Entra

View Full Version : portatile x montaggio video.. si o no?

girasole
20-10-2006, 10:29
Ho bisogno di un consiglio... devo comprare un nuovo computer e sono indecisa se cambiare il mio fisso con un altro fisso o con un portatile.
Premetto che mi serve soprattutto x montare i video delle vacanze, le foto ecc.. Io vorrei acquistare un portatile perchè ho poco spazio e il fisso mi ha stancato ma molti mi hanno detto che x l'uso che ne devo fare io non mi conviene perchè i portatili non ne sono in grado e comunque x raggiungere il livello di un fisso come qualità devo spendere una cifra esagerata. Premetto che io di computer non ne capisco un'accidente quindi non so cosa pensare...
Se mi potete dare un consiglio ve ne sarei molto grata. :confused: :help:
Ciao

kellone
20-10-2006, 22:36
Prendi un qualsiasi core duo, 1 gb di ram ed un HDD da almeno 5400rpm e monti tutto quello che vuoi.

Ah, mi raccomando la firewire.....

girasole
09-01-2007, 10:20
La settimana scorsa, finalmente sono andata a farmi fare un preventivo in un negozio di fiducia x comprarmi questo benedetto notebook ma quando gli ho detto che avrei dovuto usarlo anche x il montaggio dei video delle vacanze mi ha detto di scordarmi un portatile e comprami un altro fisso!! :muro: Visto che non è il primo che me lo dice e tra l'altro è un vero esperto di pc.. adesso sono veramente incavolata. Che faccio ? Gli devo credere o qualcuno di voi mi puo garantire x propria esperienza personale che si fa anche col portatile?
Vi prego aiutatemi...Grazie mille

->Cowboy
09-01-2007, 12:10
io non sono un esperto... però mi sembra assurdo che con un portatile non si faccia montaggio video...
ovvio che devi prendere un notebook ben dotato se non vuoi rallentamenti... ma problemi particolari non ce ne sono.
buon processore, buona ram, disco fisso capiente (+ eventualmente disco esterno), e firewire

mux85
09-01-2007, 15:15
La settimana scorsa, finalmente sono andata a farmi fare un preventivo in un negozio di fiducia x comprarmi questo benedetto notebook ma quando gli ho detto che avrei dovuto usarlo anche x il montaggio dei video delle vacanze mi ha detto di scordarmi un portatile e comprami un altro fisso!! :muro: Visto che non è il primo che me lo dice e tra l'altro è un vero esperto di pc.. adesso sono veramente incavolata. Che faccio ? Gli devo credere o qualcuno di voi mi puo garantire x propria esperienza personale che si fa anche col portatile?
ti posso garantire per esperienza che si possono montare video usando un nb.
io ho usato quello che ho in firma (che non è un mostro) per montare un video da quasi 2 ore con windows movie maker. ci vuole + tempo ke su un desktop per via delle frequenze del processore, ma niente di speciale.

smodding-desk
10-01-2007, 09:35
Se ti hanno consigliato il pc invece del nb imho hanno fatto bene, ma non perché un nb non sia capace di acquisire/elaborare video. I motivi per preferire un pc (ce ne sono anche di non molto ingombranti) al nb sono diversi:
1 una migliore configurazione a parità di prezzo
2 meno problemi di assistenza
3 maggiore espandibilità a minor prezzo
4 ricambi facilmente trovabili e ad un prezzo molto minore.

girasole
10-01-2007, 09:36
Grazie mille x i consigli... sono veramente indecisa...

X mux85:
x curiosità... il tuo nb che caratteristiche ha di memoria ...velocità..scheda video..ecc...
così tanto x farmi un'idea..
grazie

mux85
10-01-2007, 18:54
Grazie mille x i consigli... sono veramente indecisa...

X mux85:
x curiosità... il tuo nb che caratteristiche ha di memoria ...velocità..scheda video..ecc...
così tanto x farmi un'idea..
grazie
come dicevo è quello in firma: processore core duo t2300 (1,66Ghz), 1Gb ram, nvidia geforce 7600 (256Mb)

girasole
26-01-2007, 13:09
Ieri ho fatto un giro x i vari negozi della mia zona..
in offerta ho trovato diversi modelli:
1) ASUS PRO 31 JC CORE 2 DUO t5500 15,4" 160 Gb 2 GB RAM SCHEDA VIDEO 7300 DA 512mb TURBO A € 1199,00

2) ASUS 5685 CORE 2 DUO 2GHZ 120 GB 2 GB RAM SCHEDA 7600 DA 128 DEDICATA in offerta con navigatore satellitare il tutto a € 1519,00 (peccato che a me il navigatore non serve!!)

3) ACER AS 5633 ghz 1,66 2 gb ram 120 gb scheda 7300 da 256 MB turbo a € 1034,00

4)ACER AS 9113 2x1,83 ghz 120gb SATA 2 gb ram scheda 7600 da 256 mg dedicata a € 1449 circa (non ricordo esattamente comunque più di 1400)

5) Toshiba A 100317 core duo T2250 1,73 ghz 100 gb serial ATA 2gb ram scheda 7300 fino a 256 mb turbo cache a € 941,00

I dati sono quelli che mi sono trascritta velocemente osservandoli quindi non sono esaurienti ma in base a questo cosa mi consigliate tenendo sempre conto del mio utilizzo che ne dovrò fare .. ovvero montaggio video amatoriali e foto?

PS: posso tenere in consideraione anche i nb con 1,66 ghz o sono troppo pochi?!

girasole
26-01-2007, 15:34
Nessun consiglio?!

mux85
27-01-2007, 09:16
per quello che devi fare la cosa che conta di + è il processore quindi opterei per il primo o il secondo. a proposito sei sicura che il secondo sia un asus e non un acer? perchè la sigla sembra proprio quella di una acer.

A.L.M.
27-01-2007, 09:38
Per l'uso che ne devi fare ti conviene prendere un T7200 come processore. Se riesci, ti consiglio di prendere qualcosa con scheda video ATI serie X1000 (dedicata). Questo perchè grazie ad AVIVO e al tool proprietario di ATI si riescono ad avere tempi eccezionali nella conversione di files video. Altrimenti anche Nvidia va bene. HDD a minimo 5400rpm.
http://www.beyond3d.com/previews/ati/avivo/awu/