PDA

View Full Version : quanta ram mettere 1 o 2 giga???

silvidan
20-10-2006, 11:47
Ciao a tutti, in quest we devo upgradare un pc cambiando la scheda madre vecchia e montando una A7N8X-E deluxe e voglio mettere anche più ram, attualmente la vecchia scheda ne ha 512 con un amd 3200+.
La mia domanda è...metto solo un giga (2 * 512) oppure abbondo e ne metto 2(2*1giga)??
Non vorrei che poi il proc non ce la facessse a gestire a pieno tutta quella rame e che quindi sia controproducente mettere tanta memoria.
Qual'è il vostro consigli in termini di prestazioni??
Il prezzo non è un problema, voglio solo capire se prendere due moduli da un giga o due da 512.
Le memorie che vorrei montare sono delle corsair Twin-XMS CMX3200C2 400Mhz cas 2...

grazie a tutti!!!

overfusion
20-10-2006, 11:54
Ciao a tutti, in quest we devo upgradare un pc cambiando la scheda madre vecchia e montando una A7N8X-E deluxe e voglio mettere anche più ram, attualmente la vecchia scheda ne ha 512 con un amd 3200+.
La mia domanda è...metto solo un giga (2 * 512) oppure abbondo e ne metto 2(2*1giga)??
Non vorrei che poi il proc non ce la facessse a gestire a pieno tutta quella rame e che quindi sia controproducente mettere tanta memoria.
Qual'è il vostro consigli in termini di prestazioni??
Il prezzo non è un problema, voglio solo capire se prendere due moduli da un giga o due da 512.
Le memorie che vorrei montare sono delle corsair Twin-XMS CMX3200C2 400Mhz cas 2...

grazie a tutti!!!

controlla sul manuale se la mobo supporta i 2GB di ram....se non erro il chispet nForce2 già scazza con 1GB (spero per te ke mi stia sbagliando :( )

silvidan
20-10-2006, 13:12
controlla sul manuale se la mobo supporta i 2GB di ram....se non erro il chispet nForce2 già scazza con 1GB (spero per te ke mi stia sbagliando :( )

beh la mobo suporta 3gb di ram...!!!
la mia domanda era solo sulle prestazione che nel complesso il processore riesce a dare con uno o due giga...
non vorrei che 2 gb su un athlonxp 3200+ sia come mettere 512Mb su un pentium1 200Mhz...non so se rendo l'idea

Amon 83
20-10-2006, 13:42
se la mobo li supporta abbonda pure non fa mai male la ram

silvidan
20-10-2006, 14:00
se la mobo li supporta abbonda pure non fa mai male la ram

beh...non è sempre vero questo...se ne viene messa troppo, è più il tempo che la cpu impiega a scandirla tutta per trovare quello che cerca piuttosto che lavorare con meno memoria e swappare su disco fisso...

Capellone
20-10-2006, 14:12
beh...non è sempre vero questo...se ne viene messa troppo, è più il tempo che la cpu impiega a scandirla tutta per trovare quello che cerca piuttosto che lavorare con meno memoria e swappare su disco fisso...
stai scherzando, vero?
qui si prla di DDR 400 dual channel, non di PC66...e poi è molto meglio avere tanta ram che swappare anche sul più veloce degli hard disk

silvidan
20-10-2006, 14:24
stai scherzando, vero?
qui si prla di DDR 400 dual channel, non di PC66...e poi è molto meglio avere tanta ram che swappare anche sul più veloce degli hard disk

si ok...sono daccordo, ma ammesso che win non regge più di 3 gb, ma se li reggesse di più e tu su un proc con la frequenza di 2000/2500 ci metti 5gb di ram ,secondo me si ottengono prestazioni minori che se ci fosse 1 o 2 gb, non credi??
Domanda: dalla tua conf leggo che hai 2*512 di DDR2, mi chiedo perchè allora non hai messo 2*1gb?? ed hai anche un AMD64...io che vorrei mettere 2gb su un athlon XP 3200 qualche domanda me la pongo...anche perchè leggendo le varie configurazioni che leggo in giro dei pc, i due giga di ram stanno su macchine nel complesso molto migliori della mia, quindi penso che la domanda sia leggittima, non credi??

Capellone
20-10-2006, 22:56
E' vero che ormai un 3200+ è un processore superato e forse l'investimento non durerà, ma un Athlon XP non ha alcun problema a gestire 2 GB di ram con le massime prestazioni, e windows nemmeno. i giochi e altri programmi impegnativi ne beneficeranno senza dubbio.
io uso 2x512 MB semplicemente perchè fin'ora questa ram mi è bastata. qualcosa in contrario? un giorno toccherà anche a me installarne di più...
a questo punto valuta le prestazioni di cui hai bisogno e i soldi che sei disposto a spendere, ma ribadisco che installare 2 GB di ram con un athlon XP non ha teoricamente alcun impedimento.

[K]iT[o]
20-10-2006, 23:44
2gb di RAM servono se giochi a roba molto recente o apri applicativi davvero molto pesanti. Se cmq non ti importa del prezzo vai tranquillo che è meglio avere 2 che 1gb. nforce2 non ha problemi a gestire quella quantità di ram.