PDA

View Full Version : sospensione patente?

grosso999
19-10-2006, 16:44
Ciao, scrivo qui anche se non sono sicuro che questa sia la sezione migliore ma non saprei dove scriverlo altrimenti.
Allora io la scorsa settimana sono uscito di strada con la macchina, non mi sono fatto troppo male ma ho distrutto la macchina, sono stato in prontosoccorso e lì è venuto un poliziotto.
Io ho la patente da 1 anno e mezzo, nell'incidente che ho fatto ero solo in macchina, non ho colpito nessuna macchina e non ho fatto nessun danno a persone o cose (eccetto degli alberetti sul bordo della strada); il test alcool e droga era negativo.
La mia domanda è: rischio che mi levino dei punti? ma soprattutto rischio che mi venga sospesa la patente? se si per quanto?
sono particolarmente preoccupato perchè una persona mi ha detto che rischio 4 mesi... :muro:
Siccome sul libro della patente leggo che una persona sotto effetto di droghe rischia da 15 giorni a 3 mesi, nel mio caso mi sembrerebbe un tantino eccessivo...
Siccome sono molto preoccupato qualcuno di voi sa rispondermi?
grazie

jesusquintana
19-10-2006, 16:49
so che in questi casi posso disporre la revisione della patente, non so per la sospensione

Gemma
19-10-2006, 16:51
Ciao, scrivo qui anche se non sono sicuro che questa sia la sezione migliore ma non saprei dove scriverlo altrimenti.
Allora io la scorsa settimana sono uscito di strada con la macchina, non mi sono fatto troppo male ma ho distrutto la macchina, sono stato in prontosoccorso e lì è venuto un poliziotto.
Io ho la patente da 1 anno e mezzo, nell'incidente che ho fatto ero solo in macchina, non ho colpito nessuna macchina e non ho fatto nessun danno a persone o cose (eccetto degli alberetti sul bordo della strada); il test alcool e droga era negativo.
La mia domanda è: rischio che mi levino dei punti? ma soprattutto rischio che mi venga sospesa la patente? se si per quanto?
sono particolarmente preoccupato perchè una persona mi ha detto che rischio 4 mesi... :muro:
Siccome sul libro della patente leggo che una persona sotto effetto di droghe rischia da 15 giorni a 3 mesi, nel mio caso mi sembrerebbe un tantino eccessivo...
grazie
bisognerebbe vedere anche il motivo per cui sei andato a sbattere...
per un eccesso di velocità anche alto rischi la decurtazione in misura credo variabile dei punti e una multa salatissima, ma non la sospensione o il ritiro.

(neo)
19-10-2006, 16:54
Ma va ma che ti devono fare?? Non eri ubriaco ne drogato non hai fatto nessun dannu pubblico, hai semplicemente sbandato al massimo.. e può capitare.. che vuoi che ti facciano?? Al massimo ma proprio al massimo una multa per eccesso di velocità.. ma non vedo come possano accertare a che velocità andavi visto che eri da solo.. :)
Io direi che puoi stare tranquillo.. Al massimo massimo vai alla caserma dei carabinieri + vicina, spiega tutto il fatto e vedi cosa ti dicono.. ;)

vaio-man
19-10-2006, 16:58
e che vuoi che ti facciano? i test erano a posto e perdere il controllo vuoi per un colpo di sonno o altro è un attimo ;)

grosso999
19-10-2006, 16:59
Il motivo per cui sono andato a sabattere era che ho perso il controllo della macchina e sono andato fuori strada.
Ero su una strada extraurbana, come velocità direi 100 all'ora massimo 110.

grosso999
19-10-2006, 17:05
Ma va ma che ti devono fare?? Non eri ubriaco ne drogato non hai fatto nessun dannu pubblico, hai semplicemente sbandato al massimo.. e può capitare.. che vuoi che ti facciano?? Al massimo ma proprio al massimo una multa per eccesso di velocità.. ma non vedo come possano accertare a che velocità andavi visto che eri da solo.. :)
Io direi che puoi stare tranquillo.. Al massimo massimo vai alla caserma dei carabinieri + vicina, spiega tutto il fatto e vedi cosa ti dicono.. ;)

Io la penso esattamente come te solo che avendo sentito questa voce dei 4 mesi sono preoccupato. :cry:

QuartQ°
19-10-2006, 17:15
La prossima volta presta ancora più attenzione e prudenza ;)

caosss
19-10-2006, 17:18
se uno guida e si pianta per i cazzi suoi rischia qualcosa?
perche'?

e lo sbirro chi l'ha chiamato?

grosso999
19-10-2006, 17:28
perche'?

