View Full Version : D70 e infrarosso
Ciao a tutti una domanda , ho acquistato un filtro infrarosso IR-FILTER (072) 62 ho una nikon d70 riesco a fotografare in infrarosso???
avete già provato con la d70 ?
grazie :stordita:
Ciao a tutti una domanda , ho acquistato un filtro infrarosso IR-FILTER (072) 62 ho una nikon d70 riesco a fotografare in infrarosso???
avete già provato con la d70 ?
grazie :stordita:
Sì, riesci, con tempi di esposizione moooolto lunghi (superiori ai 30 sec d'estate a mezzogiorno, oltre il minuto in altri casi), a meno che tu non voglia rimuovere il filtro low-pass dal sensore.
Sulla D70 non l'ho ancora provato, però ho usato il tuo stesso filtro sulla 20D.
Se cerchi sul sito Nital ci sono interessanti articoli che riguardano la D70 e l'infrarosso.
Ciao
marklevi
19-10-2006, 21:19
Sì, riesci, con tempi di esposizione moooolto lunghi (superiori ai 30 sec d'estate a mezzogiorno, oltre il minuto in altri casi),...
domanda, la d70 ha l'attacco per il comando a filo? se no... ahiahiahi :D
domanda, la d70 ha l'attacco per il comando a filo? se no... ahiahiahi :D
non ce l'ha, non ce l'ha... $&%$%(!$%!$!!!!
marklevi
19-10-2006, 21:51
e allora come li fate sti tempi lunghi? :D
per le canon basta un cavo di scatto con blocco per B da 10€ su ebay... :D
giustinoni
19-10-2006, 22:00
Qualcuno può spiegare un po' meglio questa storia delle foto ad infrarossi?
E su una 350D? :)
La D70 ha comando ir (emulabile anche da palmare), per cui il problema è relativo dato che dovrebbe funzionare con la posa B...
Anche la 350D può fotografare in ir se corredata di filtro ir, treppiedi e comando remoto.
Dato che i tempi di posa sono molto lunghi il sensore si scalda e produce rumore e hotpixel anche a 100 iso, in questo la D70 dovrebbe fare peggio dato che il CCD scalda di più.
Comunque sulla 20D con filtro hoya R72 servono minimo 30 sec di esposizione a 100iso, ma spesso si va oltre ai 60, penso che per la 350d sia la stessa cosa, magari sulla D70 servono tempi inferiori, ma non ho ancora provato.
Il difficile della fotografia ir è l'esposizione, ma anche la messa a fuoco gioca brutti scherzi.
Occhio ai riflessi: con il filtro e i tempi lunghi sono sempre in agguato.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.