PDA

View Full Version : HP supera Dell nella classifica dei pc più venduti


Redazione di Hardware Upg
20-10-2006, 13:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18976.html

I pc prodotti da HP sono i più venduti al mondo. Superata di poco Dell e il mercato in generale sembra aspettare Microsoft WIndows Vista

Click sul link per visualizzare la notizia.

rutto
20-10-2006, 14:08
...tra l'altro è passata abbastanza sotto silenzio, nel senso che non ha destato più di tanto scalpore, la notizie dell'acquisizione di VoodooPC da parte di HP...


cmq ormai amd è riuscita a insediarsi nelle grandi catene di distribuzione PC ed è riuscita a farlo esattamente nel momento in cui avrebbe rischiato di essere spazzata via da intel... che culo! :D

Tonino
20-10-2006, 14:09
le "classiche"!? E cos'è un derby di calcio?
Scherzi a parte, non me lo sarei mai aspettato. Brava HP

TROJ@N
20-10-2006, 14:36
Brava hp? muahahahahahaa che schifo di prodotti che fa l'hp.....aumenta la tassa sullo smaltimento dei rifiuti informatici? muhahahaha

mak77
20-10-2006, 14:59
peccato x come funziona il supporto tecnico, ti si spacca il masterizzatore (tra l'altro di pessima qualità) devi:

a) perdere u' ora al telefono con il supporto tecnico
b) ripristinare tutto il pc come quando l'hai comprato perdendo i tuoi dati (e loro cosa ti dicono: masterizzi i suoi dati, ma se ti chiamo perchè il masterizzatore non funziona!)
c) spedire il tutto e attendere circa una settimana (se va bene)

il tutto per una spesa di 30 euro (costo masterizzatore)... mah... meglio assemblarselo da soli o farselo assemblare da un amico, gli pagate un paio di birre e cambiate il pezzo...

JohnPetrucci
20-10-2006, 15:00
Risultato che un pò sorprende, ma alla fine cambia poco, Dell e Hp se la giocano quasi alla pari come quote di mercato in tal senso.

dwfgerw
20-10-2006, 15:01
non avrei mai pensato che dell fosse l'ultima in termini di unità vendute e assistenza. Comunque hanno un'assistenza favolosa, cosa che hp si sogna.

melomanu
20-10-2006, 15:09
Sempre la solita storia.. Solo perchè a qualcuno non funziona qualcosa, che subito si deve spalare su un produttore..
Io ho sempre avuto HP, e ancora prima Compaq, e tutti sti impedimenti di assistenza, o danni, non ne ho avuti. E quando mi si è rotto qualcosa, se era in garanzia non dovevo far nulla se non lasciare il pc o il pezzo a chi di dovere, e aspettare ( al max 7 giorni ) che mi chiamassero per ritirarlo. E , cosa da non sottovalutare, abito in Sicilia, dove centri HP/COMPAQ manco col binocolo si vedono.
L'unica volta che ho dovuto pagare un pezzo è stata la batteria del notebook ( dopo 5 anni ) per la tassa sullo smaltimento ( e parliamo di 10 Euro, mica un capitale )..
E per di più, dire che fa prodotti schifosi è l'apoteosi del ridicolo..
E questo non di certo per sminuire Dell che , anzi, apprezzo moltissimo per la sua politica di vendita e la serietà nelle assistenze ( all'Università usiciamo pc e notebook Dell e non hanno mai dato alcun problema ne di resa ne di assistenza, al pari degli HP usati sempre in Università )..

callouj
20-10-2006, 15:25
L'azienda per cui lavoro ha comprato 300 PC desktop HP d530u. In 2 mesi si è bruciata la scheda madre di tutti i PC; in 4 mesi si è rotto l'hard disk di tutti i PC. Per ogni guasto bisognava rimanere più di 1 ora al telefono con qualcuno a cui dovevi dimostrare che il PC non funzionava descrivendogli uno per uno i condensatori bruciati... Proprio prodotti e servizi di qualità!!

melomanu
20-10-2006, 15:31
Che devo dirvi: o siete sfigati voi, o sono fortunato io che su vari pc fissi e vari notebook mai avuto problemi di sorta.. s enon nel normale ciclo di vita di una macchina..

guerret
20-10-2006, 15:33
Personalmente non amo gli HP, ma i Dell sono ben peggiori. Il problema è che tutte le grandi aziende tendono a scegliere i Dell perché sono tra i più economici.

ThePunisher
20-10-2006, 15:35
HP non si merita nulla.

