PDA

View Full Version : Linux + Windows = Dual Boot

cataleen
19-10-2006, 23:35
Salve a tutti. Dovrei installare Linux stasera e avrei una domanda. Se installo Linux per primo e poi Windows di sicuro andrà male. Avevo letto che Windows cancella il boot loader o qualcosa di simile. C'è qualcosa che mi può aiutare a installare prima linux e poi windows senza problemi?grazie

Zorcan
20-10-2006, 00:59
Salve a tutti. Dovrei installare Linux stasera e avrei una domanda. Se installo Linux per primo e poi Windows di sicuro andrà male. Avevo letto che Windows cancella il boot loader o qualcosa di simile. C'è qualcosa che mi può aiutare a installare prima linux e poi windows senza problemi?grazie

Installa GNU/Linux per secondo ed evita rogne. Se invece l'ordine non è proprio invertibile, installa GNU/Linux per primo, poi metti Windows, e poi ripristina il bootloader (Grub o Lilo) affinchè veda i due sistemi. La procedura la trovi qui nel forum, basta fare una ricerca. Comunque, in tutta onestà, non vedo la necessità di complicarsi la vita: se tanto devi rimetterli entrambi, tanto vale farlo nell'ordine più comodo, no?

cataleen
20-10-2006, 09:17
tempo fa volevo installare la suse 10.1 e non sono riuscito a causa di un errore nell'installazione. ieri mi sono scaricato la 10.1 quella nuova e voleva provare. e dato che windows che lo installato + o - un mese fa si e gia' incasinato :muro: , volevo reistallare anche quello e non volevo aspettare +. comunque grazie. ciao

Zorcan
20-10-2006, 09:20
tempo fa volevo installare la suse 10.1 e non sono riuscito a causa di un errore nell'installazione. ieri mi sono scaricato la 10.1 quella nuova e voleva provare. e dato che windows che lo installato + o - un mese fa si e gia' incasinato :muro: , volevo reistallare anche quello e non volevo aspettare +. comunque grazie. ciao

Capisco. Be', decidi tu. Se installi prima Windows, ti togli un possibile problema. Se installi prima GNU/Linux e lasci quindi che Windows sovrascriva il MBR e ti costringa a ripristinare Grub, ne approfitti per imparare qualcosa di nuovo. :)