i passantiì hanno chiamato ambulanza e vigli del fuoco, hanno fatto le cose in pompa magna insomma, e penso che essendo stato portato via in ambulanza al prontosoccorso sia stato l'ospedale a chiamarlo.
Poi alla fine mi sono solo fatto dei tagli alle mani con i pezzetti di vetro del parabrezza...

caosss
19-10-2006, 17:37
mi han detto che per legge non puoi piantarti...quindi e' possibile che qualcosa succede...

ora uno non puo' manco piantarsi per i cavoli suoi con la macchina :nono:

kingv
19-10-2006, 17:39
perche'?

perchè se al posto che per un errore è finito fuori strada perchè pieno di alcool o di droga è giusto che gli venga ritirata la patente, dato che ha fatto correre un grosso rischio a automobilisti e pedoni.

caosss
19-10-2006, 17:41
vabbe' se e' drogato e' un'altra storia
se sei alcolico o drogato non puoi manco guidare anche se guidi bene

kingv
19-10-2006, 17:45
vabbe' se e' drogato e' un'altra storia
se sei alcolico o drogato non puoi manco guidare anche se guidi bene

vero, ma dato che non capita spesso di uscire di strada da sani è giusto che indaghino.
se gli hanno fatto i test e non è risultato nulla secondo me rischia solo una multa per guida pericolosa o simile (in teoria anche in caso di colpo di sonno saresti sanzionabile, dato che il CdS dice che si puo' guidare solo se le condizioni psicofisiche lo consentono).

baolian
19-10-2006, 18:01
grazie

La sospensione della patente viene disposta dal giudice penale solo a conclusione di un procedimento per lesioni, che viene avviato a querela di parte. Ovvero dovresti querelarti e vincere la causa contro di te!
Tuttavia, in caso di un incidente con lesioni, il prefetto può di sua iniziativa emanare già da subito un provvedimento di sospensione temporaneo
anche in mancanza di querela (anche se qui la giurisprudenza è discorde), in attesa di questa e del relativo procedimento penale.
Nei casi di incidente tra due veicoli, quindi effettivamente rischi di vederti sospendere la patente anche per 4 mesi (i 90 giorni di tempo che ha la controparte per presentare la querela più il tempo che ci vuole per far ritirare il provvedimento temporaneo una volta scaduti i 90gg), ed anche se hai ragione.
Nel tuo caso il problema non si pone, tuttavia potresti incappare (è raro ma è successo) in un Prefetto "distratto" che vede solo che hai causato un incidente con ferito (senza notare che il ferito sei tu), e procedere con la sospensione, in questo caso puoi fare subito opposizione, ma prima che si sbrighi tutta la pratica, un mesetto senza patente lo devi preventivare.

Syd Barrett
19-10-2006, 18:38
Come hai fatto ad andare a sbattere?
A quanto andavi?

(sono due domande separate, non in relazione...)

grosso999
19-10-2006, 19:03
Come hai fatto ad andare a sbattere?
A quanto andavi?

(sono due domande separate, non in relazione...)

mi ricordo che stavo per invadere l'altra corsia, ho sterzato a destra e da quel momento ho perso il controllo del mezzo.
come velocità circa sui 100 all'ora anche se cmq in quel momento non ho fatto tanto caso al tachimetro...

ilprincipe78
19-10-2006, 19:09
Dovresti preoccuparti di stare più attento la prossima volta, e ringraziare che ti è andata bene. ;)
L'automobile era di tua proprietà?

grosso999
19-10-2006, 19:10
La sospensione della patente viene disposta dal giudice penale solo a conclusione di un procedimento per lesioni, che viene avviato a querela di parte. Ovvero dovresti querelarti e vincere la causa contro di te!
Tuttavia, in caso di un incidente con lesioni, il prefetto può di sua iniziativa emanare già da subito un provvedimento di sospensione temporaneo
anche in mancanza di querela (anche se qui la giurisprudenza è discorde), in attesa di questa e del relativo procedimento penale.
Nei casi di incidente tra due veicoli, quindi effettivamente rischi di vederti sospendere la patente anche per 4 mesi (i 90 giorni di tempo che ha la controparte per presentare la querela più il tempo che ci vuole per far ritirare il provvedimento temporaneo una volta scaduti i 90gg), ed anche se hai ragione.
Nel tuo caso il problema non si pone, tuttavia potresti incappare (è raro ma è successo) in un Prefetto "distratto" che vede solo che hai causato un incidente con ferito (senza notare che il ferito sei tu), e procedere con la sospensione, in questo caso puoi fare subito opposizione, ma prima che si sbrighi tutta la pratica, un mesetto senza patente lo devi preventivare.

