View Full Version : Concorso Dueruote 14esimo :) [FOTO]
(IH)Patriota
19-10-2006, 23:03
Concorso di Dueruote
Hanno avuto il buoncuore di mettere la mia foto al 14esimo posto.
Pubblicata (croppata pero') sul numero di novembre.
Intera suonava cosi' ;)
http://img271.imageshack.us/img271/1658/img41845vf1.jpg (http://imageshack.us)
Ciauz
Pat
AarnMunro
19-10-2006, 23:32
Non so com'era croppata (di moto leggo cose più "vecchie"), ma se questa era al 14, le altre 13 mi incuriosiscono molto.
La foto è molto suggestiva ed il gioco tra sfocato e "specchiato" è molto intrigante... e non era facile in quanto il soggetto, illuminato bene, era in lieve controluce.
Complimenti.
...idea malsana: e se tu avessi seguito la regola dei terzi nello specchietto?
Coyote74
19-10-2006, 23:49
Concorso di Dueruote
Hanno avuto il buoncuore di mettere la mia foto al 14esimo posto.
Pubblicata (croppata pero') sul numero di novembre.
Intera suonava cosi' ;)
http://img271.imageshack.us/img271/1658/img41845vf1.jpg (http://imageshack.us)
Ciauz
Pat
Spiegami una cosa, come cavolo hai fatto a tenere a fuoco l'immagine nello specchietto se tutto il resto dello specchietto è completamente fuori fuoco? Mi puzza di fotoritocco e anche tanto. Se mi sbaglio ti chiedo scusa... resta comunque una bella fotografia.
(IH)Patriota
20-10-2006, 00:27
Spiegami una cosa, come cavolo hai fatto a tenere a fuoco l'immagine nello specchietto se tutto il resto dello specchietto è completamente fuori fuoco? Mi puzza di fotoritocco e anche tanto. Se mi sbaglio ti chiedo scusa... resta comunque una bella fotografia.
Se vuoi ti mando il RAW originale cosi' puoi controllare :D
Magie del 70-200F2.8L , questo è un esempio di quello che non puoi fare con una compatta ;) , lo specchio , il manubrio ed il cupolino sono fuori dalla pdc , la messa a fuoco e ben oltre , per fare il pignolo è anche ben oltre mia moglie :D
Ma d'altra parte non è fisicamente possibile sfocare a 2m e contemporaneamente con il gioco di specchi mettere a fuoco 2+4m dove era mia moglie e 2+infinto dove stava Spargi..
Ciauz
Pat
(IH)Patriota
20-10-2006, 00:31
Non so com'era croppata (di moto leggo cose più "vecchie"), ma se questa era al 14, le altre 13 mi incuriosiscono molto.
La foto è molto suggestiva ed il gioco tra sfocato e "specchiato" è molto intrigante... e non era facile in quanto il soggetto, illuminato bene, era in lieve controluce.
Complimenti.
...idea malsana: e se tu avessi seguito la regola dei terzi nello specchietto?
Non è per fare polemica ma onestamente delle 13 che mi hanno preceduto non è che mi abbiano poi cosi' entusiasmato , anzi per essere onesto non so quale criterio abbiano usato per mettere la mia al 14esimo posto perchè non ci azzecca molto.
Qui (http://www.motonline.com/article.do?id=1161075095173136) dovrebbe essere on line il resto delle foto , forse pero' bisogna registrarsi per vederle (io sono registrato quindi mi autologga e non ho voglia di andare a segare i cookies).
Ciauz
Pat
AarnMunro
20-10-2006, 08:01
Un paio non sono male... è che ogni rivista quando va fuori dal proprio campo, è totalmente inaffidabile...facendo pure venire dubbi su quanto detto nell'ambito di competenza.
Comunque secondo me almeno dodicesimo potevi arrivare!!! :D
Scherzo: non capisco proprio il criterio della scelta, insondabile!
(IH)Patriota
20-10-2006, 08:32
..
Scherzo: non capisco proprio il criterio della scelta, insondabile!
Infatti è il criterio che non comprendo :D c'èun po' di tutto , dallo scatto in famiglia con bimbi su moto (fuori dal box ?) ,fotomontaggi , semplici e normali foto di gruppo con volti sottoesposti e cielo bruciato (il classico insomma).Indubbiamente qualche foto carina c'è.
D'altra parte il regolamento era un po' "vago" ed il sospetto che fosse piu' per un coinvolgimento della massa piuttosto che per cercare scatti belli e rappresentativi mi era venuto :D
Ciauz
Pat
Se vuoi ti mando il RAW originale cosi' puoi controllare :D
Magie del 70-200F2.8L , questo è un esempio di quello che non puoi fare con una compatta ;) , lo specchio , il manubrio ed il cupolino sono fuori dalla pdc , la messa a fuoco e ben oltre , per fare il pignolo è anche ben oltre mia moglie :D
Ma d'altra parte non è fisicamente possibile sfocare a 2m e contemporaneamente con il gioco di specchi mettere a fuoco 2+4m dove era mia moglie e 2+infinto dove stava Spargi..
Ciauz
Pat
Bella la foto.
Ma c'e' una cosa che non capisco e che volevo gia' chiedere ed ora tu mi vieni in aiuto :D
La questione e' la seguente: come fare a mettere a fuoco un oggetto in uno specchio? metto a fuoco sull'effettiva distanza tra me e lo specchio o sulla distanza io-specchio + specchio-oggetto?
Bella la foto.
Ma c'e' una cosa che non capisco e che volevo gia' chiedere ed ora tu mi vieni in aiuto :D
La questione e' la seguente: come fare a mettere a fuoco un oggetto in uno specchio? metto a fuoco sull'effettiva distanza tra me e lo specchio o sulla distanza io-specchio + specchio-oggetto?
non basta mettere a fuoco in manuale? :fagiano:
foto molto bella imho: originale e ben realizzata
si, vero esista la messa a fuoco manuale.
Pero...
Se metto a fuoco il soggetto non rischio di avere lo specchio sfuocato e quindi questa sfocatura mi rovina il tutto?
E viceversa.
Ora non ho qui la macchina fotografica e non posso fare alcuna prova
Bella la foto.
La cosa migliore è la messa a fuoco manuale, comunque la regola è
io-specchio + specchio-oggetto
(IH)Patriota
20-10-2006, 11:19
Denghiu ;).
Per quanto riguarda la messa a fuoco , la distanza corretta come e' stato detto è la somma lente specchio + specchio soggetto.
Questa è stata fatta con AutoFicus spot centrale (e ricomposto) non in manuale , focheggiare a mano dal mirino della 20D un riflesso sullo specchio della moto in controluce con un F2.8 e a mano libera mi faceva un po' paura :D.
Ciauz
Pat
Questa è stata fatta con AutoFicus
<me> immagina un Ficus beniamino montato su una Volvo C70 :fagiano:
AarnMunro
20-10-2006, 12:48
...non iniziamo con le battute gratuite! Facciamole pagare. ;)
Comunque Pat l'ha fatto apposta... sperava nella battuta! :D :D :D e comunque ho riso per 15 secondi come un deficiente (quale sono).
Non mi sembra così difficile mettere a fuoco qualcosa riflesso in uno specchio: si mette in MF e si gira l'affare finchè sembra a fuoco, poi si chiude un po' il diaframma sperando che il fuoco giusto sia in quella pdc, si trattiene il respiro e click!!! :cry: Mossa!
Sinceramente con i microprismi era più facile!
Anche questa gratis
Patriota - Focheggiare a mano: portare il leone marino a fare i bisogni sottocasa?
(IH)Patriota
20-10-2006, 12:54
...non iniziamo con le battute gratuite! Facciamole pagare. ;)
... si trattiene il respiro e click!!! :cry: Mossa!....
Questa mi ha sdraiato :sofico: , rende ben l' idea di come funziona :stordita:
Anche questa gratis
Patriota - Focheggiare a mano: portare il leone marino a fare i bisogni sottocasa?
No credo sia piu' fare un giro in centro il sabato pomeriggio vestiti "alla moda" con tanto di foca al guinzaglio :D
Oddio ... santa foca .. che Dio la benedoca ...
Ciauz
Pat
marklevi
20-10-2006, 13:54
non ho capito tutti sti problemi per il fuoco...
se mettete a fuoco l'immagine in uno specchio la distanza è quella del soggetto..
Pat, 14esimo su quanti?
la scena nello specchietto è già evocativa.. :O
(IH)Patriota
20-10-2006, 13:59
non ho capito tutti sti problemi per il fuoco...
se mettete a fuoco l'immagine in uno specchio la distanza è quella del soggetto..
Pat, 14esimo su quanti?
la scena nello specchietto è già evocativa.. :O
Su 15 :D
:sofico:
Scherzi apparte , pare che le foto valide siano state circa 300/350 quelle inviate ma fuori tema un po' di piu' (ma non so quante ;))
Il regolamento voleva un foto inerente il mondo del mototurismo , e gli adesivi con i loghi del giornale (per pubblicizzarsi) ... si vede che un migliaio hanno mandato la foto della fidanzata che sorride strizzando gli occhi senza occhiali da sole uscendo dall' acqua a mezzogiorno :D
Ciauz
Pat
mooolto bella, da semiprofano dopo aver visto le altre prima della tua di conferisco il primo posto, certe sono proprio foto fatte che fare :mbe: .
Complimenti
richiscan
20-10-2006, 22:01
14° perchè l'adesivo è sfocato e non era utile per gli scopi pubblicitari della rivista, credo.
(IH)Patriota
20-10-2006, 23:04
14° perchè l'adesivo è sfocato e non era utile per gli scopi pubblicitari della rivista, credo.
Probabile che sia anche per questo , ma nell' immagine che hanno pubblicato sulla rivista l' hanno segato del tutto :D.
Grazie a tutti per i complimenti.
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.