PDA

View Full Version : X800 GTO^2 affaticata

Re Lothar
19-10-2006, 15:32
Salve a tutti, sono un appassionato della serie total war, e Medieval II, di uscita imminente so già che sarà un capolavoro, ma i requisiti mi spaventano:

provando il demo con la mia configurazione in firma riesco a fare 6-7 frames al secondo, veramente poco!! (se metto tutti gli effetti al massimo e a 1280x1024).

Overcloccando tale scheda avrò effettivi miglioramenti? (la scheda è gia stata moddata a 16 pipeline)

Se così non fosse, quale scheda video lo fa girare ad 30 fps circa? ad esempio una x1950 pro riesce nell'intento? oppure per farlo andare al massimo devo necessariamente comprare una x1950 XTX?

Un ultima cosa, mi conviene cambiare anche la CPU, e aggiungere la RAM?

Re Lothar
20-10-2006, 16:30
nessuno sa darmi un consiglio?

ichil
20-10-2006, 17:06
Non conosco il gioco, ma prova comunque ad overcloccare la scheda finchè tiene. E' una prova che non ti costa nulla e quindi ti conviene tentare.

Crisp
21-10-2006, 00:23
nessuno sa darmi un consiglio?

sono giochi strategici e la cpu può contare più della scheda video..
con il gioco "la battaglia per la terra di mezzo" passando da un 5900XT ad una x800XL ho recuperao pochi frame, mentre passare da un XP 2600 ad un A64 3500 le differenze sono state più nette e anche di molto.

Re Lothar
21-10-2006, 13:26
sono giochi strategici e la cpu può contare più della scheda video..
con il gioco "la battaglia per la terra di mezzo" passando da un 5900XT ad una x800XL ho recuperao pochi frame, mentre passare da un XP 2600 ad un A64 3500 le differenze sono state più nette e anche di molto.

E se per esempio arrivo a 4GB di RAM, ci saranno dei miglioramenti con il gioco?

Crisp
21-10-2006, 20:30
E se per esempio arrivo a 4GB di RAM, ci saranno dei miglioramenti con il gioco?

ma ti costa meno comprare una cpu più potente :)
cmq un po la ram aiuta, ma i giochi strategici la cpu è impegnata parecchio sopratutto nella gestione dell'IA

Re Lothar
21-10-2006, 22:59
ma ti costa meno comprare una cpu più potente :)
cmq un po la ram aiuta, ma i giochi strategici la cpu è impegnata parecchio sopratutto nella gestione dell'IA

Mentre negli sparatutto la scheda grafica dovrebbe essere la cosa che pesa di più, giusto?

Nella scelta del processore voi cosa mi consigliate sui 200€?
Riesco con questa somma a non fare andare più a scatti il gioco?

Re Lothar
22-10-2006, 12:00
Ho fatto alcuni test con Fraps, e ho fatto molte scoperte:

1) 800x600 con dettaglio al minimo 15 FPS;
2) 1024x768 con il dettaglio al minimo 15 FPS
3) 1280x1024 con il dettaglio al minimo 15 FPS

4) 800x600 con dettaglio al massimo 4 FPS;
5) 1024x768 con il dettaglio al massimo 4 FPS
6) 1280x1024 con il dettaglio al massimo 4 FPS

Sbaglio o questo è un evidentissimo segno di VGA CPU limited?!?
Come avete notato all'aumentare della risoluzione il FrameRate rimane pressoche identico!

Se dovvessi avere ragione, qual'è la CPU minima che risce a sfruttare a pieno la mia VGA? Naturalmente AMD, socket 939.

Defragg
22-10-2006, 14:46
Ho fatto alcuni test con Fraps, e ho fatto molte scoperte:

1) 800x600 con dettaglio al minimo 15 FPS;
2) 1024x768 con il dettaglio al minimo 15 FPS
3) 1280x1024 con il dettaglio al minimo 15 FPS

4) 800x600 con dettaglio al massimo 4 FPS;
5) 1024x768 con il dettaglio al massimo 4 FPS
6) 1280x1024 con il dettaglio al massimo 4 FPS

Sbaglio o questo è un evidentissimo segno di VGA CPU limited?!?
Come avete notato all'aumentare della risoluzione il FrameRate rimane pressoche identico!

Se dovvessi avere ragione, qual'è la CPU minima che risce a sfruttare a pieno la mia VGA? Naturalmente AMD, socket 939.
molto strano...sarà la demo per niente ottimizzata...è impensabile che un 3800+ non riesca a gestire un gioco del genere
il massimo per 939 è costituito nel simgle core dal FX57 e nel Dual core dal FX60
ma per sfruttare la tua VGA basta anche un 3000+...

