View Full Version : Problema con wireless
Ho una scheda di rete wireless di quelle in formato pendrive che si inseriscono nell'usb (WG111v2).
Sono riuscito ad installarla tramite ndiswrapper e i driver di XP :) Con wlassistant vedo la mia rete ma al momento della connessione non funziona ne con dhcp ne con ip statico. La rete non è protetta ne con WEP ne con WPA. Dove sta il problema? :help:
Scoperchiatore
20-10-2006, 06:36
Ho una scheda di rete wireless di quelle in formato pendrive che si inseriscono nell'usb (WG111v2).
Sono riuscito ad installarla tramite ndiswrapper e i driver di XP :) Con wlassistant vedo la mia rete ma al momento della connessione non funziona ne con dhcp ne con ip statico. La rete non è protetta ne con WEP ne con WPA. Dove sta il problema? :help:
Apri una console e poi scrivi
su -
ti permette di inserire comandi come root
iwconfig
ti mostra una lista di tutti i dispositivi wireless noti. al 99% ne avrai 1, e si chimerà "wlan0", "wlan1" et simila. Questo nome è quello che devi scrivere dopo al posto di wlanX
iwlist wlanX scan
dovresti vedere tutte le reti intorno a te, tra cui la tua
iwconfig wlaX essid "NOME DELLA TUA RETE" key off
dovrebbe dire al dispositivo wireless a quale rete attaccarsi
dhclient wlanX
prende l'IP automaticamente dall'access-point/router
oppure
ifconfig wlanX 192.168.1.15
configura manualmente l'IP. Se sai cos'è, allora sai anche quale IP dare, altrimenti usa dhclient
Se funziona così, allora è un problema del tool grafico, o di qualche opzione che non scegli bene.
Apri una console e poi scrivi
su -
ti permette di inserire comandi come root
iwconfig
ti mostra una lista di tutti i dispositivi wireless noti. al 99% ne avrai 1, e si chimerà "wlan0", "wlan1" et simila. Questo nome è quello che devi scrivere dopo al posto di wlanX
iwlist wlanX scan
dovresti vedere tutte le reti intorno a te, tra cui la tua
iwconfig wlaX essid "NOME DELLA TUA RETE" key off
dovrebbe dire al dispositivo wireless a quale rete attaccarsi
dhclient wlanX
prende l'IP automaticamente dall'access-point/router
oppure
ifconfig wlanX 192.168.1.15
configura manualmente l'IP. Se sai cos'è, allora sai anche quale IP dare, altrimenti usa dhclient
Se funziona così, allora è un problema del tool grafico, o di qualche opzione che non scegli bene.
Fatto tutto così, ma inserendo in /etc/network/interfaces sia dhcp che static e relativi IP non funzia. Con dhcp all'avvio si ferma sulla ricerca dell'IP da parte del router e dopo vari tentativi dice fallito.
Il fatto è che il mio essid lo legge ma poi non riesce ad effettuare la connessione
iwlist wlan0 scan
wlan0 Scan completed :
Cell 01 - Address: 00:14:6C:A9:4E:CC
ESSID:"xxxxxxxxxxxxxxx"
Protocol:IEEE 802.11g
Mode:Managed
Frequency:2.462 GHz (Channel 11)
Quality:0/100 Signal level:-71 dBm Noise level:-256 dBm
Encryption key:off
Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 11 Mb/s; 6 Mb/s
9 Mb/s; 12 Mb/s; 18 Mb/s; 24 Mb/s; 36 Mb/s
48 Mb/s; 54 Mb/s
Extra:bcn_int=100
Extra:atim=0
dhclient wlan0
Internet Software Consortium DHCP Client 2.0pl5
Copyright 1995, 1996, 1997, 1998, 1999 The Internet Software Consortium.
All rights reserved.
Please contribute if you find this software useful.
For info, please visit http://www.isc.org/dhcp-contrib.html
Listening on LPF/wlan0/00:14:6c:b1:0a:33
Sending on LPF/wlan0/00:14:6c:b1:0a:33
Sending on Socket/fallback/fallback-net
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 4
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 6
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 19
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 12
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 11
No DHCPOFFERS received.
No working leases in persistent database.
Sleeping.
Ciao!
Mi inserisco maldestramente nel thread perchè ho lo stesso probleme di Mory: dopo aver dato iwlist wlan0 scan, il comando mi restituisce il nome della mia rete; il problema è che con dhclient wlan0 non ottengo i risultati sperati.
Aggiungo che sono su archlinux e che, con Debian sid, installata su un'altra partizione, riesco ad abilitare la connessione senza difficoltà.
Inoltre, dando ifconfig, oltre a wlan0, mi ritrovo un wmaster0 che immagino si riferisca al router... :confused: Che mi dite?
Ah, se dò un iwconfig wlan0 192.168.1.1 (indirizzo del router-gateway), poi riesco a pingare il router stesso ma di connessione all'esterno, nisba.
PS con Etch, dopo un pò che smanetto cercando di associare scheda e router si freeza tutto e devo resettare la macchina...insomma, un disastro :cry:
'Sta faccenda mi sta facendo ammattire... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile e ha risolto in qualche modo?
Purtroppo vedo che è un problema molto comune per questa chiavetta wireless.
Se risolvo questo problema ho solo quello più grosso dello scaling della cpu. :muro: :muro:
Chi ladura la vince,allora è da qualche mese che cerco di risolvere questo problema senza successo,alla fine ho trovato la soluzione.Come pensavo all'inizio è un problema di driver.Se il chip della vostra chiavetta è questo 0846:6a00,allora siete a cavallo.Per scoprire il chip basta dare -----> lsusb in una shell.
Veniamo a noi,il driver corretto da usare è la versione 1.40 della netgear per windows me.Per facilitarvi il compito vi uppo i 2 file in questione.
Driver wg111v2 (http://www.megaupload.com/?d=MK4LZDM0)
Fatemi sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.