PDA

View Full Version : Connettore ventola diverso!!

Galma
20-10-2006, 14:53
Ciao a tutti..

Ho un problema, il mio UPS, un mustek powermust 1000, ha una ventola 6x6 (Sunon KDE1206PTV2) che è molto rumorosa (almeno la mia) e rimane sempre accesa.

Ho pensato di sostituirla.

Di ventole 6x6 silenziose non ne ho trovate e quindi avevo pensato di usare una 8x8 + un convogliatore.

Ho acquistato una papst 8412 N/2GLE ( o 8412 NGLE). Sembrava tutto compatibile, voltaggi ecc.

Oggi vado per sostiturla (considerate che sono niubbo) e scopro che il connettore è differente! CHE PIR*A!!

Mi chiedo se esista un adattatore o qualcosa che sistemi la mia situazione.

Vi allego un immagine:
a sinistra, la "presa" sulla scheda del UPS.
in mezzo, il connettore della vecchia ventola rumorosa.
a destra, il connettore della nuova ventola.

Mi aiutate??
Grazie. Luca

Galma
22-10-2006, 12:56
Proprio nessun suggerimento?
Se invertissi i connettori delle due ventole, tagliando i fili e giuntandoli semplicemente per intreccio, sarebbe un lavoro del cavolo?

Galma
22-10-2006, 23:05
Ho fatto.. funziona! solo che scatta un allarme.. ca**o! :eek:

I dati della vecchia ventola:
Rating Voltage (VDC): 12
Power Current (AMP): 0.07
Power Consumpting (WATTS): 0.8
Speed (RPM): 3800
Air Flow (CMF): 19.3
Static Pressure (Inch-H2O): 0.15
Noise (dBa): 29.0 (leballe!!!)

I dati della nuova ventola:
Rating Voltage VDC: 12
Volt. Range: 8 to 15
Power (W): 0.5
Air Flow (CMF): 19.4
Noise (dBa): 12

L'unica differenza che noto (da ignorante) sono i valori "Power Current (AMP): 0.07" della vecchia e "Volt. Range: 8 to 15" della nuova, intendono la stessa cosa? cosa significa? che la nuova necessita di maggiori Ampere per lavorare?
Però nel valore successivo: "Power Consumpting (WATTS): 0.8" della vecchia e "Power (W): 0.5" della nuova, consuma meno la nuova..

Forse non va molto bene... :cry:

Vagando in internet ho trovato una discussione in cui il tipo voleva fare una cosa simile alla mia con un modello di UPS molto simile al mio, ma non so come sia andata a finire (http://www.escapefromtoday.it/mess_195483_908752.html).
Questo dice che ha montato un circuitino potenziometro per "fregare l'RPM signal" che credo sia l'allarme che sento io..

Io ho già in casa un potenziometro, lo Zalman FanMate.
potrebbe fare al caso mio?

Se no che ci devo fare?? :help:

fabri00
23-10-2006, 05:52
Probabilmente il circuito controlla il numero dei giri della ventola, ed essendo la nuova più lenta, và in allarme.

Non basta un potenziometro per fregare la rilevazione dei giri; ci vorrebbe un circuito abbastanza complesso per farlo.
Vedi se riesci in qualche modo a escludere l'allarme.

Galma
23-10-2006, 09:07
Se escludessi semplicemente il cavo tachimetrico? cioè se non lo collegassi?

Luca Pitta
23-10-2006, 10:32
Se escludessi semplicemente il cavo tachimetrico? cioè se non lo collegassi?

Se lo escludi secondo me dovrebbe darti sempre l'allarme. Prova a staccarlo.

Pitta

fabri00
23-10-2006, 10:47
Se lo escludi secondo me dovrebbe darti sempre l'allarme. Prova a staccarlo.

Pitta

Dà "0" giri e quindi non cambia nulla.

Galma
23-10-2006, 11:08
cavoli.. non ho idea allora di come escludere l'allarme..

fabri00
23-10-2006, 11:49
...se l'allarme non ha conseguenze sull'hardware, stacca uno dei fili del cicalino....!

Se l'allarme ha invece conseguenze sull'hw, ti tocca mettere una ventola più veloce e poi downvoltarla fino alla soglia alla quale l'allarme parte.

Galma
25-11-2006, 00:42
E' avvenuto l'incredibile.. ho dato l'ups ad mio amico elettronico.
Questo mio amico mi diceva che a lui non suonava, ne attaccato alla rete elettrica, ne staccato, a me invece suonava.
Stasera, lo prendo in mano per l'ennesima volta, lo stavo impacchettando per riportarlo nuovamente al mio amico e per sfizio ho provato ad accenderlo.. funziona!! sia collegato che staccato..
Sapete qual'è l'unica cosa che è cambiata?? stamattina è venuto l'elettricista a sistemare delle cosette qui in casa, abbiamo l'impianto elettrico che fa un pò di bizze.. si accende un faro in giardino quando mia mamma accende lo schermo del suo computer ed in sala, le luci erano impazzite, il potenziometro le faceva tremare.. effetto strobo.
In più mi era capitato di sentire dei bzzzzzzzzzzzz sordi.. come se ci fossero delle dispersioni, anche dal contattore..
Bene, l'elettricista ha sistemato (almeno una parte delle faccende) e stasera l'UPS funzia!!
Voi direte.. suonava perchè probabilmente glia arrivava una tensione sballata.. ma suonava anche staccato.. questo (è l'unica spiegazione che mi so dare) significa che si era creato un tale campo elettromagnetico da allarmare l'ups!!! PAURA!!
Roba da scrivere a Focus..

Quindi il mio modding era corretto! :doh:

FuseByte
26-05-2008, 03:35
Azz...chiama striscia la notizia, Capitan Ventosa :-)))

ciao