le DDR3 costeranno ancora di più...
Ssssssssssssssshhhhhhhhh!!!!!!!!
Non dirlo, che poi magari gli metti idee strane in testa :D
Le DDR3 usciranno per contenere i consumi, aumentare le prestazioni ed abbassare i prezzi :sofico:
Saluti! :)
capitan_crasy
21-10-2006, 00:26
In genere se arriva il supporto arrivano pure le memorie... moduli DDR3 sono già stati prodotti e mostrati, notizia di qualche tempo fa di HWUpgrade, se volessero potrebbero già cominciare a produrli... ma ovvio che prima bisogna vendere le DDR2
Sono pronti i moduli "sample" non certo le versioni definitive...
Le DDR3 usciranno per contenere i consumi,
Questa è l'unica cosa sicura...
aumentare le prestazioni
Avevano detto la stessa cosa delle DDR2, il problema sono le frequenze più alte e Timing mostruosi, senza un adeguata tecnologia di gestione le DDR3 non avranno fortuna in prestazioni...
ed abbassare i prezzi :sofico:
Saluti! :)
La storia informatica insegna che non sarà così almeno per il momento.
Pochi moduli disponibili sul mercato, i grossi volumi di produzione saranno effettivi dopo molto tempo infine il mercato ci mangerà sopra a questa nuova tecnologia facendo aumentare il prezzo finale...
JohnPetrucci
21-10-2006, 12:43
Samsung, questo si che è un colosso in buona salute e che non dorme sugli allori. ;)
Evanghelion001
22-10-2006, 00:31
non dimentichiamo che SEMPRE LA SOLITA Samsung ha annunciato meno di un mese fa ha creato il primo modulo con chip di memoria nOR (solo 512Mbit, 64MByte..): risulta quindi evidente che le ricerche parallele che Samsung affida ai suoi collaboratori sono equamente seguite!
ProgMetal78
26-10-2006, 00:03
La Samsung rimane un colosso indiscusso, mi piace il fatto che si tenda sempre a sviluppare nuove innovazioni....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.