PDA

View Full Version : acquisto leica D-Lux2

resteganto
19-10-2006, 21:24
buonasera a tutti,
voglio comperare un compatta digitale e dalle caratteristiche mi sarei orientato su una Leica D-Lux2,cosa ne pensate voi,visto che io non me ne intendo molto.
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno :confused:

marklevi
19-10-2006, 21:53
inizia col dire le tue esigenze, budget, importanza che dai all'estetica, ecc... :D

fastezzZ
19-10-2006, 21:59
buonasera a tutti,
voglio comperare un compatta digitale e dalle caratteristiche mi sarei orientato su una Leica D-Lux2,cosa ne pensate voi,visto che io non me ne intendo molto.
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno :confused:
la D-Lux2 è praticamente una panasonic rimarchiata e viceversa, se non ricordo male equivale alla panasonic DMC-LX1 che costa anche meno.
Come qualità di immagine siamo al livello di tutte le panasonic, buone di giorno :Puke: con poco luce.
recensione qui (http://www.dpreview.com/reviews/panasoniclx1/)

teod
19-10-2006, 23:14
Di Leica ha solo le scrittine, per cui se la paghi poco ok, altrimenti guardati la Panasonic che è la stessa macchina...
Alcuni dicono che le Leica in realtà siano leggermente più curate delle panasonic a livello di software, ma il software non può fare miracoli per cui leggiti bene le recensioni, ma soprattutto guardati bene le foto che produce prima di acquistarla... a mio avviso non vale più di 250/300€; anzi, sinceramente non la comprerei mai e farei più un pensierino alla Canon Ixus 850is se vuoi qualcosa di compatto con grandangolo da 28 mm.
Ciao

tommy781
20-10-2006, 07:48
le leica, tutte, non sono affatto uguali alle panasonic, la leica infatti rivede profondamente il firmware per quanto riguarda la elaborazione delle immagini e quindi dire che sono uguali alle panasonic è un errore. dire che il software non faccia miracoli è un'altro errore madornale, nella maggior parte dei casi è proprio lui a determinare come la macchina restituisce i colori, la nitidezza e per quanto concerne il rumore la quantità di impastamente nelle immagini. nelle compatte non so ma nelle prosumer e nelle reflex marcate leica anche l'elettronica ed il sensore sono diversi in quanto devono attenersi ad uno standard qualitativo superiore a quello imposto da panasonic, della serie che anche se montano lo stesso sensore quello che trovi sulle laica è quello meglio riuscito tra quelli sfornati dalla catena di produzione. un pò come per i panelli lcd prodotti da sony, i migliori se li tiene lei e gli altri li da a terzi, parlo dei pannelli dei monitor lcd non di sensori.

resteganto
20-10-2006, 08:07
io mi sono orientato x l'acquisto della Leica x alcune caratteristiche che nella Panasonic non ci sono,vedi la luminosità dell'obbiettivo (Leica 28/102con f 2,8-4,9 mentre nella Panasonic è:2,8/8 vedi mod.FX50),poi la Leica può salvare in vari formati l'immagine ( JPEG-RAW-TIFF),ha anche sensibilità 80/400 ISO. :)

teod
20-10-2006, 09:38
io mi sono orientato x l'acquisto della Leica x alcune caratteristiche che nella Panasonic non ci sono,vedi la luminosità dell'obbiettivo (Leica 28/102con f 2,8-4,9 mentre nella Panasonic è:2,8/8 vedi mod.FX50),poi la Leica può salvare in vari formati l'immagine ( JPEG-RAW-TIFF),ha anche sensibilità 80/400 ISO. :)

Guarda che Panasonic LX1 e Leica D-Lux 2 sono la stessa macchina e condividono anche l'ottica con apertura 2.8 in wide e 4.9 in tele; f8 è il diaframma più chiuso che possono utilizzare.
Tecnicamente sulla carta sono identiche e il firmware non può fare miracoli... non si sta parlando di Canon 350D e 20D o 400D e 30D che hanno sensore simile e possono montare le stesse ottiche, ma hanno prezzi sensibilmente diversi dovuti a features hardware diverse (corpo macchina, sistema esposimetrico e AF, sensore più curato, buffer maggiore raffica più veloce ecc.)... la qualità di immagine è quasi identica.
Se con la Panasonic e la Leica scatti in RAW e processi il file con lo stesso software (la cosa migliore per sfruttare al massimo la fotocamera), otterrai risultati praticamente identici e il corpo macchina, caratteristiche comprese, sono le stesse.
Che poi Leica si tenga i snsori usciti meglio e le ottiche con meno tolleranze può essere, ma di sicuro Panasonic non ti fornisce macchine difettate, per cui...
Da una piccola ricerca che avevo fatto dato che anche a me interessa una compatta con un 28mm è uscito questo: "When asked about the differences between the Leicas and the Panasonics, the Leica product manager said that physically they were identical, but that the firmware on the Leicas is more sophisticated. Also, the included software, which includes Adobe Photoshop Elements 4.0, is more robust and the Leica warranty is longer."
Ossia le Leica e le Panasonic sono IDENTICHE, cambia il firmware, e, stando alle opinioni di chi le ha provate entrambe, la Leica produce immagini con colori migliori (relativo) e più pulite, ma meno dettagliate rispetto alla Panasonic (sintomo di un algoritmo di riduzione del rumore più aggressivo)... tutto ciò si ottiene elaborando il file con un software o, ancora meglio, sviluppando il RAW della macchina (le due macchine scommetto che producono RAW identici nel 99% dei casi).
L'unica VERA Leica digitale è la M8 (sensore specifico, corpo costruito da Leica), infatti costa circa 4500 euro solo corpo!
Ciao

teod
20-10-2006, 09:40
C'è anche la D-Lux3 che è la versione successiva e clone della Panasonic LX2, ma se si comporta anche in modo simile a quest'ultima, è da scartare a priori.
Ciao

fastezzZ
20-10-2006, 09:53
Tecnicamente sulla carta sono identiche e il firmware non può fare miracoli...
Sono pienamente daccordo con te sui modelli che hai citato sono delle panasonic a tuti gli effetti.