ti ringrazio per la tua risposta chiara, per caso hai a che fare con queste cose per lavoro?
ho appena letto l'art, 117 del codice della strada e dice: "Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali."
Io ho la patente da 1 anno e mezzo e per quanto riguarda la velocità sarà stato circa 100 all'ora ma non potrei giurarlo.
i poliziotti non possono mica dire in base alle condizioni della macchina che andavo oltre i 90 vero?

grosso999
19-10-2006, 19:13
Dovresti preoccuparti di stare più attento la prossima volta, e ringraziare che ti è andata bene. ;)
L'automobile era di tua proprietà?

io mi son solo fatto dei tagli alle mani, quindi fisicamente mi è andata decisamente bene :) rispetto alla macchina che l'ho portata a demolire :cry:
la macchina era intestata a me, me l'avevano regalata i miei genitori di 2 mano, ed è questo che mi rende triste :( :cry:

Syd Barrett
19-10-2006, 19:19
i poliziotti non possono mica dire in base alle condizioni della macchina che andavo oltre i 90 vero?

Beh possono presumerlo e darlo per scontato... quando ho fatto l'incidente io mi hanno dato una multa per "velocità non conforme alle condizioni della viabilità", o qualcosa del genere... Fa' conto che andavo a 35 all'ora, forse. Però siccome la colpa era mia una multa me l'han data comunque. Ti faranno ripagare anche l'arredo pubblico che hai rovinato, penso.

ilprincipe78
19-10-2006, 19:24
la macchina era intestata a me, me l'avevano regalata i miei genitori di 2 mano, ed è questo che mi rende triste :( :cry:

Certamente non rischi il ritiro della patente... ma fossi mio figlio ti farei girare per un po' in bicicletta. :D
Se veramente eri a cento all'ora e ti sei fatto solo qualche taglio alle mani, mi farei un viaggetto a Lourdes per ringraziare. Più attenzione la prossima volta ;)

grosso999
19-10-2006, 19:33
A Lourdes non son stato in compenso ho acceso un cero in chiesa :D
Cmq mi è andata bene anche perchè avevo l'airbag.

QuartQ°
19-10-2006, 19:40
A Lourdes non son stato in compenso ho acceso un cero in chiesa :D
Cmq mi è andata bene anche perchè avevo l'airbag.

San Airbag :O

caosss
19-10-2006, 19:45
che auto era?

GrandeLucifero
19-10-2006, 19:52
bisognerebbe vedere anche il motivo per cui sei andato a sbattere...
per un eccesso di velocità anche alto rischi la decurtazione in misura credo variabile dei punti e una multa salatissima, ma non la sospensione o il ritiro.

Questo è il punto fondamentale, cosa scrive la polizzia nel verbale.
Se c'è stato l'incidente è ovvio che c'è stata anche la causa.
Colpo di sonno ? Asfalto scivoloso ? velocità toppo alta ?
Tuttalpiù il prfetto può sospendere la patente per accertamenti medici.
ma è da vedere :)

grosso999
19-10-2006, 20:49
una fiat punto sporting

caosss
19-10-2006, 22:28
una fiat punto sporting

ai ai la sporting

baolian
20-10-2006, 18:28
Io ho la patente da 1 anno e mezzo e per quanto riguarda la velocità sarà stato circa 100 all'ora ma non potrei giurarlo.

10km/h di differenza? Manco co' l'autovelox! ;)

Minax79
20-10-2006, 19:50

L'unica maniera che hanno per stabilire la velocità del mezzo prima dell'incidente è misurare eventuali tracce di frenata ... ma da qui a stabilire se andavi 10km/h in più o 10km/h in meno del limite ce ne passa.
Probabilmente ti faranno un'ammenda per velocità non consona allo stato della strada o guida pericolosa. Al massimo qualche punto, ma la patente dovrebbe restarti in tasca.

La prossima volta però occhio! ;)

Imrahil
21-10-2006, 02:03
io mi son solo fatto dei tagli alle mani, quindi fisicamente mi è andata decisamente bene :) rispetto alla macchina che l'ho portata a demolire :cry:
È successo pure a me. Dal punto di vista psicologico posso dirti solo di non pensarci, di svagarti pensando ad altro... se ti metti a pensare sei fregato, almeno per le prime settimane. Poi comincia a pensare avanti, ad un'altra macchina... la vita continua. Io ho demolito il guardrail, però ho trovato due agenti assolutamente bravissimi che mi hanno contestato solo la "Velocità non adeguata alla condizione della strada"... solo 35€ di multa, nulla. Mai più.