Re Lothar
22-10-2006, 20:32
molto strano...sarà la demo per niente ottimizzata...è impensabile che un 3800+ non riesca a gestire un gioco del genere
il massimo per 939 è costituito nel simgle core dal FX57 e nel Dual core dal FX60
ma per sfruttare la tua VGA basta anche un 3000+...

Comunque questi test li ho fatti con Rome total war, che è pesante quasi quanto medieval, ma se vi servono posso fare anche i test su medival demo, anche se gia so che i risultati saranno in proporzione identici.

L'obiettivo di questa discussione è quello di capire perchè con la serie total war il mio computer vada cosi scattoso :D.

Con gli sparatutto del calibro di Call of Duty è una scheggia!

Crisp
22-10-2006, 20:57
Comunque questi test li ho fatti con Rome total war, che è pesante quasi quanto medieval, ma se vi servono posso fare anche i test su medival demo, anche se gia so che i risultati saranno in proporzione identici.

L'obiettivo di questa discussione è quello di capire perchè con la serie total war il mio computer vada cosi scattoso :D.

Con gli sparatutto del calibro di Call of Duty è una scheggia!

con la tua cpu rome total war dovrebbe andare bene..
di certo non avrà un gran motore sotto, ma dovrebbe gestrilo bene.

Avevo problemi di rallentamenti con l'athlonxp 2600 e la 5900xt quando c'era tantissimi eserciti in campo..ma per il resto andava bene..
Mi sembra strano a questo punto pensare che il 3800 non ce la faccia.

Forse hai impostato qualche settaggio di troppo nei catalyst..
controlla di non avere l'FSAA attivato o quello temporale.

gabi.2437
22-10-2006, 21:03
4GB sono totalmente inutili, 2 bastano e avanzano (certo, se in background hai qualunque programma che occupa tutta la ram... :rolleyes: )

Pinzo
23-10-2006, 09:16
Secondo me hai i filtri attivati,è impensabile non poterci giocare con quella scheda,per di più moddata a16pipe!
Cavoli Rome total war girava pure a me che ho una x800pronon moddata!

Re Lothar
23-10-2006, 13:46
con la tua cpu rome total war dovrebbe andare bene..
di certo non avrà un gran motore sotto, ma dovrebbe gestrilo bene.

Avevo problemi di rallentamenti con l'athlonxp 2600 e la 5900xt quando c'era tantissimi eserciti in campo..ma per il resto andava bene..
Mi sembra strano a questo punto pensare che il 3800 non ce la faccia.

Forse hai impostato qualche settaggio di troppo nei catalyst..
controlla di non avere l'FSAA attivato o quello temporale.

Non ho detto che il test l'ho fatto con 4 eserciti pieni in campo (4 popoli), con 2 eserciti invece è abbastanza giocabile, però ho notato che il numero degli eserciti in gioco (cioè l'aumento dei soldati e quindi di modelli 3D) incide più di ogni altra cosa sulla fluidità. Per questo avevo pensato che fosse colpa di poca RAM.

Poi vorrei sapere una cosa che mi chiedo da tempo, a cosa serve nel Catalyst control center, aumentare il dettaglio grafico, su cosa incide? perchè se incide sulla miglior visone del sistema operativo, posso tranquillamente mettere tutto al minimo, comunque sia posso sapere come lo devo impostare?

Riguardo l'FSAA ti riferisci al'anti aliasing?

Re Lothar
23-10-2006, 13:47
Secondo me hai i filtri attivati,è impensabile non poterci giocare con quella scheda,per di più moddata a16pipe!
Cavoli Rome total war girava pure a me che ho una x800pronon moddata!

Ti andava bene anche se mettevi 4 o più eserciti in campo?

Crisp
23-10-2006, 19:21
Poi vorrei sapere una cosa che mi chiedo da tempo, a cosa serve nel Catalyst control center, aumentare il dettaglio grafico, su cosa incide? perchè se incide sulla miglior visone del sistema operativo, posso tranquillamente mettere tutto al minimo, comunque sia posso sapere come lo devo impostare?

Riguardo l'FSAA ti riferisci al'anti aliasing?

il Catalyst Control Center server per impostare al meglio la scheda video e le impostazioni Vivo o AVIVO.
Poi puoi benissimo installare solo i driver e impostare tutto dall'utility Ati Tray Tool (consigliato).