SuperSandro
20-10-2006, 15:36
Callouj ha scritto "L'azienda per cui lavoro ha comprato 300 PC desktop HP d530u. In 2 mesi si è bruciata la scheda madre di tutti i PC; in 4 mesi si è rotto l'hard disk di tutti i PC."

Quando **tutti** i componenti si bruciano è probabile che si siano verificati problemi con l'alimentazione (soprattutto sbalzi *paurosi* di tensione). Tuttavia, quando è successo, perché non avete interpellato "Mi manda Rai3" oppure "Report"? In queste trasmissioni ci sguazzano a spalare sulle multinazionali!

Fx
20-10-2006, 15:41
per IDC la crescita è del 7,9%, mentre per IDC del 6,7%

mi sa che c'è una svista, qui c'è una gartner travestita da IDC :D

*Pegasus-DVD*
20-10-2006, 15:47
L'azienda per cui lavoro ha comprato 300 PC desktop HP d530u. In 2 mesi si è bruciata la scheda madre di tutti i PC; in 4 mesi si è rotto l'hard disk di tutti i PC. Per ogni guasto bisognava rimanere più di 1 ora al telefono con qualcuno a cui dovevi dimostrare che il PC non funzionava descrivendogli uno per uno i condensatori bruciati... Proprio prodotti e servizi di qualità!!

chiama un elettricista e fai rifare l'impianto elettrico della ditta ...
ahahahahah


perchè dare sempre la colpa ai pc ? mai capito ...
bho

Bloody Tears
20-10-2006, 15:52
Credo che le aziende scelgano DELL + che altro x il loro servizio assitenza che è eccellente. Se hai un problema il gg dopo (o entro 4h a seconda del tipo di garanzia) hai il pezzo in casa o il tecnico col pezzo...
Devo dire che in effetti, però, preferivo alcuni vecchi prodotti DELL rispetto ad alcuni nuovi.

Per quanto riguarda HP, niente da dire...buona l'assistenza...buoni i prodotti...
anche se...ho avuto un problema con 4 pc hp...identici pc, identico il problema...

NoX83
20-10-2006, 16:08
Chissà, magari è "solo" per il fatto che HP non ha dovuto ritirare qualche milione di batterie difettose :STRALOL:

Bluknigth
20-10-2006, 16:17
Io credo che questo spieghi perchè Dell abbia iniziato a produrre macchine AMD. Proprio quella fettafino a oggi non coperta potrebbe aver fatto la differenza.

Comunque HP da quando si è fusa con Compaq non è più la stessa, ve lo dico io che per loro faceco l'assistenza. Compravi un PC o una stampante da 1 milione, chiamavi e il giorno dopo il tecnico doveva essere lì (anche inei posti più remoti, mamma quanti Km che ho fatto).

Purtroppo si è diffusa l'informatica da discount, dove conta solo il prezzo e i grandi marchi si sono adeguati calando qualità del servizio e dei componenti.

spannocchiatore
20-10-2006, 16:29
" Tuttavia, quando è successo, perché non avete interpellato "Mi manda Rai3" oppure "Report"? In queste trasmissioni ci sguazzano a spalare sulle multinazionali! "

e la cosa più divertente è che hanno sempre ragione cribbio!!!
proprio trasmissioni del cavolo, prendersela coi più forti....

io non ho esperienze con grandi distributori: sto usando un acer usato che mi ha venduto un mio amico: l'ha portato 3 volte in assistenza pechè si rompeva (diceva lui), io lo uso da 5 mesi e va da dio....i prodotti non saranno granchè, ma il problema è sempre di chi non c'ha palle di smanettare sul pc e rimandarlo in assistenza senza provarci da solo...ma chi sto prendendo in giro mica siamo tutti smanettoni o presunti tali...per tornare a prima, l'assistenza a sto mio amico fu gratuita e tornò sempre il portatile riparato a dovere (poi non sò che avessero riparato, bisognava semplicemente formattarlo...) in tempi brevi (7gg lavorativi penso siano giusti)

imayoda
20-10-2006, 16:39
Sono contento perchè Hp a livello di presenza presso i negozianti ha un VOLTO UMANO, mentre Dell sembra snobbi (come altri) la realtà distributrice.. e poi così imparano a vendere solo via internet! :D :D
Brava HP..

Tonino
20-10-2006, 16:43
Io ho avuto a che fare sia con Dell che con HP e devo dire di essermi trovato molto bene con entrambi.
Avevo una stampante dell'HP che mi si è rotta (per colpa mia, ma questo loro non lo sanno :fiufiu: ). In tempi brevissimi mi hanno sostituito la stampante e mi hanno dato anche due cartucce di inchiostro. Il tutto senza spendere niente, nemmeno per le spese di spedizione (hanno mandato loro il corriere).

callouj
20-10-2006, 16:46
Non ci sono problemi con l'alimentazione elettrica, altrimenti gli oltre 600 Dell che ci sono avrebbero avuto gli stessi guasti! Il problema di quelle schede madri era abbastanza noto da HP, infatti alcuni operatori del servizio tecnico lo ammettevano apertamente e le nuove schede madri hanno due condensatori in più e sono anche più grandi.

Baltico
20-10-2006, 18:17
la ditta per cui lavoro è preferred partner di hp, abbiamo numero di assistenza dedicato, pezzi e/o tecnico a fare il lavoro IL GIORNO dopo se è disponibile o il tempo di recuperarlo [mai più di 7gg per altro in casi rarissimi]

Ha dei prezzi più che ottimi che consentono dei buoni margini di guadagno anche su quei prodotti che sono entry level.

Poi pure io dico che un pc della serie DX2200 non ha la qualità di uno di una serie superiore ma questo è ovvio. Ha un parco macchine adeguato alle esigenze dei clienti

Laertes
20-10-2006, 18:25
Inutile spalare cacca su HP... guardiamo un po' a dei dati, invece di fare supposizione sulla qualità dei prodotti.

HP fa prodotti di media qualità, come la maggior parte dei produttori, Dell compresa. HP è terza nella classifica dell'affidabilità dei prodotti venduti stilata dallo specialista dell'assistenza "on site" Rescuecom.

Il che significa che come 'Qualità' HP è meglio di DELL, anche se non di molto.

L'alta qualità si trova ai primi 2 posti occupati da Lenovo/IBM ed Apple entrambi con + di 200 punti.

Dopo di loro c'è HP, che ha (solo) 12 punti ed è un'abisso dai primi due, però resta cmq la terza classificata.

http://www.rescuecom.com/news_page.wcs?id=190

Narmo
21-10-2006, 00:00
Personalmente dopo aver toccato con mano lo scarsissimo livello di assitenza dato da HP sia sui server (ProLiant DL) sia sulle stamapanti (HP Color Laserjet 4xxxn) posso dire con certezza che mai più vorrò toccare un HP in vita mia..

Ah.. per la cronaca.. il tecnico non esce in un giorno manco se hai il contratto di assistenza da millemila miliardi di euri al giorno, se la prendono con MOOOOOOLTA calma (da 3 a 7 giorni per l'ultimo guasto del DL) e ciò non va per niente bene in ambito anziendale dove si deve ridurre il più possibile il tempo di "downtime" dei vari servizi (stampanti, server etc).

Ci sarebbe pure da ridire sulle "competenze" dei tecnici.. visto che quando arriva il tecnico con il suo gillettone con marchio HP ben visibile, guardando il server ti dice (testualmente): "Ma l'HP fa anche server? Io pensavo si trattasse di un normale PC".
O meglio ancora, di fronte alla Color Laserjet 4700n (che tanto per cambiare aveva deciso di non funzionare): "Che strana stampante Ink-jet.. non ne avevo mai viste di così grosse".

(Ho i video delle telecamere di sicurezza che sono sia in sala server che nel locale adibito alla stampante come prova)

Vogliamo poi mettere le batterie sostitutive del gruppo di continuità HP RX3000?.
Era così complicato mandare le batterie per tale gruppo invece di quelle di un Compaq (le scatole erano marchiate compaq con tanto di rosicchiature da topo e macchie varie in giro, segno che erano in magazzino da tempi remotissimi. NB: HO LE FOTO)?
Alla ottava spedizione sono riusciti a mandare il pacco batterie giusto.. e ci sono voluti 15 solleciti (anche qui prove in email) per far si che HP venisse a ritirare i pacchi batteria sbagliati (secondo loro non li avevano neppure spediti!!!)

Si noti che la nostra ditta ha un contratto di assistenza, prontamente revocato dopo gli episodi sopra descritti.
Abbiamo deciso che è meno dispendioso cambiare i patacchosi prodotti HP che non pagare il contratto di assistenza.
(E qui devo dire che da una certa soddisfazione poter prendere a calci il DL 380 che ogni santo giorno ne aveva una diversa.. ah.. che liberazione...)

Morale della favola: stampanti = EPSON o Brother o Ricoh altro=IBM.
Che mondo più bello sarebbe senza HP?

Brigno
21-10-2006, 09:10
Sinceramente io mi sono sempre trovato benissimo con DELL (in tutto).
Bene come stampanti HP tranne che per la riparazione di una 3200 che è stata in assistenza 3 mesi !!!!!!!! (ma che il venditore mi rimpiazzato con una brother)
Ho provato stampanti laser a colori HP (pessime come qualità di stampa), della EPSON (buona qualità ma costi di manutenzioni enormi) e poi questa...veloce, ottime stampe e costi di gestione bassissimi.


