PDA

View Full Version : Cosa c'è nelle monete?

Lucrezio
20-10-2006, 00:59
Ho sciolto in acqua regia una moneta da 10 centesimi ed il risultato è una soluzione... verde!
Cosa cristo c'è in quelle monete? Qualcuno lo sa?

JL_Picard
20-10-2006, 08:09
"dati tecnici" monete euro (http://www.euro.ecb.int/it/section/euro0/coins.html)

le monetine sono di acciao rivestito di rame (da cui la colorazione rossastra)

la colorazione che vedi è dovuta alla reazione del rame con l'acido nitrico vedi foto nel link (http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_nitrico)

xenom
20-10-2006, 12:39
Ho sciolto in acqua regia una moneta da 10 centesimi ed il risultato è una soluzione... verde!
Cosa cristo c'è in quelle monete? Qualcuno lo sa?

non è per via del rame?

lucrezio! :asd:

uffi anch'io voglio l'acqua regia :sofico:

Zerk
20-10-2006, 13:12
Dove la si puo' trovare l'acqua regia?

Wilcomir
20-10-2006, 13:40
non è per via del rame?

lucrezio! :asd:

uffi anch'io voglio l'acqua regia :sofico:

guarda che esiste bruttone wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_regia) :Prrr: :Prrr:

lowenz
20-10-2006, 14:59
Ora l'Italia è più povera :asd:

xenom
20-10-2006, 15:00
guarda che esiste bruttone wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_regia) :Prrr: :Prrr:

lo so che esiste, ma dubito sia in libera vendita :asd:

ciop71
20-10-2006, 15:38
Penso si riesca a trovare in qualche negozio di roba chimica magari vicino a qualche università.

stbarlet
20-10-2006, 22:02
Cloruro di rame (III)?

Lucrezio
20-10-2006, 22:29
Cloruro di rame (III)?
Rame III mi sembra decisamente impossibile!
Uff... la presenza del rame spiegherebbe una colorazione azzurra, non verde smeraldo!
Boh... forse era una monetina avariata...

Lucrezio
20-10-2006, 22:30
Penso si riesca a trovare in qualche negozio di roba chimica magari vicino a qualche università.
Scordatelo!
Non è commerciale, te la devi fare al momento... e dubbio che esista un negozio disposto a vendere l'acido nitrico concentrato senza vedere un documento che attesti che l'ordine è commissionato da un ente di ricerca , da una scuola o da un laboratorio ;)

EDIT:
Uff... e se fosse qualche complesso strano del rame? Che io sappia quello "tradizionalmente" azzurro è l'esaacquoione... che il clorocomplesso (mi sembra il prodotto più probabile data la scarsità d'acqua nell'ambiente di reazione, formato da acidi concentrati) sia verde? Oppure si è formato qualche complesso misto? E se invece fosse il rame Cu2+ avesse legato una specie come il cloruro di nitrosile che si forma come intermedio di reazione?
E se la soluzione fosse invece blu, ma la presenza di ossidi d'azoto solvatati (NO2 è giallastro) facesse sembrare il tutto verde?
Mah...

ChristinaAemiliana
20-10-2006, 22:41
Non state facendo niente di pericoloso vero? :mbe: :D

stbarlet
20-10-2006, 22:43
Rame III mi sembra decisamente impossibile!
Uff... la presenza del rame spiegherebbe una colorazione azzurra, non verde smeraldo!
Boh... forse era una monetina avariata...

Si chiaro Rame II :O

il cloruro rameico non é di colorazione verde azzurrina?

Ps non potrebbe essere che a causa dell`acido nitrico vedi il verde?

stbarlet
20-10-2006, 22:53
E se la soluzione fosse invece blu, ma la presenza di ossidi d'azoto solvatati (NO2 è giallastro) facesse sembrare il tutto verde?
Mah...

:stordita: quello che ho detto io col la zappa al posto delle parole :read:

EDIT per capirci avevo pensato all`acido nitrico che concentrato tende a buttar fuori NO2 ( Sono poche di quelle cosette che so, so qualcosina piccolissima del nitrico perché volevo farmi il solfato di rame a casa etc.. )

dsx2586
21-10-2006, 08:43
La soluzione diventa verde perchè si forma un complesso tra lo ione cloruro e lo ione http://operaez.net/mimetex/[Cu(H_2%20O)_4]^{2+} che è appunto di colore verde ;)
L'ho osservato in lab. sciogliendo solfato rameico in acido cloridrico concentrato

dsx2586
21-10-2006, 08:54
Non state facendo niente di pericoloso vero? :mbe: :D

A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca (e Andreotti l'abbiamo citato) :asd:

Lucrezio
21-10-2006, 11:32
La soluzione diventa verde perchè si forma un complesso tra lo ione cloruro e lo ione http://operaez.net/mimetex/[Cu(H_2%20O)_4]^{2+} che è appunto di colore verde ;)
L'ho osservato in lab. sciogliendo solfato rameico in acido cloridrico concentrato
Ok!
Questa mi sembra una spiegazione ragionevole!
Grazie ;)

x Cri:
Non ti preoccupare: è tutta roba pericolosissima (acidi forti in miscela... la cosa più corrosiva che esista! Senza contare i gas tossici che si liberano e via dicendo :eek: ) ma nessuno che non sia un chimico con accesso ad un laboratorio può replicare!

