PDA

View Full Version : Decoder Per Parabola

80phoenix
20-10-2006, 14:40
Da tempo i miei hanno fatto installare a casa una parabola, che non è però mai stata usata.

Qualcuno potrebbe spiegarmi in linee generali quali tipologie di decoder sono in commercio e i pro/contro della varie tipologie.
Es. che differenza tra digitale terrestre, analogico etc etc

tnx a lot

80phoenix

demonbl@ck
20-10-2006, 17:55
il digitale terrestre usa una comunissima antenna... non la parabola ;)

[SE è TERRESTRE CI SARA UN MOTIVO....] :sofico:

80phoenix
20-10-2006, 18:08
:doh: :doh: :doh:

che ignorantone che sono :D

vabbè ok allora tralasciamo il digitale terrestre e concentriamoci sui vari decoder per parabola in commercio

possiamo dividere almeno tra quelli che servono per le varie pay-tv e quelli che leggono segnali non cifrati (e quindi non a pagamento???)

...

fantomas13
23-10-2006, 19:26
In genere i decoder hanno una fessura dove si inserisce la smartcard per vedere le trasmissioni criptate.
Se non inserisci la scheda vedi comunque i canali in chiaro, che sono tantissimi.
Io ho istallato una parabola nella casa del paese con un decoder diciamo così standard; non mi sono mai sognato di fare un abbonamento a Sky e vedo benissimo.
Il difficile è orientare la parabola (direzione ed azimut) ma con un pò di pazienza ci si riesce senza alcuno strumento particolare.

;)

80phoenix
24-10-2006, 12:42
Ok quindi diciamo che mi conviene acquistare un decoder con alloggiamento per smart card (per eventuale futuro), ma che cmq mi dà la possibilità di ricevere tutti i canali in chiaro (cosa che ora mi interessa maggiormente).

Per l'orientamento dovrebbe già essere orientata corretamente.
Ma per sky, LA7 e canali in chiaro servono orientamenti differenti????

Gracias

jimmywarsall
24-10-2006, 15:33
Di tipi di decoder ce ne sono a milioni... ma si dividono in due tipi:

1) quelli FTA

2) quelli per le Pay-Tv

Se non hai intenzione di vedere canali a pagamento (nè ora nè in futuro) puoi acquistare un decoder FTA (FTA sta per Free To Air... ovvero un decoder che consente di vedere solo i canali Free, cioè non a pagamento) e che costa MOLTO meno di quelli per le Pay-Tv.

Per quanto riguarda gli altri decoder delle pay-tv, questi permettono di vedere anche i canali FTA e se paghi i loro canali pay.

Visto che non sei intenzionati a fare chissà cosa col decoder compratene uno di seconda mano che basta e avanza.

Per quando riguarda invece il puntamento, ci sono anche qui in generale 3 modalità:

1) Parabola fissa puntata ad un solo satellite (Astra o Hotbird che sono i due più utilizzati da noi europei)

2) Parabola fissa dual feed (ovvero che punta i due satelliti contemporaneamente, ma bisogna di un interruttore che permette di passare da uno all'altro detto switch)

3) Parabola mobile motorizzata (questa permette di puntare a più satelliti, c'è un motorino che la sposta verso le coordinate desiderate).

Io ho una dual-feed puntata su astra e Hotbird con le quali si prendono praticamente il 90% dei canali visibili in Italia... non ha senso per me mettere un motorino per il restante 10%.

I canali Free sono a centinaia ma l'80% di questi è praticamente inutile (televendite, reti locali, radio) e molti sono stranieri.

Se vuoi solo i canali Free documentati prima su cosa puoi vedere, potresti rimanere deluso.

Vedi i seguenti link:

- Canali visibili con Satellite Astra (http://www.lyngsat.com/astra19.html)

- Canali visibili con Satellite Hotbird (http://www.lyngsat.com/hotbird.html)

P.S.: sotto la colonna "video ecryption" dove vedi una http://www.lyngsat.com/f.gif, questa indica che il canale è Gratuito.

Spero di essere stato utile. Ciao.

Fradetti
24-10-2006, 18:37
ci sono anched decoder che permottono di "decodificare" anche alcuni canali codificati inserendo il firmware giusto...

... clarke-tech 2100 (a fine anno se esce il modello HDTV vendo il mio :) )

80phoenix
24-10-2006, 23:16
Visto che non sei intenzionati a fare chissà cosa col decoder compratene uno di seconda mano che basta e avanza.

Spero di essere stato utile. Ciao.

...infatti io la parabola non la volevo neppure ma visto che ormai c'è...

sei stao utilissimo mille ringraziamenti :D

80phoenix
24-10-2006, 23:17
ci sono anched decoder che permottono di "decodificare" anche alcuni canali codificati inserendo il firmware giusto...

