View Full Version : iniziare progetto unix[Serio]
Concetti fondamentali: cosa è la shell, struttura del file system unix, il pathname, standard stream; Comandi bash: concetti generali, apropos, whatis, man, ls, cd, pwd, mkdir, rmdir, cp, rm, mv, ln, mount, umount, chmod, chgrp, df, du, tree, cat, more, less, gzip, gunzip, zmore, zcat, tar, ps, kill, su, renice, top, free, w, who, whoami, whereis, locate, find, grep, zgrep, sort, wc, diff, basename, dirname, which, echo, history, exit, vi/vim, tr, sed,... La shell e le modalità di esecuzione dei comandi, job control, redirezione, variabili di shell, espansioni dei comandi. Scripting di shell, costrutti di controllo, file di configurazione/inizializzazione. Esempi.
riguardo a questi concetti sapreste indicarmi qual'e' la differenza sostanziale fra un comando unix e un comando dos . qualsiasi risposta è gradita
visto che momentaneamente sto raccogliendo solo informazioni
a presto
Unix come linux non ti chiede conferma.......
questa secondo me è la differenza sostanziale.
se cancelli un file (rm) non ti chiede se vuoi cancellarlo, lo cancella e basta... quindi ci vuole molta attenzione....
per il resto non ho capito cosa vuoi sapere :D
ilsensine
20-10-2006, 09:27
se cancelli un file (rm) non ti chiede se vuoi cancellarlo, lo cancella e basta...
man rm
programmare in ambiente unix richiede
una conoscenza approfondita di quali concetti?
a presto
man rm
:confused:
io mica ho bisogno del man, non uso più unix e linux da 4 anni :D
anzi mi sto scordando tutto :muro:
programmare in ambiente unix richiede
una conoscenza approfondita di quali concetti?
a presto
prima di tutto programmare con quale linguaggio ?
ad esempio con acucobol prendi il compilato sotto win e lo metti sotto unix e funziona (con il runtime installato ovviamente) quindi in questo caso non serve "nessuna" conoscenza di unix......
Di solito si fa alias di rm, cp, mv passando l'opzione -i, cosi' ti chiede conferma.
Di solito si fa alias di rm, cp, mv passando l'opzione -i, cosi' ti chiede conferma.
si certo ma di default il comando non ti chiede conferma, come tutti i comandi in unix/linux, questa non si può dire che non è una differenza con il DOS !
è la prima e sostanziale differenza per l'utente che si avvicina per la prima volta a questi SO
Unix come linux non ti chiede conferma.......
questa secondo me è la differenza sostanziale.
se cancelli un file (rm) non ti chiede se vuoi cancellarlo, lo cancella e basta... quindi ci vuole molta attenzione....
per il resto non ho capito cosa vuoi sapere :D
come avviene con il comando FORMAT per dos in unix per formattare un supporto hardisk viene chiesta conferma o non viene chiesta conferma .?
dove c.ezzo iniziar a studiare magari se ce una miniguida in italiano inizierei a leggermi e studiare quella
come avviene con il comando FORMAT per dos in unix per formattare un supporto hardisk viene chiesta conferma o non viene chiesta conferma .?
dove c.ezzo iniziar a studiare magari se ce una miniguida in italiano inizierei a leggermi e studiare quella
a memoria non chiede conferma.... se cerchi in google comandi unix trovi un bel pò di pagine ;)
prima di tutto programmare con quale linguaggio ?
ad esempio con acucobol prendi il compilato sotto win e lo metti sotto unix e funziona (con il runtime installato ovviamente) quindi in questo caso non serve "nessuna" conoscenza di unix......
gli unici esempi di programmazione che mi sono stati riferiti è quello
della creazione di una chat in unix .questo è solo un esempio visto
che per il progetto la chat NON è gradita . l ' idea di un progetto dovrei
trovarla con la vostra collaborazione ma per ora mi occorre strutturare
il testo del progetto e gli obiettivi . terminata la stesura del testo
dovrò riferire il tutto al docente. ogni idea al riguardo è ben
gradita ma non date nulla per scontato perchè con unix è la prima volta
che lo ''mastico''.
grazie per una cortese risposta
appunto, a seconda delle distribuzioni che usi potresti avere o meno l'alias
ad esempio in fedora la conferma te la chiede eccome, infatti vado sempre di -f mentre gentoo che ho sul mio laptop non chiede conferma
:confused:
io mica ho bisogno del man, non uso più unix e linux da 4 anni :D
anzi mi sto scordando tutto :muro: si vede...
ma tanto ti frego lo stesso: http://www.linuxmanpages.com/man1/rm.1.php
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/unix-introduction/command-summary.html
i comandi li ho trovati qui . mi occorre strutturare
il testo del progetto e gli obiettivi . Un progetto anche
semplice ;
terminata la stesura del testo
dovrò riferire il tutto al docente. ogni idea al riguardo è ben
gradita ma non date nulla per scontato perchè con unix è la prima volta
che lo ''mastico''.
grazie per una cortese risposta
sottovento
02-12-2006, 13:51
Concetti fondamentali: cosa è la shell, struttura del file system unix, il pathname, standard stream; Comandi bash: concetti generali, apropos, whatis, man, ls, cd, pwd, mkdir, rmdir, cp, rm, mv, ln, mount, umount, chmod, chgrp, df, du, tree, cat, more, less, gzip, gunzip, zmore, zcat, tar, ps, kill, su, renice, top, free, w, who, whoami, whereis, locate, find, grep, zgrep, sort, wc, diff, basename, dirname, which, echo, history, exit, vi/vim, tr, sed,... La shell e le modalità di esecuzione dei comandi, job control, redirezione, variabili di shell, espansioni dei comandi. Scripting di shell, costrutti di controllo, file di configurazione/inizializzazione. Esempi.
Sembra di leggere l'indice della dispensa di Hu Le Van che girava a Scienze dell'Informazione a Milano circa 10 anni fa. Probabilmente la trovi ancora in giro o in rete.
Cmq se sei interessato a fare un progetto per l'Universita', non puoi imparare tutto in una volta sola, non hai il tempo. Devi concentrarti su quello che ti serve, per imparare il resto avrai tempo.
Se l'esame e' di programmazione (sotto Unix) allora ti verra' richiesto di mostrare che hai capito il funzionamento dei processi e del file system. Se e' per le reti, dovrai anche mostrare di saper gestire le socket.
Nella realizzazione del progetto (se di questo si tratta) imparerai tante altre cose quali, appunto, i comandi di shell, .... conoscenze che poi avrai modo di approfondire.
High Flying
Sottovento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.