FSAA, si è anti aliasing :)

Cmq Rome Total War è un gioco che non sembra, ma è pesante, con tanti eserciti in campo non era cambiato molto il passaggio da 9600liscia a 5900XT..
il che la dice lunga..
Questa cosa di RTW mi incuriosisce..quasi quasi provo a intallarlo di nuovo sul computer 2 e ti faccio sapere come gira.

Re Lothar
24-10-2006, 15:22
il Catalyst Control Center server per impostare al meglio la scheda video e le impostazioni Vivo o AVIVO.
Poi puoi benissimo installare solo i driver e impostare tutto dall'utility Ati Tray Tool (consigliato).

FSAA, si è anti aliasing :)

Cmq Rome Total War è un gioco che non sembra, ma è pesante, con tanti eserciti in campo non era cambiato molto il passaggio da 9600liscia a 5900XT..
il che la dice lunga..
Questa cosa di RTW mi incuriosisce..quasi quasi provo a intallarlo di nuovo sul computer 2 e ti faccio sapere come gira.

Grazie, aspetterò tue risposte...

Crisp
24-10-2006, 17:57
Grazie, aspetterò tue risposte...

ho provato una battaglia random con tutto il settaggio al massimo senza Anti aliasing.

Quindi un esercito al gran completo per entrambe le parti e rallenta da far schifo..per tutta la battaglia.
Meglio con lo zoom ravvicinato al massimo, ma non più di tanto..
quindi tranquillo che non è un problema di scheda video..

La cpu in questo caso imho è più importante..

Re Lothar
24-10-2006, 18:14
ho provato una battaglia random con tutto il settaggio al massimo senza Anti aliasing.

Quindi un esercito al gran completo per entrambe le parti e rallenta da far schifo..per tutta la battaglia.
Meglio con lo zoom ravvicinato al massimo, ma non più di tanto..
quindi tranquillo che non è un problema di scheda video..

La cpu in questo caso imho è più importante..

Praticamente la scheda video è uguale, quindi ho ragione se dico che la VGA è CPU limited?

Se si, ho speranze di overcloccare stabilmente il mio processore, avendo dei buoni risultati, oppure mi conviene cambiarlo? quale mi consigli? Ad esempio un athlon x2 4800+ è all'altezza di Rome?

Crisp
24-10-2006, 21:46
io con un 3800+ acquisterei una nuova vga più potente..

Cmq mi sa che è il gioco stesso che è molto limitato..
in pratica è un gestionale con in più una battaglia 3D...
devi tenere conto che potrebbe essere Rome Total War ad essere limitato..

hai provato altri giochi per la conferma?

Se lo provo sul computer 1 sono sicuro che è uguale..è un motore vecchio e limitato.

DarKilleR
24-10-2006, 22:20
Non diciamo castronate...per tirare al max una X800 serve un core 2 duo a 3.5 Ghz. Un conto è farla funzionare al 90%, l'altro al 101% :sofico:

Crisp
25-10-2006, 00:57
ma il gioco in questione sarebbe poco giocabile pure a te...
di fatto i requisiti massimi per quel gioco sono molto inferiori all'hardware di oggi..eppure :rolleyes:

Re Lothar
25-10-2006, 16:45
io con un 3800+ acquisterei una nuova vga più potente..

Cmq mi sa che è il gioco stesso che è molto limitato..
in pratica è un gestionale con in più una battaglia 3D...
devi tenere conto che potrebbe essere Rome Total War ad essere limitato..

hai provato altri giochi per la conferma?

Se lo provo sul computer 1 sono sicuro che è uguale..è un motore vecchio e limitato.

Cosa intendi per motore vecchio e limitato? Sicuramente non è colpa del gioco se non va fluido, ma dell'hardware, e poi ha un motore grafico molto potente, fino ad adesso il migliore per gli RTS.

LA prova sul tuo primo pc potrebbe rispondere a molti interrogativi, comunque sei libero...

Re Lothar
25-10-2006, 16:47
Non diciamo castronate...per tirare al max una X800 serve un core 2 duo a 3.5 Ghz. Un conto è farla funzionare al 90%, l'altro al 101% :sofico:

Veramente? Allora il mio processore non la sfrutta al massimo?

Crisp
26-10-2006, 00:00
, e poi ha un motore grafico molto potente, fino ad adesso il migliore per gli RTS.

Boh, girava da schifo sulla 9600 liscia, sulla 5900XT e pure sull'x800XL, sempre con lo stesso processore: AthlonXP 2600.
Non mi pare un gran motore..

Ma forse allora usa la vga solo per condire gli effetti e usa solo la cpu per fare tutto il resto.
Negli RTS la cpu conta molto..