... clarke-tech 2100 (a fine anno se esce il modello HDTV vendo il mio :) )

quindi questi sarebbero una terza tipologia???

Fradetti
24-10-2006, 23:26
quindi questi sarebbero una terza tipologia???

non è una terza tipologia.... sono dei decoder di quelli indicati prima come "Quelli per le pay-tv" (che si chiamerebbero in realtà Common Interface). Questi decoder se non viene inserita nessuna carta si comportano come dei decoder Free To Air (ovvero visualizzano solo i canali gratis). Inviando a questi decoder particolari software attraverso un cavo collegato alla porta seriale di un pc "emulano" la presenza di una scheda che decodifica alcuni canali criptati.

Per maggiori info ti consiglio http://www.digital-forum.it/ che è un forum specializzato sull'argomento satellite.

P.s: Io ho un impianto motorizzato e posso dire che vale i soldi che costa ;)

80phoenix
25-10-2006, 00:28
Inviando a questi decoder particolari software attraverso un cavo collegato alla porta seriale di un pc "emulano" la presenza di una scheda che decodifica alcuni canali criptati.

ok capito, quindi tu aggiorni il firmware con dei programmini appositi che fanno le veci della scheda...

non si potrebbe invece pensare di far fare il lavoro di decodifica direttamente sul pc anzichè dal firmware....quindi una cosa del tipo che il pc continua a dialogare con il decoder e decripta il seganle real time???

Fradetti
25-10-2006, 00:53
ok capito, quindi tu aggiorni il firmware con dei programmini appositi che fanno le veci della scheda...

non si potrebbe invece pensare di far fare il lavoro di decodifica direttamente sul pc anzichè dal firmware....quindi una cosa del tipo che il pc continua a dialogare con il decoder e decripta il seganle real time???

tenre il pc sempre acceso e collegato al decoder? troppo scomodo

meglio aggiornare una volta ogni tanto ;)

jimmywarsall
25-10-2006, 09:27
tenre il pc sempre acceso e collegato al decoder? troppo scomodo

meglio aggiornare una volta ogni tanto ;)
Sono d'accordo, anch'io "traffico" con il firmware. Ho un Pioneer BCT 1430 (il vecchio decoder di Sky-Tele+).

E comunque secondo me l'impianto motorizzato non vale la pena (punti di vista). Inoltre avendo una parabola sola e 2 punti Tv su due piani diversi sarebbe stato un po' scomodo).

Comunque, per decodificare i segnali giungenti dalla parabola con il pc serve una scheda apposita da collegare al pc stesso e alla parabola (pci o usb) la quale ti costa tanto come un decoder.... poi tramite opportuni software il pc risulterà in grado di decodificare anche segnali criptati (alcuni) a pagamento.

80phoenix
27-10-2006, 18:35
ok quindi giusto per tirare le somme....

la parabola è fissa e la lascio come sta :)

invece per il decoder ho due possibilità

FTA che costano poco (quanto???) ma che prendono solo canali liberi

Common Interface costano di + (quanto???), possono ospitare una o più schede (contenenti la chiave), se non hanno le schede si comportano come FTA, su alcuni modelli è possibile modificare il firmware per fare andare anche su canali che in realtà sarebbero pay (mi fate qualche esempio di canali???)

Facciamo che ora mi faccio un giro su e-bay e qualche negozio poi vi posto i modelli che trovo e voi mi date un consiglio ok???
Non è nemmeno detto che io possa essere una acquirente del tuo (Fradetti)decoder quando lo cambi

grazie mille davvero

ciauuuuz

Darkel83
27-10-2006, 19:23
ciao
ho visto che sky ora costa 11€ al mese
con i soldi di un decoder (sui 150€) ti paghi un aanno di sky, ti portano loro parabola e edecoder e te la istallano gratis
inoltre hai una caterva di canali sky strabelli

pensaci su e mgarai informati meglio!
ciao!

80phoenix
28-10-2006, 13:42
ciao
ho visto che sky ora costa 11€ al mese
con i soldi di un decoder (sui 150€) ti paghi un aanno di sky, ti portano loro parabola e edecoder e te la istallano gratis
inoltre hai una caterva di canali sky strabelli

pensaci su e mgarai informati meglio!
ciao!

grazie mille per le informazioni, ma come dicevo inizialmente è stata messa una parabola senza alcuna particolare necessità ed ora il mio tentativo è quello di provare a sfruttare la cosa con la minima spesa. A questa cosa subentra poi la voglia di "smanettare" un pò su ste cose e quindi aumenta la mia propensione a spendere qualcosina in più del previsto :)

grazie cmq