PDA

View Full Version : Salve ragazzi, ho 15 anni e sono confusissimo

geometra91
19-10-2006, 20:34
salve ragazzi, ecco la mia situazione:
ho 15 anni sono al 1° geometra sperimentale e sono stato bocciato l'anno scorso e devo ripetere il 1° anno, solo ke vorrei una scuola con cui posso lavorare il pomeriggio, in modo da racimolare soldini, avevo pensato al TIMA, che e' sempre del mio stesso istitituto, tanto per prendermi un diploma. voi che ne pensate? e poi il pomeriggio vado a lavorare con mio padre ke ha un bar che diventera' mio e avro' l'attivita' gia' avviata.
boh nn so ke fare :muro: :muro: :confused:

clasprea
19-10-2006, 21:32
Penso che, indipendentemente dalla scuola che fai, l'importante è impegnarti al massimo la mattina a scuola, in modo che al pomeriggio se anche hai compiti da fare ci metti pochissimo, perchè sei stato attento alla lezione, e hai più tempo libero per aiutare tuo padre e farti dare la mancia

Fenomeno85
19-10-2006, 22:20
Penso che, indipendentemente dalla scuola che fai, l'importante è impegnarti al massimo la mattina a scuola, in modo che al pomeriggio se anche hai compiti da fare ci metti pochissimo, perchè sei stato attento alla lezione, e hai più tempo libero per aiutare tuo padre e farti dare la mancia

:mano:

ti consiglio anche di fare una cosa che ti piace almeno lo studio non lo vedrai mai come peso ma come cultura :D e questo ti permetterà di fare il tutto anche solo leggendo :)

Altra cosa se devi lavorare perchè hai problemi finanziari è un conto ... altrimenti goditi questi anni perchè non te li ridaranno mai ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

geometra91
20-10-2006, 12:58
altri consigli?? il fatto è ke un po' mi annoia studiare e preferisco lavorare, pero' e' sempre meglio avere un diploma... uff... il geometra mica mi piace cosi assai. ma mi conviene così tanto?

Fenomeno85
20-10-2006, 16:26
altri consigli?? il fatto è ke un po' mi annoia studiare e preferisco lavorare, pero' e' sempre meglio avere un diploma... uff... il geometra mica mi piace cosi assai. ma mi conviene così tanto?

se non ti piace non farlo .. scegli qualcosa che ti piace.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Seifer86
20-10-2006, 17:33
Vai a fare una scuola professionale come l'alberghiero e al terzo anno scegli di specializzarti in sala-bar cosi studi quello che sarà il tuo lavoro almeno! che senso ha fare qualcosa di completamente diverso? E poi cmq farai tutte le materie pure li (italiano storia geografia diritto matematica INGLESE E UN ALTRA LINGUA) non è solo pratica come parrebbe dalla dicitura istituto professionale.

Byez

adsasdhaasddeasdd
20-10-2006, 19:49
ho 15 anni sono al 1° geometra sperimentale e sono stato bocciato l'anno scorso e devo ripetere il 1° anno, solo ke vorrei una scuola con cui posso lavorare il pomeriggio, in modo da racimolare soldini, avevo pensato al TIMA, che e' sempre del mio stesso istitituto, tanto per prendermi un diploma. voi che ne pensate? e poi il pomeriggio vado a lavorare con mio padre ke ha un bar che diventera' mio e avro' l'attivita' gia' avviata.

se ti hannop gia segato al primo anno lascia perdere per me è + facile un liceo classico che geometra..

adsasdhaasddeasdd
20-10-2006, 19:50

t9 consiglio un percorso di studi che dopo ti consenta di andare all'università che è 10000 volte meglio che lavorare

Daygon
20-10-2006, 20:12
se ti hannop gia segato al primo anno lascia perdere per me è + facile un liceo classico che geometra..Senza offese... ma ti sei drogato???

Syd Barrett
20-10-2006, 20:37
se ti hannop gia segato al primo anno lascia perdere per me è + facile un liceo classico che geometra..

Scommetto che non hai fatto il classico :stordita:

paditora
20-10-2006, 20:42
ma non eri te che sta estate non c'aveva voglia di lavorare al bar? :what:
adesso che vai a scuola ti è venuta voglia di lavorarci?
che contorto che sei. :p

paditora
20-10-2006, 20:45
t9 consiglio un percorso di studi che dopo ti consenta di andare all'università che è 10000 volte meglio che lavorare
ma se non c'ha voglia manco di fare le superiori.
che consigli dai. :D
mica tutti sono portati per lo studio.

adsasdhaasddeasdd
20-10-2006, 20:58
allora fine che vada a lavorà.

Capital
20-10-2006, 21:06
Che dire, geometra91, se ti sei scelto questo nome, vuol dire che c'è l'hai nel sangue, altrimenti ti saresti chiamato ragioniere91 o perito91.
Ora a parte il titolo di studio che sono tutti importanti, tutti nessuno escluso, il mio principale consiglio è studia ed impegnati, un giorno ringrazierai te stesso per averci creduto, e magari quando dovrai fare delle modifiche nel tuo bar, saprai già come fare ;)

Ricordati che se ti diplomi geometra mica sei obbligato a farlo, poi anche volendo non finisce lì, anzi inizia da lì.

geometra91
24-10-2006, 13:26
ho deciso di andare al tima