Adesso uso PC assemblati
Notebook, monitor e switch di rete DELL
Stampante a colori Xerox Phaser 8400N SPETTACOLARE !!!!
mentre le altre stampanti laser in B/N non le ho ancora cambiate (ho ancora una laserjet II perfettamente funzionante !!!).
Plotter HP


forse a breve proverò un notebook ACER (dopo una riparazione mi era tornato il notebook con il display rotto e non ne avevo più voluto sapere di ACER !!!) visto che c'è qualche modello con la seriale !!

NoX83
21-10-2006, 18:39
forse a breve proverò un notebook ACER (dopo una riparazione mi era tornato il notebook con il display rotto e non ne avevo più voluto sapere di ACER !!!) visto che c'è qualche modello con la seriale !!

Mah, io continuerei ad evitare i notebook acer come la peste se fossi in te. Piuttosto comprati un santech, che di certo è una spesa (ma se è vera la legge che afferma che non è caro ciò che costa tanto, ma è caro ciò che non vale quel che costa, hai già fatto un affare sia per assistenza, che per qualità, che per potenza), ma acquisti il meglio con tanto di seriale.

Oppure, ad un certo punto, basta una PCMCIA.

TROJ@N
21-10-2006, 19:17
Per me (imho) un computer x essere un buon pc non deve essere un HP!!! e cmq non preassemblato ...X i clienti da centro commerciale vanno bene...xchè il cliente non è neanche consapevole di cosa ci sia dentro o no...Dico ma xchè infognarsi con, case di merd...mobo del secolo scorso, alimentatori a batterie e sk grafiche di scarto...solo xchè monta un procio buono e 2 masterizzatori dvd...si chiaro ti vendono assieme monitor,tastiera mouse e stampante...ma l'affare dovè? che quando hai un problema sarebbe meglio formattarlo x levarsi dalle palle ogni traccia di HP....percarità.....pc x i polli....

melomanu
21-10-2006, 19:49
Per me (imho) un computer x essere un buon pc non deve essere un HP!!! e cmq non preassemblato ...X i clienti da centro commerciale vanno bene...xchè il cliente non è neanche consapevole di cosa ci sia dentro o no...Dico ma xchè infognarsi con, case di merd...mobo del secolo scorso, alimentatori a batterie e sk grafiche di scarto...solo xchè monta un procio buono e 2 masterizzatori dvd...si chiaro ti vendono assieme monitor,tastiera mouse e stampante...ma l'affare dovè? che quando hai un problema sarebbe meglio formattarlo x levarsi dalle palle ogni traccia di HP....percarità.....pc x i polli....
Felice di essere uno dei polli, che usa HP/COMPAQ da anni, senza problemi e senza di cui lamentarsi con l'assistenza. :)

TROJ@N
22-10-2006, 00:25
complimenti x il viaggio in jappone ;-)

biffuz
22-10-2006, 15:06
Di problemi con HP ne ho visti parecchi... per praticamente ogni genere di componente, compresi mouse e tastiere :doh:
L'assistenza però è sempre stata un fulmine, ricordo quando ho portato per la settima volta il mio portatile, il tipo non credeva ai suoi occhi... praticamente ormai avevo un computer nuovo :D
In'altra epopea è stata con un monitor LCD, che deve restare acceso 24 ore su 24: in un anno l'abbiamo cambiato quattro volte. Questo quanto durerà?

pikkoz
23-10-2006, 06:52
Cavolo, devo essere un dei pochi che ,dopo il primo pc-cassone dell' infanzia , si è sempre assemblato i pc fino ad oggi (che ho pigliato un iMac) :D

Laertes
23-10-2006, 08:07
Cavolo, devo essere un dei pochi che ,dopo il primo pc-cassone dell' infanzia , si è sempre assemblato i pc fino ad oggi (che ho pigliato un iMac) :D

Non preoccuparti non sei l'unico... anche io dopo pomeriggi passati a capire qual'era il componente assemblato che dava problemi ho deciso di prendermi un iMac... circa un mese fa. Spinto anche dal fatto che già avevo un iBook e conoscevo il sistema/qualità.

ProgMetal78
26-10-2006, 00:05
HP non e' proprio il massimo....e i prezzi non sono neppure cosi economici...

melomanu
26-10-2006, 14:33
HP non e' proprio il massimo....
C'è chi non la pensa come te ( o voi )
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1589/amd-e-dreamworks-potenza-e-fantasia_index.html

:O :sofico: