PDA

View Full Version : Temperatura CPU e6400

schero
20-10-2006, 07:53
Ciao a tutti!!!
Ho acquistato:
-conroe e6400 boxed,
-asus p5B,
-2 Gb di ram 667 S3
-HD serial ata Hitachi
Ho montato il tutto su un Cooler Master Centurion con ali Enermax Liberty 500, scheda video Ati radeon x1900gt e masterizzatore DVD Pioneer. Ho messo una ventola da 80x80 in entrata e una uscita.
Ho montato il tutto e ho visto che la temperatura della CPU da BIOS si aggira sui 50°C.
Poi ho effettuato un Benchmark Test per la CPU e dopo neanche un minuto avevo raggiunto i 60°C per la cpu e i 35 per la scheda madre con relativo allarme da parte del software della P5B!!!
Volevo sapere se sono valori normali oppure sono alti? Devo cambiare la pasta termoconduttiva? Io ho lasciato quella compresa nel dissipatore intel.
Un altra domanda, mi sapete spiegare perchè con CPUZ non vedo nessun dato relativo alla RAM da me acquistata?
Gerazie. Scusate se ho scritto così tanto.

dragonheart81
20-10-2006, 08:06
No IMHO sono alte cambia la pasta e guarda se il dissipatore é montato correttamente.In quanto a CPUZ é strano che non ti veda la ram che versione hai?Il case é areato bene?Metti 2 ventole magari una davantie e una dietro in estrazione.

schero
20-10-2006, 09:23
Le ventole le ho già installate (una cooler master silent da 1400giri che sicuramente non è il massimo in espulsione dietro e una cooler master da 2500 giri davanti).
Pensi che non sia sufficiente o hai qualche consiglio?
Per la versione di CPUZ non ho idea...sicuramente è vecchia però!!!
Adesso provo a scaricarmene una nuova. Per la CPU provo a cambiare la pasta. Mi sapete dire un buon dissi alternativo a quello intel altrimenti?
Grazie...

Maleficus
20-10-2006, 09:28
Ciao a tutti!!!
Ho acquistato:
-conroe e6400 boxed,
-asus p5B,
-2 Gb di ram 667 S3
-HD serial ata Hitachi
Ho montato il tutto su un Cooler Master Centurion con ali Enermax Liberty 500, scheda video Ati radeon x1900gt e masterizzatore DVD Pioneer. Ho messo una ventola da 80x80 in entrata e una uscita.
Ho montato il tutto e ho visto che la temperatura della CPU da BIOS si aggira sui 50°C.
Poi ho effettuato un Benchmark Test per la CPU e dopo neanche un minuto avevo raggiunto i 60°C per la cpu e i 35 per la scheda madre con relativo allarme da parte del software della P5B!!!
Volevo sapere se sono valori normali oppure sono alti? Devo cambiare la pasta termoconduttiva? Io ho lasciato quella compresa nel dissipatore intel.
Un altra domanda, mi sapete spiegare perchè con CPUZ non vedo nessun dato relativo alla RAM da me acquistata?
Gerazie. Scusate se ho scritto così tanto.

ti ho risposto sul forum di TGM :Prrr:

Eldainen
20-10-2006, 09:30
Per il dissi puoi andare su uno Schyte Ninja. Molto performante anche se un pochino ingombrante (prezzo circa 45-50 Euro. Oppure uno Zalman 9500 (prezzo 50-55 Euro). Se non vuoi spendere così tanto, può andare anche un arctic freezer 64 pro (che dovrebbe essere sui 20-30 Euro).

LiLL0
20-10-2006, 10:32
Secondo me sono normali, anche a me risultano cosi' con il PC PROBE 2 si ASUS

Mentre il TAT mi da 10+ gradi in meno sia in full che in idle.

schero
20-10-2006, 11:24
Scusa la mia ignoranza...ma che cosa è il TAT?
E' un software che trovo online?

Amon 83
20-10-2006, 12:44
Scusa la mia ignoranza...ma che cosa è il TAT?
E' un software che trovo online?

A) è un software di misurazione della temperatura interna dei core della intel
B) controlla di aver montato bene il dissy

schero
20-10-2006, 12:53
Adesso provo a verificare con quel software le temperature...per quanto riguarda il dissi ci avevo già guardato. Non capisco come posso averlo montato male, nel senso che è li fisso e stabile anche se provo a scuoterlo. Come faccio a capire se è montato bene?
C'è un trucco?

schero
20-10-2006, 18:04
Ho provato con TAT e la temperatura viaggia sui 35-36 °C e sui 50-51 °C al 100%...per cui mi fido e non smonto niente?
In più adesso è saltato fuori un altro problemino...PC PROBE mi dice che una ventola del case non funziona quando in realtà va!!!!!

Amon 83
20-10-2006, 18:09
Ho provato con TAT e la temperatura viaggia sui 35-36 °C e sui 50-51 °C al 100%...per cui mi fido e non smonto niente?
In più adesso è saltato fuori un altro problemino...PC PROBE mi dice che una ventola del case non funziona quando in realtà va!!!!!

tieni buono allora quello che ti dice il tat e non usare probe ;)

gabi.2437
20-10-2006, 18:14
PC Probe rivela la rotazione della ventola solo se questa ha l'attacco per il sensore...se non lo ha o non va o non è attaccato è normale che ti segni che sia ferma, cmq se va non ti preoccupare

j.negri
20-10-2006, 18:45
Considerato che usi il dissipatore della Intel non mi sembrano temperature così esagerate...

dragonheart81
20-10-2006, 18:48
Queste sono temp gia più nella media...

[K]iT[o]
21-10-2006, 00:04
Le temperature sono giuste... cioè nel senso che la sk madre cmq segna valori abbastanza alti e non devi preoccuparti. In realtà se metti un sensore termico sul dissipatore noterai come non và oltre i 45-46°C quando probe parla di 60°C e oltre :)