clemmy
20-10-2006, 13:30
ciao!sto cercando di usare knoppix per risolvere un problemino con un hd di un portatile (un Hitachi Travelstar 40GN da 20Gb)...ma non ce n'e'!
vi spiego al volo il mio problema, nel caso sappiate darmi qualche dritta...
in pratica funzionava tutto, fino a che una mia amica ha cercato di formattere e reinstallare winxp...ha formattato con il setup di win e da quel giorno non si riesce + a scivere sul disco!
adesso ho provato a formattarlo con cfdisk...e mi da errori tipo
hda: dma_intr: error 0x10 {sectorIdNotFound}, LBAsect=7,sector=0
e altre cose strane..e va avanti fino che non resetto!
ho notato una cosa strana:
sfdisk -G /dev/hda
hda: 2432 cylindres, 255 heads, 63 sectors/track
sfdisk -g /dev/hda
hda: 38760 cylindres, 16 heads, 63 sectors/track
e inoltre sfdisk -V /dev/hda mi dice che la tavola delle partizioni non gli piace perche' la partizione non comincia alla all'inizio di un settore, o una cosa del genere...
che posso fare?mi si e' proprio rotto l'HD o e' solo bloccato da una particion table fatta molto molto male??
volevo fare una formattazione a basso livello con l'utility della casa madre, ma non ci sono riuscito, ho fatto partire il programmino ma non ho trovato nessuna voce che dicesse "formattazione a basso livello"
ho anche guardato nel bios, alla sezione dell'HD...volevo impostare mnualmente la sua geometria, ma le voci che ho trovato nel bios sono diverse da quelle che da il produttore e quindi non so come impoistarle!nel bios ho da impostare
Cylindres
Heads
Sectors
[Max Capacity] questa se la calcola da solo in base alle primi 3....
mentre sul sito del produttore ho trovato
Sector Size
Recording Zones
Data Heads
Disks
Max Areal Density
vi ringrazio in anticipo nel caso sappiate darmi anche solo qualche consiglio su come comportarmi!CiuaZ!
vi spiego al volo il mio problema, nel caso sappiate darmi qualche dritta...
in pratica funzionava tutto, fino a che una mia amica ha cercato di formattere e reinstallare winxp...ha formattato con il setup di win e da quel giorno non si riesce + a scivere sul disco!
adesso ho provato a formattarlo con cfdisk...e mi da errori tipo
hda: dma_intr: error 0x10 {sectorIdNotFound}, LBAsect=7,sector=0
e altre cose strane..e va avanti fino che non resetto!
ho notato una cosa strana:
sfdisk -G /dev/hda
hda: 2432 cylindres, 255 heads, 63 sectors/track
sfdisk -g /dev/hda
hda: 38760 cylindres, 16 heads, 63 sectors/track
e inoltre sfdisk -V /dev/hda mi dice che la tavola delle partizioni non gli piace perche' la partizione non comincia alla all'inizio di un settore, o una cosa del genere...
che posso fare?mi si e' proprio rotto l'HD o e' solo bloccato da una particion table fatta molto molto male??
volevo fare una formattazione a basso livello con l'utility della casa madre, ma non ci sono riuscito, ho fatto partire il programmino ma non ho trovato nessuna voce che dicesse "formattazione a basso livello"
ho anche guardato nel bios, alla sezione dell'HD...volevo impostare mnualmente la sua geometria, ma le voci che ho trovato nel bios sono diverse da quelle che da il produttore e quindi non so come impoistarle!nel bios ho da impostare
Cylindres
Heads
Sectors
[Max Capacity] questa se la calcola da solo in base alle primi 3....
mentre sul sito del produttore ho trovato
Sector Size
Recording Zones
Data Heads
Disks
Max Areal Density
vi ringrazio in anticipo nel caso sappiate darmi anche solo qualche consiglio su come comportarmi!CiuaZ!