PDA

View Full Version : Win 2000 riparte da solo!

sottovento
20-10-2006, 04:43
Ciao a tutti,
immagino che questa non sia la sezione piu' adatta a questa domanda, ma e' l'unica che seguo costantemente... :mc: :rolleyes:

Uno dei PC che controlla la produzione (il piu' critico) ogni tanto riparte, come se qualcuno avesse premuto il reset. Inutile dire che lo fa sempre nei momenti piu' critici ed alle ore piu' impensate (stanotte sono stato chiamato alle 5).

Ho controllato con un antivirus e non ho trovato null. Spesso il sistema rallenta come se fosse sotto attacco DOS, ma sono completamente staccato da Internet (beh, la rete locate, qui, e' gigantesca e molto hanno il portatile per cui non ha molta importanza il fatto di essere connessi in Internet).

Per complicare le cose, il software in questi giorni e' stato modificato, ma non riesco a pensare ad un bug che possa riavviare il pc.

Continuo a pensare ad un virus, od un attacco da parte di un PC inconsapevole. D'altronde la Cina e' la patria dei virus.

Mi ricordo anche di un bug di Win2000: se si spediva una certa sequenza di byte via rete, andava in crash. Qualcuno si ricorda qualcosa in piu' (e magari il modo di risolvere il problema)?

Suggerimenti (di qualsiasi genere)?

Grazie a tutti quelli che passano di qui
High Flying
Sottovento

trallallero
20-10-2006, 08:29
comincia a dare un occhio a: eventvwr.exe
vedi i log di sistema e gli errori.

Poi se apri services.msc puoi analizzare processo per processo e vedere se e quale, in caso di errore, fa ripartire il sistema ;)

Altro non saprei se non un virus. A me succedeva poi con Antivir, Adware, Spybot e ZoneAlarm (oltre a togliere i permessi a cmd.exe ;) ) ho tolto tutti i virus.

sottovento
20-10-2006, 14:39
comincia a dare un occhio a: eventvwr.exe
vedi i log di sistema e gli errori.

Poi se apri services.msc puoi analizzare processo per processo e vedere se e quale, in caso di errore, fa ripartire il sistema ;)

Altro non saprei se non un virus. A me succedeva poi con Antivir, Adware, Spybot e ZoneAlarm (oltre a togliere i permessi a cmd.exe ;) ) ho tolto tutti i virus.

Grazie. Tutti ottimi consigli.
Anche la mia idea e' che si tratti di un virus.

Cmq se ti viene in mente qualsiasi altra cosa, e' apprezzatissima.

High Flying
Sottovento

trallallero
20-10-2006, 14:51
Grazie. Tutti ottimi consigli.
Anche la mia idea e' che si tratti di un virus.

Cmq se ti viene in mente qualsiasi altra cosa, e' apprezzatissima.

High Flying
Sottovento
adesso che ci penso un paio di giorni fa mi si spegneva il portatile cosí ... puff!
ho cominciato a fare quello che t'ho consigliato e mentre cercavo mia "moglie" mi dice:
non é che é il mouse nuovo ?
:rotfl: il mouse ? :sbonk:

era il mouse :eek: :muro:
intuito femminile :D

e la cosa preoccupante é che ho rimesso il difettoso mouse Microsoft per farlo andare ...
:mbe: so che non é possibile ma qualche dubbio m'é venuto :rolleyes:

sottovento
20-10-2006, 16:13
adesso che ci penso un paio di giorni fa mi si spegneva il portatile cosí ... puff!
ho cominciato a fare quello che t'ho consigliato e mentre cercavo mia "moglie" mi dice:
non é che é il mouse nuovo ?
:rotfl: il mouse ? :sbonk:

era il mouse :eek: :muro:
intuito femminile :D

e la cosa preoccupante é che ho rimesso il difettoso mouse Microsoft per farlo andare ...
:mbe: so che non é possibile ma qualche dubbio m'é venuto :rolleyes:

Ehehe, a mia moglie ho comprato il portatile nuovo per il suo compleanno, e si resettava ogni 5 minuti.
La colpa era di 512Mb di RAM aggiuntiva (volevo che avesse a disposizione almeno 1 Gb).
Cambiata quella, e' andato tutto bene.
Il problema e' stato capire che era quello:il computer di mia moglie monta Windows XP in cinese. Voglio vederti!!!

High Flying
Sottovento

trallallero
21-10-2006, 07:42
Ehehe, a mia moglie ho comprato il portatile nuovo per il suo compleanno, e si resettava ogni 5 minuti.
La colpa era di 512Mb di RAM aggiuntiva (volevo che avesse a disposizione almeno 1 Gb).
Cambiata quella, e' andato tutto bene.
Il problema e' stato capire che era quello:il computer di mia moglie monta Windows XP in cinese. Voglio vederti!!!

High Flying
Sottovento
in cinese ? :eek:
e perchè in cinese ?

sottovento
21-10-2006, 09:57
in cinese ? :eek:
e perchè in cinese ?

Mia moglie e' cinese :ciapet:
E poi l'ho acquistato qui, in Cina. Ogni 2 minuti mi chiede cosa sta succedendo, ovviamente SENZA tradurmi le scritte a schermo, poi si arrabbia dicendo che non so fare il mio lavoro :mad:

trallallero
23-10-2006, 08:12
Mia moglie e' cinese :ciapet:
E poi l'ho acquistato qui, in Cina. Ogni 2 minuti mi chiede cosa sta succedendo, ovviamente SENZA tradurmi le scritte a schermo, poi si arrabbia dicendo che non so fare il mio lavoro :mad:

W la fusione delle razze :yeah: (anche mia "moglie" é straniera :D )
ah ma quindi é vero del "deserto del Gobi" :eek: pensavo fosse una battuta ... ma non é in Mongolia ? :mbe:

sottovento
23-10-2006, 14:25
W la fusione delle razze :yeah: (anche mia "moglie" é straniera :D )
ah ma quindi é vero del "deserto del Gobi" :eek: pensavo fosse una battuta ... ma non é in Mongolia ? :mbe:

La maggior parte del deserto del Gobi e' in Cina. Sono nella provincia del Gansu. Cmq torno fra poco, prima di Natale. Un po' di ferie in Italia (sono originario di un paese non troppo lontano dal tuo) e poi torno a casa mia in Germania per due mesi. Poi un anno negli Stati Uniti.

Siamo un po' fuori tema, vero? Spero nella clemenza del moderatore, visto che non mi capita spesso di "parlare" italiano. La tua "moglie", invece, da dove viene?

SkunkWorks 68
23-10-2006, 14:30
Tornando in tema :D
Sempre test RAM con memtest in caso di riavvii sospetti...
Ciao

sottovento
23-10-2006, 14:54
Tornando in tema :D
Sempre test RAM con memtest in caso di riavvii sospetti...
Ciao

Ottimo consiglio, grazie mille. Sono sempre le cose piu' semplici ad essere dimenticate... :muro: avrei dovuto pensarci immediatamente