PDA

View Full Version : problema con directory html

landers
20-10-2006, 10:32
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto…
Ho appena fatto una pagina html con dei collegamenti ad immagini, video, ecc… contenuti all’interno di una cartella del disco C: quindi richiamate con c:\ecc…
Questa pagina web la volevo mettere su un cd insieme alla cartella che contiene appunto le immagini.
Il problema è che quando una terza persona usera il mio cd i file non verranno caricati perche il percorso c:\ è cambiato.
Quindi dovrei cambiare i collegamenti in base alla directory dei cd rom usata da quella persona..
Come posso fare i collegamenti alle immagini ed ai video in maniera indipendente dal nome della directory utilizzata?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Ciao!

mynos79
20-10-2006, 10:53
Non serve fare nulla di particolare ...
Semplicemente come url usa un precorso relativo e non assoluto ...
Ad esempio, se hai una pagina html in una directory e le foto collegate alla pagina invece sono nella sottodirectory "foto", il percorso delle immagini rispetto alla pagina html sarà: foto/nomeimmagine.jpg
Se invece una foto o una pagina lincata si trovano nella stessa cirectory della pagina madre, come percorso usa solo il nome del file ....
Se hai più sotto directory allora usa "dir1/dir2/dir3/nomefile.xxx" ...
Spesso si usa "../" per indicarela radice madre ...
Comunque se usi Dreamweaver o altri editor html, e salvi la pagina con riferimenti relativi, i percorsi vengono formattati già giusti, senza i vari c:\ o e:\ :D

landers
20-10-2006, 11:56
ciao,
innanzitutto grazie per la tua risposta.
Ti volevo chiedere un'altra cosa.
Se fosse possibile vorrei inserire l'autorun nel cd, cosi appena viene inserito nel lettore apre automaticamente la pagina web.
Ho provato a fare un file testo autorun.inf nel quale ho scritto:
[autorun]
open="pagina.html"
icon="immagine.ico"
la pagina era nella root del cd non in una cartella particolare
Ma cmq non ho ottenuto risultati. Anche in questo caso l'errore è dovuto al percorso del file?

BountyKiller
20-10-2006, 11:56
path relativi in stile unix.
Ciao