ChristinaAemiliana
21-10-2006, 11:36
x Cri:
Non ti preoccupare: è tutta roba pericolosissima (acidi forti in miscela... la cosa più corrosiva che esista! Senza contare i gas tossici che si liberano e via dicendo :eek: )...

Appunto quello che temevo...:D

...ma nessuno che non sia un chimico con accesso ad un laboratorio può replicare!

Non so perché, ma questo non basta a tranquillizzarmi. Mai sottovalutare l'iniziativa di uno sperimentatore incosciente...e poi sono certa che sul web gli "ingredienti" siano reperibili, in qualche modo. :eek: :sofico:

P.S. Nessuno posti dove reperirli!!! :D

PHCV
21-10-2006, 11:38
Mai sottovalutare l'iniziativa di uno sperimentatore incosciente

Chiama le cose con il loro nome! non dire "sperimentatore incosciente"! dì direttamente "Xenom" :sofico: :sofico: :sofico: :Prrr:

ChristinaAemiliana
21-10-2006, 11:39
Chiama le cose con il loro nome! non dire "sperimentatore incosciente"! dì direttamente "Xenom" :sofico: :sofico: :sofico: :Prrr:

L :D L

xenom
21-10-2006, 12:17
ma io sono coscentissimo, quando lavoro con la chimica/robe pericolose uso sempre gli occhiali :D
E cmq sono prudente :O

Lucrezio
21-10-2006, 13:57
Appunto quello che temevo...:D

Non so perché, ma questo non basta a tranquillizzarmi. Mai sottovalutare l'iniziativa di uno sperimentatore incosciente...e poi sono certa che sul web gli "ingredienti" siano reperibili, in qualche modo. :eek: :sofico:

P.S. Nessuno posti dove reperirli!!! :D
Tranqulla! L'acido cloridrico si trova, ma quello nitrico non te lo vende nessuno senza autorizzazione, dopo l'11 settembre!
P.S.: almeno che tu non visiti il sito... :Perfido:

xenom
21-10-2006, 14:23
Tranqulla! L'acido cloridrico si trova, ma quello nitrico non te lo vende nessuno senza autorizzazione, dopo l'11 settembre!
P.S.: almeno che tu non visiti il sito... :Perfido:

quale sito? chi cosa dove quando? :asd:

stbarlet
21-10-2006, 23:30
a scuola da noi, con un paio di chiavi poevi accedere al frigo con tutti i reagenti, acidi, basi del caso, l`acido nitrico nessuno si azzarda a toccarlo, perché era dentro un contenitore (tipico Carlo erba) di vetro con coperchio in plastica che peró ormai era divelto. era pieno di " cristalli " quel coperchio, e nessuno nemmeno i tecnici del laboraorio lo toccavano con troppa fiducia.. non oso immaginare cosa potrebbe succedere durante un terremoto..

heres
22-10-2006, 00:20
Le monete "intermedie" sono fatte di "nordic gold".... ovvero? :mbe:

xenom
22-10-2006, 10:09
a scuola da noi, con un paio di chiavi poevi accedere al frigo con tutti i reagenti, acidi, basi del caso, l`acido nitrico nessuno si azzarda a toccarlo, perché era dentro un contenitore (tipico Carlo erba) di vetro con coperchio in plastica che peró ormai era divelto. era pieno di " cristalli " quel coperchio, e nessuno nemmeno i tecnici del laboraorio lo toccavano con troppa fiducia.. non oso immaginare cosa potrebbe succedere durante un terremoto..

ahah pure da noi abbiamo i reagenti in un armadio di acciaio rivestito in $materiale_resistente con tanto di aspiratore... l'armadio è tutto rovinato e intaccato :asd:
hai sollevato un bel problema: durante un terremoto... sono cazzi veramente! nell'armadio dei reagenti sopra ci sono gli acidi e sotto le basi... :rotfl:
poi dall'altra parte abbiamo i comburenti e gli infiammabili (ovviamente nettamente separati, però...)
c'è da cagarsi sotto :stordita:

GrandeLucifero
22-10-2006, 17:42
e pensare che ai miei tempi, nel lab di chimica c'erano (sul banco) tante belle
boccette di HNO3 a portata di mano... :doh:
e una volta abbiamo provato a fare la nitrossssssh ! ma non ha funzionato :cry:
ora mi viene il sospetto che avessimo usato il nitrato di potassio.. :mbe:

bye :D

ChristinaAemiliana
22-10-2006, 20:30
Basta così, delinquenti! :D

Tanto Lucrezio ha avuto la sua risposta. ;)