Entra

View Full Version : dalla cina con furore

elvago01
20-10-2006, 08:59
Ciao a tutti e complimenti x il forum ke permette anche ad uno nn esperto come me di tenersi informato :)
Vorrei kiedervi dato ke devo acquistare un notebook quali sono le insidie nascoste dietro offerte su e-bay di notebook,memorie,ecc. a prezzi bassissimi che,stando a quello che si legge,si trovano in cina.
Ciao e grazie

solidguitarman
20-10-2006, 09:54
Stai mooolto attento, 99 su 100 sono fregature, avevo guardato anche io poi vedendo i feedback era roba da ridere, tipo una decina di feedback positivi presi in un giorno con acquisti di 0,01 €, ridicoli... :banned:

elvago01
20-10-2006, 10:02
Grazie Solid x il tuo intervento.......ma fregature di che tipo?
da quello che ho capito si dovrebbe pagare una tassa per sdoganare il prodotto acquistato..
Peraltro stamattina vedo che il venditore nn è +' registrato e che ci sono altri notebook simili ... :mbe:

smodding-desk
20-10-2006, 10:12
Grazie Solid x il tuo intervento.......ma fregature di che tipo?
da quello che ho capito si dovrebbe pagare una tassa per sdoganare il prodotto acquistato..
Peraltro stamattina vedo che il venditore nn è +' registrato e che ci sono altri notebook simili ... :mbe:
Sono delle vere e proprie truffe tu paghi e nn ti arriva niente, neanche un mattoncino di consolazione per la sola presa.

solidguitarman
20-10-2006, 10:34
Ho fatto un giro anche ora, e ce ne sono davvero tante di fregature, cmq si riconoscono al volo.

elvago01
20-10-2006, 10:58
thanks!!!!!
quindi bisogna guardare i solo i feedback o c'è qualco'altro che bisogna tenere d'occhio x capire che è un afregatura?

mapoboss
20-10-2006, 14:02
Ciao qualche consiglio per la baia:

1) controlla come si è guadagnato i feedback il venditore in questione: se sono tutti o quasi acquisti del tipo 0,01 euro e zero o pochissime vendite fatte, allora non ti fidare per nulla al mondo. :banned:

2) controlla se il prezzo, specialmente nel caso di un "compra subito" è nella norma o se è scandalosamente basso. :banned:

3) guarda la tecnica di vendita: se il venditore è un truffatore di solito mette all'asta gli stessi oggetti o simili con scadenza stesso giorno e pochi minuti (od ore) di differenza, cosicchè dopo aver sparso le proprie reti (ovvero le varie aste) le raccoglie, si prende i pesci (ovvero i poveretti che hanno abboccato all'asta), si tiene i soldi e non si fa più vedere! :banned:

4) altra cosa controlla se fornisce indicazioni di acquisto o se lascia il campo vuoto. Nel caso scelga Paypal con copertura assicurata segnati un bel + nella valutazione.....è un segno positivo ma non 100% sicuro. :) Se invece è tutto vuoto non si può dire nulla: di certo ne va di mezzo la serietà del venditore e quindi probabilemente un bel - se lo può prendere. :mbe:

5) un altra cosa che mi è saltato all'occhio è di vedere se il venditore in questione fa vendite in zone mirate o lontane dalla propria nazione: tipo se lui è dalla Cina e vende esclusivamente in Italia potrebbe essere un segno non molto positivo poichè in caso di truffa il truffato farebbe fatica trovarlo e denunciarlo. :banned:

ecco...fanne buon uso!
in ogni caso se proprio non vuoi fidarti dei negozi online e vuoi trovare l'offerta della tua vita :ciapet: risparmiando qualche soldo allora vai sulla baia, ma sempre attenzione! tieni in considerazione che i negozi hanno un minimo d'assistenza post-vendita alla quale potrai far valere i tuoi diritti, mentre sulla baia è più difficile se non a volte addirittura impossibile.
Ciao

Barbaresco
20-10-2006, 14:23
Ad agosto, ho mandato una mail ad un tizio che vendeva un sistema BOSE a 500€ che normalmente viene commercializzato a 2600€.
Il luogo in cui si trovava l'oggetto era Mississauga (ON).
Gli ho scritto che l'avrei acquistato solo con consegna a mano e pagamento per contanti.
Risposta (in italiano) come fai ad arrivare a Mississauga ???
Gli ho mandato una mia fotografia sotto il cartello della città di Mississauga.
Non si è fatto più sentire e l'ho segnalato ad e-bay.

Altro consiglio per gli acquisti: date un'occhiata al forum di ebay.
E' pieno di gente che segnala in*ulate con tanto di nomi e cognomi dei venditori.

Segnalo in ultimo, un VAIO FE28H in scadenza tra poco più di un'ora a circa 900€.
Quel venditore dovrebbe essere affidabile, confrontatelo con gli altri vicini.

elvago01
23-10-2006, 15:36
;) GRAZIE x le preziose info
ciao

msin84
23-10-2006, 16:36
E' da un po che ho notato sto fenomeno....la cosa da 2 gg è insopportabile perchè sulla categoria portatili mettendoli per scadenza ci sono PAGINE INTERE di inserzioni fregatrici cinesi!!!!

solidguitarman
23-10-2006, 16:42
E' da un po che ho notato sto fenomeno....la cosa da 2 gg è insopportabile perchè sulla categoria portatili mettendoli per scadenza ci sono PAGINE INTERE di inserzioni fregatrici cinesi!!!!
Quoto in pieno, c'è un'invasione e finisce per nascondere magari quelli seri che vendono dall'italia.

mapoboss
24-10-2006, 18:18
non solo portatili ma anche palmari e cellulari sono usati come esche.....quindi ripeto attenzione!

msin84
24-10-2006, 22:09
Penso che anche un bambino si accorga che è una fregatura.....niente paypal...prezzi troppo bassi...feedback da barzelletta :D ....!!!
Ma allo staff di ebay non interessa questo problema perchè a loro basta incassare i soldi dell'inserzione.........!!
Meno male che ebay mira primis alla sicurezza degli acquisti..... :rolleyes:

rookie
26-10-2006, 10:12
Infatti eBay è diventato un circo per certe categorie.
E' scandaloso come permettano certe truffe evidentissime.
Io tempo fa cercavo un Windows XP da acquistare, è pieno anche di italiani che vendono tranquillamente copie contraffatte come se niente fosse.....bah.