PDA

View Full Version : Aiuto per server FTP esterno non funzionante (router)

Alexelia
20-10-2006, 01:28
Salve a tutti.
Ho acquistato da poco un modem-router EDIMAX WIRELESS ADSL2+.
Ho una connessione ADSL con TIN.IT a 4 mega, che fino a qualche giorno fa sfruttavo un modem adsl USB.
Ho connesso alla rete locale 3 PC, perfettamente funzionati per quanto riguarda la condivisione cartelle e l'accesso ad internet (utilizzo cavi ethernet che attacco al router stesso).
Ho provato subito ad installare un piccolo server FTP free (TYPsoft) per abilitare la connessione verso l'esterno. Mi è andata bene al primo tentativo... fino ad oggi! Difatti adesso dall'esterno è impossibile accedervi e non ne comprendo assolutamente il motivo.
Ho configurato il NAT assegnandogli l'IP della scheda di rete del computer dove è installato il server. Ho configurato (sciocchezza...) il server FTP sulla porta 21, così come al NAT ho assegnato come start e end port il 21.
Dove sta lo sbaglio, considerando anche il fatto che ieri un mio amico si è scaricato 1 GB dal mio computer?!
La sintassi è la seguente, ma non credo che sia questo l'errore:
ftp://192.xxx.xxx.xxx

oppure

ftp://nomeutente:password@192.xxx.xxx.xxx

o anche

ftp://nomeutente:password@192.xxx.xxx.xxx

e via dicendo.

Se qualcuno potesse aiutarmi, gliene sarei grato infinitamente.

Alex

P.S.
Al limite posso anche postare delle schermate di esempio della configurazione del router.
Faccio presente, e sinceramente mi sfugge il motivo, che l'IP pubblico che TIN.IT mi assegna è sempre lo stesso, quindi è statico. Bhò!!!

as10640
20-10-2006, 07:06
Ciao...

Sicuramente sbagli l'IP.... perchè dall'esterno devi mettere il tuo IP pubblico.... inoltre sul router devi avere queste porte aperte:

- 20
- 21
- Un numero di porte a tua scelta, a seconda di quante connessioni simultanee vuoi al server FTP..... da utilizzare per la modalità passiva. Tali porte le devi scegliere preferibilmente tra quelle non registrate e le devi inserire nel tuo programma FTP:

EDIT: L'IP pubblico non è statico.... è Telecom che non te lo cambia..... :D

Sholn
20-10-2006, 10:35
EDIT: L'IP pubblico non è statico.... è Telecom che non te lo cambia..... :D

Per ovviare a questo "inconveniente" puoi registrarti un DNS gratuito tipo dyndns o simili.

Ciao!

Sirbako
16-11-2006, 13:29
Allora, è 5 giorni che sto smanettando.
Ho installato filezilla.
mi collego a 127.0.0.1
Impostato il passivemode che prende l'ip da http://filezilla.sourceforge.net/misc/ip.php, impostato il range di porte su una porta (che chiamero XYZ).
impostato il login anonimo.
attivato il tutto.
aperto le porte del router sia tcp che udp (21 20 e la XYZ di sopra).
dall'interno funziona. dall'esterno nn vuole saperne!
sia se metto ftp://ipmio che altri modi. niente..
come posso fare? idee?

Sirbako
17-11-2006, 13:03
le ho provate tutte, non riesco.. qualcuno può darmi qualche indizio o/e aiuto?

Sirbako
19-11-2006, 12:15
nessuno?