PDA

View Full Version : Ratzinger: "Dio escluso dalla vita pubblica in Italia"


Adric
20-10-2006, 14:18
Il Papa a Verona: Dio escluso dalla vita pubblica in Italia
VERONA – Un Italia che ha profondamente bisogno della testimonianza cristiana, perchè colpita “da una nuova ondata di laicismo”, con “Dio che rimane escluso dalla vita pubblica” e sembra “divenuto superfluo ed estraneo”. E’ un passo cruciale del discorso che Papa Benedetto XVI sta svolgendo a Verona in occasione del quarto Convegno ecclesiale nazionale.

La Chiesa in Italia – ha detto Ratzinger - ha percorso il suo cammino ''in stretta e costante unione con il Successore di Pietro'' ha detto il Papa, quindi ha aggiunto: ''mi e' grato ricordare con voi i Servi di Dio Paolo VI, che volle il I Convegno nell'ormai lontano 1976, e Giovanni Paolo II, con i suoi fondamentali interventi ai Convegni di Loreto e di Palermo, che hanno rafforzato nella Chiesa italiana la fiducia di poter operare affinche' la fede in Gesu' Cristo continui ad offrire, anche agli uomini e alle donne del nostro tempo, il senso e l'orientamento dell'esistenza ed abbia cosi' 'un ruolo-guida e un'efficacia trainante' nel cammino della Nazione verso il suo futuro''.
(Romagna Oggi)

DevilMalak
20-10-2006, 14:26
colpita “da una nuova ondata di laicismo”, con “Dio che rimane escluso dalla vita pubblica” e sembra “divenuto superfluo ed estraneo”.


era ora...

nestle
20-10-2006, 14:44
.....affinche' la fede in Gesu' Cristo continui ad offrire, anche agli uomini e alle donne del nostro tempo, il senso e l'orientamento dell'esistenza ed abbia cosi' 'un ruolo-guida e un'efficacia trainante' nel cammino della Nazione verso il suo futuro''.
(Romagna Oggi)


se fosse per lui il futuro della nostra nazione sarebbe simile al nostro passato di un 5-600 anni fa...

quando capiremo che persone come lui non devono essere elementi trainanti allora forse andremo veramente verso il nostro futro... ma io sono ottimista, piano piano la gente capirà e non ci sarà più bisogno di figure di questo tipo...

alex10
20-10-2006, 14:48
era ora...

*

joesun
20-10-2006, 14:58
Il Papa a Verona: Dio escluso dalla vita pubblica in Italia
VERONA – Un Italia che ha profondamente bisogno della testimonianza cristiana, perchè colpita “da una nuova ondata di laicismo”, con “Dio che rimane escluso dalla vita pubblica” e sembra “divenuto superfluo ed estraneo”.


si faccia eleggere :ciapet:

FabioGreggio
20-10-2006, 15:02
Il Papa a Verona: Dio escluso dalla vita pubblica in Italia


Almeno fosse vero.
Darei un party in piedi con tanto di fotografo e taglio della torta.

fg

bluelake
20-10-2006, 15:12
sul discorso di ratzinger c'è già http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311468 ;)