PDA

View Full Version : monitor x360

carlo91
19-10-2006, 17:13
Scusate se sarò ripetitivo nelle domande ke porrò,ma sono nuovo(saluto tutti con l'occasione) e ho provato a leggere nei vari 3d aperti x cercare informazioni, ma sono talmente tante k diventa difficile se nn si è navigati a riguardo interpretarle..Quindi scusatemi se fosse, in futuro eviterò di certo ripetizioni di 3d..Ciò k ho da chidervi è la differenza dei vari pannelli k leggo e quali i migliori x giocare con x360..Trovo sigle tn tn-filmg204wt IPSnec20wgx2 MVAbelinea102035 PVAsamsung...Insomma vorrei capirci prima di spendere e capire quale secondo la vostra diretta esperienza è il migliore cm qualità visiva di contarsto luminosità livello del nero scaler brillantezza di colori e risposta del pannello k nn voglio k salga oltre gli 8ms..Poie se non erro tutti hanno 1rapporto 16/10 (forse solo il fp202w è 16/9? ne esistono altri??)
Pivot poi cosa significa???e l'overdrive cos'è in un monitor??? Inoltre x esempio il nec dichiara 6ms grey to grey e 12ms...cosa vuol dire questa cosa??
Ho visto in giro del nec20wgx2 ma non è HDCP??Lg sembra buono specialmente con x360 da quello k ho letto,,ma gli altri sono meglio??
Insomma ditemi qual'è il migliore sulla fascia dei 20 o 21"...
Vi chiedo ancora scusa ma mi auguro di poter essere aiutato da qualcuno di voi x fare chiarezza su questi vari modelli o se ce ne fossero quelli di prossima uscita ke vale la pena aspettare....Aspetto Vostre delucidazioni..a presto Carlo

carlo91
19-10-2006, 18:49
potete aiutarmi??Ciao e grazie

CosasNostras
19-10-2006, 19:16
il miglior 20" per giocarci è il NEC 20wgx2 ..però costa caro....per il resto è un'ottimo monitor

carlo91
19-10-2006, 21:36
Speravo di ricevere qualche informazione in più x capirne un pochino..cmq grazie..Xrò questo nn è hdcp,,vero? mentre questo nuovo si??nec 20wmgx2

olddan
20-10-2006, 10:23
Ciao, per tutte le tue domande è meglio che ti leggi i vari thread, è vero che sono tanti, lunghi e spesso ripetitivi o pieni di cose inutili ma alla fine ti aiutano a chiarirti le idee.

Comunque in modo molto sintetico:

Il Nec 20wmgx2 è effettivamente HDCP ma è in vendita solo negli USA. Al momento se ne vuoi uno HDCP devi puntare quasi esclusivamente su Samsung e Dell, anche se molte case (Asus, Benq e altre) hanno annunciato modelli HDCP in un prossimo futuro.

Per la XBOX ti serve un pannello veloce che non abbia problemi di scie lasciate dagli oggetti in movimento(quindi con l'overdrive che serve appunto a velocizzare il passaggio da un colore ad un altro dei vari pixel che compongono lo schermo) quindi devi scegliere tra Tn (che è il migliore per giocare ma non ha buona resa per tutto il resto), s-pva,p-mva o as-ips (questi tre sono abbastanza simili come qualità, l'ultimo ha solo una resa livemente migliore coi videogiochi grazie ad una maggiore velocità). La scelta tra i pannelli dipende anche da quanto puoi spendere. Il Samsung 215tw (c'è un thread ufficiale qui nel forum) al momento mi sembra la migliore scelta per un buon rapporto qualità dell'immagine/prestazioni per videogiochi (è pure HDCP).
Nel thread dell'LG l204wt parlano molto bene di questo monitor per l'uso con la XBOX.

Il pivot è la possibilità di ruotare il monitor di 90° in modo da usare il monitor in verticale, quindi utile solo per applicazioni particolari.

I tempi di risposta sono due perchè indicano due metodi di misura diversi, il primo è quello impiegato da un pixel per passare da una tonalità di grigio ad un'altra, mentre l'altro è calcolato sul passaggio dal bianco al nero che è sempre molto più lento. Nota però che il pannello del Nec essendo un as-ips pur avendo un tempo di risposta "alto" è comunque paragonabile a un TN da 2-3 MS per come funziona la sua tecnologia.

CosasNostras
20-10-2006, 12:51
oppure ti consiglio il mio 205bw....è hdcp e tutto......mi trovo da dio

carlo91
20-10-2006, 20:57
Grazie molto per le spiegazioni,,ora ho le idee molto più chiare e posso capire qnd leggo i vari 3d..sono felice di essermi iscritto a questo bel forum..Grazie ancora x l'aiuto..
A presto CARLO