PDA

View Full Version : kubuntu live & notebook

lisca
19-10-2006, 22:13
possibile che non trovo 1 vers. di kubuntu che vada bene sul mio portatile ?
è 1 packard bell con:
cpu amd athlon xp-m 2.8ghz
ram 768 mb
svideo 1 normalissima S3 da 64mb condivisa
hd 30gb
masterizzatore dvd
4 usb
1 lan
quindi penso che non sia niente di starvagante cone hardware
ma quando favvio partire kubuntu 6.06 desktop i386 in modolaita grafica live ad 1 certo punto si blocca tutto e mi ritrovo sulla parte superiore del monitor tutte delle righe colorate frastagliate
e come se quando fa il refresh del video si blocca :mbe:
consigli rimedi ?

ArtX
20-10-2006, 13:01
in questo caso hai provato a partire in modalità grafica sicura?
se poi non ce la fai fai un'installazione server, poi configuri la rete e installi con apt xorg e il tuo de preferito e configuri per benino xorg con lo splendido tool semi-grafico fornito da dpkg.
sudo dpkg-reconfigure -pmedium xserver-xorg
questo se vuoi ubuntu.
altrimenti prova una knoppix e vedi come ti configura xorg.conf

lisca
20-10-2006, 13:13
in questo caso hai provato a partire in modalità grafica sicura?
se poi non ce la fai fai un'installazione server, poi configuri la rete e installi con apt xorg e il tuo de preferito e configuri per benino xorg con lo splendido tool semi-grafico fornito da dpkg.
sudo dpkg-reconfigure -pmedium xserver-xorg
questo se vuoi ubuntu.
altrimenti prova una knoppix e vedi come ti configura xorg.conf

premmeto che di linux sono a 0 :D
ma sinceramente intendevo " usarlo " come live giusto per imparare
si ho provato a farlo partire con entrambe le opzioni
ma hnoppix immagino che usarlo live non si possa localizare in ita :mbe:
penso che l' errore che mi dà ovvero si blocca il video è dovuto alla scheda video poco supportata oppure nella gestione della memoria ram visto che ho 1 modulo da 256mb + 1 da 512mb :mbe:

ArtX
20-10-2006, 18:59
no, la ram non centra, penso solo che sia dovuto alla poca diffusione della tua vga e per questo gli script di autoconfigurazione di kubuntu saranno da migliorare.
dunque l'unico consiglio che ti dò è di provare una bella knoppix, magari in dvd. quella sì che è una vera distro live ;)
per la lingua sicuramente anche knoppix cià l'italiano, mi sembra che devi selezionarlo al boot con i tasti F(n°), in caso anche se è in inglese è sempre facile da usare e in più impari qualcosa d'inglese :)
ciao e benvenuto nel mondo opensource

lisca
20-10-2006, 20:32
ma konppix v5.0 dvd come parte in live al boot mi chiede se installare :mc:

dottormaury
20-10-2006, 23:18
non so se è stata portata avanti ma fino a non molto tempo fa esisteva knoppils che era knoppix tutta in italiano

lisca
20-10-2006, 23:32
non so se è stata portata avanti ma fino a non molto tempo fa esisteva knoppils che era knoppix tutta in italiano

l' ultima ver risale al 2005-05-16 basata su KNOPPIX 3.8 :mbe:
http://knopils.linux.it/index_old.html

dottormaury
21-10-2006, 12:00
ecco appunto :D
io l'avevo usata forse un anno prima :)
ok ora torno piccolo piccolo e vado nella mia tana :p

lisca
21-10-2006, 12:24
alternative x il mio problema ?

lisca
21-10-2006, 19:11
forse ho risolto il problema ho scaricato sia ubuntu & kubuntu 6.10 e funzionano adesso mi chiedo è merito delle vers agg oppure era la mia copia 6.06 bacata ?
è meglio ubuntu/kubuntu ? ma le live non sono in ita ? e possibile localizarle usandole live ?
ps: adesso vi scrivo da linux :fagiano:

ArtX
22-10-2006, 12:58
tra ubuntu e kubuntu l'unica differenza è il desktop manager, uno usa gnome e uno kde.
a te la scelta.
per l'italiano basta sceglerlo al boot.

lisca
22-10-2006, 13:31
tra ubuntu e kubuntu l'unica differenza è il desktop manager, uno usa gnome e uno kde.
a te la scelta.
per l'italiano basta sceglerlo al boot.
si al boot in modalità live scelgo gafica sicura in ita, ma poi i menù dei programmi sono in eng :muro: